Creato da ricette.siciliane il 27/07/2012
Quì raccolte ricette della cucina siciliana...pubblica anche tu la tua ricetta !
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

 

 

Filetto all'arancia e mandorle

Post n°17 pubblicato il 20 Agosto 2012 da ricette.siciliane
 
Foto di ricette.siciliane


Prendete le 2 fette di filetto e avvolgetele da un solo lato in una mistura di sale aromatizzato, pepe nero macinato fino (in piccole quantità) e olio. A questo punto scaldate sul fuoco la padella e scottate la carne da entrambi i lati ottenendo una crosta dal lato speziato. In un altra padella sciogliete del succo d'arancia, un pò di burro e se necessario dello zucchero dipendentemente dall'acidità dell'arancia. Completate la cottura del filetto spostandolo nella padella dell'arancia finchè non assorbirà bene i succhi.

Durante la preparazione avrete tostato in forno delle mandorle tritate che verranno aggiunte come tocco finale per il piatto.

 

Ingredienti:

succo d'arancia qb

50 gr di mandorle tritate

2 filetti di maiale

burro

sale aromatizzato

sale da cucina

olio

pepe

zucchero

 

 
 
 

Cuscus alla trapanese

Post n°18 pubblicato il 21 Agosto 2012 da ricette.siciliane
 
Foto di ricette.siciliane


Prendete i pesci più grossi e cominciateli a pulirli. Nel frattempo avendola tritata prima fate rosolare la cipolla su un fondo di olio insieme a uno spicchio d'aglio e del prezzemolo sminuzzato. Quando il vostro soffritto si dora aggiungete avendoli spellati e privati dei semi i pomodori. Fate cuocere ed amalgamare al meglio il tutto e aggiungete i pesci più piccoli che vanno lasciati interi. A questo punto andremo a creare il nostro vero e proprio brodo, riversandolo in una grande pentola, con dello zafferano e circa 2 litri d'acqua. Dopo un'ora il brodo verrà filtrato e diviso in 2 parti. La prima di queste va usata per la cottura del cuscus mentre la seconda per cuocere i filetti di pesce puliti inizialmente.

Una volta che la cottura del cuscus è ultimata aggiungetevi, in un piatto, delle mandorle tritate tostate (in forno a 160 gr) e mantenete un pò di brodo di cottura per condire il cuscus ulteriormente. Per ultimi vanno unti i filetti di pesce mentre il resto del brodo va tenuto in caldo per poterlo aggiungere a piacimento una volta in tavola.

Per tre persone

 

600 gr di pesce misto (scorfano, gallinella, grongo...)

250 gr di pomodoro

mezza bustina di zafferano

olio extravergine d'oliva

mezza cipolla rossa di tropea

1 spicchio d'aglio

sale e pepe

prezzemolo

100 gr di mandorle

300 gr di cuscus

 
 
 

Granita siciliana

Post n°19 pubblicato il 22 Agosto 2012 da ricette.siciliane
 
Foto di ricette.siciliane


 

Affettate e sminuzzate la frutta utilizzando un frullatore. Riscaldate lo zucchero con 2 biecchieri d'acqua a fiamma media per pochi minuti, fino a quando il tutto non diventa completamente liquido e riponetelo, levandolo dalla fiamma, in una scodella. Fatela raffreddare, aggiungete dell'altra acqua e la frutta frullata. Riponete la granita nel frizer per 40 minuti, dopo di che togliete la granita dal contenitore per poterla mescolare al meglio prima di riporla nuovamente nel congelatore. Ripetete questo processo, magari aiutandovi con il frullatore per mescolarla, ogni venti minuti fino a quando non diventera granulosa (circa un paio d'ore). Il processo serve a impedire alla granita di congelarsi completamente e mantenere la sua giusta densità.

 

Ingredienti:

200 gr di frutta

200 gr di zucchero raffinato

800 ml di acqua

 
 
 

Cannoli siciliani alla ricotta

Post n°20 pubblicato il 23 Agosto 2012 da ricette.siciliane
 
Foto di ricette.siciliane


 

La Pasta: Tagliare il grasso vegetale/strutto nella farina fino a quando non otterrete tanti pezzettini che formeranno il composto. Aggiungete lo zucchero e la cannella. Aggiungere poco a poco vino o acqua (poche gocce alla volta). Aggiungere l'uovo. Mescolare fino a che la pasta non sia omogenea (qualche goccia in più di vino o di acqua potrebbe essere necessaria).

