Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« Provati per voi: Happysa...il bivio »

vita da mamma...

Post n°82 pubblicato il 05 Settembre 2011 da mumonboard
 

Questi sono giorni strani.

Dovrei stare tranquilla, eppure non ci riesco.

La vita in generale è