Lasciate riposare la pasta coperta per circa 1 ora e mezza. Dividete la pasta in quattro parti e stendetela sulla farina quanto più sottile possibile. Con degli stampi ovali ritagliate la pasta con l'aiuto di un coltello. Avvolgete ogni pezzo al tubo cilindrico di metallo ( che darà la forma al cannolo) e chiudete le estremità con il bianco dell'uovo.

A questo punto friggeteli nell'olio e toglieteli quando dorati (circa 1-2 minuti). Scolateli su carta assorbente. Prima di rimuovere i cilindri lasciate raffreddare un pò i cannoli prima di rimuovere le forme e poi completate il riempimento.

Ripieno: Mescolare ricotta, vaniglia, zucchero a velo, e gocce di cioccolatocon un frullatore e tenete la crema in frigorifero fino a quando non la dovrete usare per riempire i cannoli. Una volta riempiti cospargete zucchero a velo
Una volta completati teneteli in frigorifero coperti per un giorno o due.

 

Ingredienti:

 

Grasso vegetale o Strutto
150 gr di farina
300 gr di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di cannella
3/4 tazza qualsiasi vino da cucina (o acqua)
1 uovo, leggermente sbattuto
bianco d'uovo sbattuto o latte
olio per friggere
taglio di cartone in un ovale 4-5 centimetri di lunghezza
tubi di metallo
150 gr di ricotta
1 cucchiaino di vaniglia
50 gr di zucchero a velo
25 gr di gocce di cioccolato

 

 

 

 
 
 

Pizza alla Norma

Post n°21 pubblicato il 24 Agosto 2012 da ricette.siciliane
 
Foto di ricette.siciliane




Su un ripiano formate con la farina la vostra montagnola. Cospargete il lievito di birra all'interno con un pò di acqua tiepida e cominciate a impastare. Aggiungete il sale e dopo l'acqua e la farina necessari a controllare la densità dell'impasto e formate così una palla che farete lievitare comprendola con un panno umido per un paio d'ore.

Terminata la lievitazione dividete la pasta in 4 panetti e stendete ognuno di essi e dopo riponeteli sulla teglia unta leggermente di olio (per impedire alla pasta di attaccarsi). Fate riposare un pò la pasta e 30 minuti prima di infornare la pizza riscaldate il forno a 280 gradi. Per il condimento dovete preparare gli ingredienti, dopo aver lavato, asciugato e sbucciato le melanzane tagliatele a pezzettini e riponetele in una ciotola di acqua salata e lasciatele a mollo per 30 minuti. Dopo di ciò frigetele nell'olio bollente fino a doratura e uscite fatele scolare con carta assorbente. Aggiungiamo sulla pizza anche ricotta, un filo d'olio e del basilico

Ingredienti:

 

 


 

500 gr di farina

25 gr di lievito di birra

5 cucchiai di olio extravergine d’oliva

300 ml di acqua tiepida

sale

 

 


250 gr di ricotta infornata

150 gr di passata di pomodoro

 3 melanzane

 

 
 
 

Torta Sette Veli

Post n°22 pubblicato il 27 Agosto 2012 da ricette.siciliane
 
Foto di ricette.siciliane

 


Pan di Spagna al cioccolato

2 tazze di farina dolce

1/2 tazza di cacao in polvere non zuccherato

1/4 cucchiaino di lievito in polvere

Bicarbonato di sodio 1/4 di cucchiaino

6 uova grandi, a temperatura ambiente

1 tazza e mezza di zucchero semolato

Preriscaldare il forno a 190 gradi. Mettete burro e farina in uno stampo a cerniera.

Setacciate insieme due volte la farina, il cacao, il lievito e il bicarbonato, e metteteli da parte.

A parte, a bagnomaria, sbattere insieme le uova e lo zucchero fino a quando non si riscaldano e il loro volume non è quasi raddoppiato. Mettete il composto in un mixer con una frusta e mescolate fino a quando il composto non è triplicato nelle dimensioni, (circa 7 minuti). Avrete raggiunto la giusta consistenza quando l'impasto si solleverà con la frusta, e, quando ricadrà, impiegherà qualche secondo per affondare. (questo è chiamato effetto nastro)

Setacciate metà della farina sul composto di uova facendo attenzione a non sgonfiare l'aria montata nella pastella e in s Setacciare l'altra metà della farina sul composto di uova e mescolatelo finché tutta la farina non si amalgama bene. Versate l'impasto nella teglia e cuocetelo in forno per 20-25 minuti. Per controllare la cottura infilate uno stuzzicadenti, quando questo ne uscirà pulito la torta sarà pronta.

Togliela dal forno e lasciare raffreddare per 15 minuti e poi riposare. (preparate il pan di Spagna circa 1 ora prima di assamblare la torta



Sciroppo semplice

75 grammi di zucchero semolato

75 grammi di acqua

In un pentolino portate lo zucchero e l'acqua a ebollizione. Toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare. Mettete in frigorifero, che dovrà essere freddo quando verrà assemblato alla torta.



Praline croccanti

65 grammi di cioccolato fondente al 64%

25 grammi di burro

80 grammi di pasta di nocciole

40 grammi di cornflakes tritati

 

Fate sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Mescolate il cioccolato fuso e il burro, la pasta di nocciole e i corn flakes. Metteteli da parte fino a quando non serviranno per assemblare la torta.



Crema di nocciola Bavarese



300 ml di latte intero

300 ml di crema

150 ml di pasta di nocciole

5 tuorli d'uovo

90 g di zucchero semolato

12 g di gelatina 

600 gr di panna montata a neve

 

 

Preparate una scodella grande  con dell'acqua ghiacciata.
In una grande casseruola, scaldare il latte, panna, pasta di nocciole. Mentre il composto di latte si sta riscaldando, sbattete insieme i tuorli d'uovo e lo zucchero fino a che non diventa pallido. Quando il composto di latte si comincia a scaldare, versatene un po a poco a poco nell'impasto dei tuorli, e mescolate mentre versate.  Continuate a mescolare fino a tutto il composto di latte è stato incorporato nel composto di uova. Versate il composto nella pentola, e mescolate lentamente con un cucchiaio a fuoco medio fino a quando il composto non raggiunge gli 82 gradi.

Versatolo in  una ciotola che è stato posto sul recipiente di acqua fredda, avrete così ottenuta la crema di nocciole inglese. Spremere l'acqua dalla gelatina, aggiungete quest'ultima alla crema inglese, e mescolate fino a quando non si è sciolto. Mescolate fino a quando il compostonon si è raffreddato. Aggiungete 1/3 della panna montata al composto di nocciole per alleggerirlo. E aggiungete la restante panna montata al composto di nocciole in altre 2 fasi. La crema bavarese va preparata appena prima di terminare la torta.


Mousse di cioccolato

150 grammi panna

150 grammi di cioccolato fondente 64%

250 grammi di panna montata a neve

 

Tagliate il cioccolato a scaglie e mettelo in una ciotola. In un tegame, scaldate la panna fino a quando non si formeranno delle bolle sui bordi. Versate il latte bollente sopra il cioccolato e lasciare riposare per 1 minuto. Lentamente mescolateli insieme fino a quando non diventano cremosi. Lasciate raffreddare a 37 gradi. Aggiungete la panna alla crema al cioccolato in tre diverse fasi, come avete fatto per la crema bavarese. Preparatela appena prima di assemblare la torta.


Glassa al cioccolato

85 grammi di acqua

80 grammi di crema

40 g di cacao in polvere

120 g di zucchero semolato

12 grammi foglie di gelatina imbevute d'acqua

In una pentola portate a ebolizione l'acqua con crema, cacao in polvere e zucchero mescolandoli costantemente. Una volta che la miscela bolle, tenetela sul fuoco per altri 4 minuti continuando a sbattere. Raffreddare fino a 36 gradi. Quando l'impasto raggiunge questa temperatura, strizzare via l'acqua dalla gelatina e aggiungetela al composto di cioccolato. Preparatela appena prima di colpletare la torta.




Pasta di nocciole

 

250 grammi di zucchero semolato

75 grammi di acqua

3 tazze di nocciole senza buccia



In una casseruola caramellate lo zucchero, riscaldandolo a 170 gradi con l'acqua fino a quando non avrà un colore ambrato. Aggiungete a questo punto le nocciole e mescolate in modo che ogni nocciala sia ricoperta di caramello. Versate il caramello con le nocciole sulla carta da forno e fateli raffreddare completamente. A questo punto frullate le nocciole nel mixer, per ottenere una pasta al quale potrete aggiungere dell'olio per renderl più cremosa. 



Montaggio della Torta:


Una volta che i componenti di cui sopra sono pronti, tagliate il pan di Spagna.Prima di tutto rendete piana la sua superfice, poi tagliatela in due. Riponete la prima metà in uno stampo a cerniera. Con un pennello da cucina spennellate lo sciroppo sul pan di Spagna e mettetela in frigo.  

Innanzitutto rimuovere qualsiasi dome dalla torta in modo da avere una copertura superiore, quindi tagliare la torta a metà. Posto una fetta sul fondo di un 10-pollici teglia. E 'più facile sformare la torta se si inserisce una striscia di plastica mylar intorno al bordo della teglia. Con un pennello da cucina, tamponare lo sciroppo semplice sulla torta, assorbendo bene. Mettete in frigorifero.

Una volta tolta la torta dal frigorifero aggiungiamo le praline di cioccolato in cima. e rimettete la torta in frigorifero.

Rimuovete nuovamente la torta dal frigorifero, e aggiungete circa 2 tazze di crema bavarese sulla superfice della torta. Stendete poi l'altra crema bavarese ai bordi esterni della torta in modo da avere uno strato uniforme, che dovrà essere piuttosto alto e mettete la torta in freezer per 15 minuti

Togliere la torta dal freezer, e posizionare la seconda metà di torta sulla parte superiore dello strato di crema bavarese. spennelatevi lo sciroppo e fatelo assorbire bene. Mettete poi la torta in freezer per 10 minuti.

Uscita dal freezer e mestolo aggiungete la crema bavarese esattamente come nella prima operazione. Mettere tutti in freezer per 45 minuti.

Rimuovete lo stampo a cerniera dalla torta e spalmate la moussericoprendo completamente la torta. La mousse deve essere il più liscia e piana il più possibile. Rimettela in freezer per 45 minuti.

La torta va conservata in freezer fino a quando non è pronta la glassa, per la decorazione finale. Sollevandola delicatamente ultimatene la decorazione (fate attenzione che la glassa la ricopra completamente).

 
 
 

Caponata (versione Ramsay)

Post n°23 pubblicato il 28 Agosto 2012 da ricette.siciliane
 
Foto di ricette.siciliane

Ingredienti:Pomodorisedanomelanzaneagliocipollaolive verdipeperoniolio d'olivaaceto balsamicopinolibasilico frescozucchero finepane raffermoTagliate la cipolla piuttosto finemente, e così anche il sedano, il peperone (preferibilmente rosso), uno spicchio d'aglio e le olive ( come qualità è preferibile scegliere le olive siciliane). A questo punto tostate i pinoli, infatti è sempre meglio tostarli prima di consumarli in quanto potrebbero a volte risultare dannosi altrimenti. Immergete i pomodori in acqua e fateli stare circa 2 minuti sul fornello così da ammorbidirli un pò per poterli pelare con facilità. Risciaquateli in acqua fredda e rimuovete la buccia e i semi, dopo di che tagliateli alla giuliana. Per ultima cosa affettate la melanzana a dadini e mettetela in padella insieme ai peperoni, il sedano e la cipolla su un fondo di olio d'oliva. Condite con sale e pepe e tagliate nel frattempo il pane raffermo per poi sbriciolarlo poi in padella. Per ultimi aggiungete i capperi, i pomodori, le olive e l'aceto balsamico (quest'ultimo darà il colore caratteristico a questo piatto).

 
 
 

Sarde a beccafico

Post n°24 pubblicato il 29 Agosto 2012 da ricette.siciliane
 
Foto di ricette.siciliane

Preriscaldate il forno a 350 ° gradi.

Togliete le interiora e pulite le sardine. Apritele per rimuovere spina dorsale, ma non tagliatele a metà.

In una padella con fondo spesso, a fuoco lento, fate rosolare mollica di pane scuso, in circa 2 cucchiai di olio. Quando la mollica è dorata, togliete la padella dal fuoco e mantecate con pinoli, uva sultanina, prezzemolo, acciughe, olive, arance e scorza di limone. Bagnate con 1 - 2 cucchiai di olio supplementari se il composto è asciutto.

Mettere un cucchiaio del composto dentro ciascuna sardina. Non richiudetele però. Arrotolatele invece partendo dall'estremità opposta alla coda. Quando avete fatto, mettetele una accanto all'altra in una teglia. E mettete una foglia di alloro tra ogni pesce.

Aggiungete succo di limone e arancia.

Prima di mettere le sarde in forno, cospargetele con zucchero e poi con i altro succo di limone e di arancia.

Cuocete in forno a 350 ° C per 10 - 15 minuti.

Il piatto va servito freddo.

Ingredienti:

sardine fresche

80 gr di pangrattato fresco


6 cucchiai di olio d'oliva


30 gr di pinoli 


30 gr di di ribes

prezzemolo tritato

 


8 filetti di acciuga, tritato finemente


50 gr di olive verdi

succo e la scorza di 1 limone

 


succo e scorza di 1 arancia
 

1 cucchiaio di zucchero

foglie di alloro

 
 
 

Marmellata di cipolle rosse di Tropea

Post n°25 pubblicato il 31 Agosto 2012 da ricette.siciliane
 
Foto di ricette.siciliane

Dopo aver lavato e successivamente sbucciato le cipolle, asciugatele e affettatele a rondelle sottili. A questo punto riponetele in una grande ciotola e aggiungete chiodi di garofano, zucchero, alloro, vino bianco e Cognac,  lasciate riposare il composto mescolandolo di tanto in tanto. Nel frattempo ammorbidite l’uva sultanina nell’acqua tiepida.

Dopo circa 5/6 ore mettete il contenuto della ciotola nella padella con uva sultanina e a fuoco lento fate bollire per una mezz’ora. Inizia il processo dell’”invasamento” : dopo aver posto la marmellata nei vasetti infatti, una volta che questi si sono raffreddati, e necessario farli bollire per venti minuti nell’acqua. In fine mettete i vasetti a riposare in un luogo fresco e con poca luce.

Ingredienti:

2 foglie di alloro

1 k di cipolle di tropea

cognac

2 cucchiai di sultanina

300 gr di zucchero semolato

300 gr di zucchero di canna

chiodi di garofano

vino

 
 
 

Le Polpette italiane di Gordon Ramsay

Post n°26 pubblicato il 01 Settembre 2012 da ricette.siciliane
 
Foto di ricette.siciliane

Ingredienti

  • 200g di carne di manzo macinata
  • 200g di carne di maiale macinata
  • prezzemolo
  • vino bianco
  • parmigiano
  • aglio
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • Latte
  • farina zero
  • 2 barattoli di pelati
  • scalogno
  • peperoncino
  • olive verdi
  • basilico
  • origano 
  • sale
  • pepe
  • olio d'oliva
  1. Riscaldate il forno a 180 gradi. Mettete a mollo il pangrattato nel latte.

  2. Fate dorare sul fuoco lo scalogno, l'aglio e il peperoncino su un fondo d'olio d'oliva and chilli (teneteli sul fuoco per 2-3 minuti). Dopo Aggiungete il vino bianco con basilico e pomodori. Poi anche l'origano e le olive. Riducete la fiamma e fate rosolare per una decina di minuti.

  3. Mentre la salsa cuoce, preparate le polpette. Al tritato aggiungete prezzemolo, parmigiano, e il pangrattato imbevuto di latte; mescolate bene. Condite con un pò di sale e pepe.

  4. Dategli una forma sferica, dopo di che rivestitele di farina e friggetele nell'olio fino a quando non sono dorate. Infine unitele alla salsa e cuocete il tutto in forno per 10 minuti.

  5. Servitele con del riso.

 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ippopotamieippocampigaia.cimolinodinothebest0bona_headtopolinolmichelangelo47wimmiegroularservizigaglio.giacbarbagallo.annamariaing_robertocodutiDreamStoreWebcasber.mdnemodark91xmarcomichelassi
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Ricette cucina

Caricamento...
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963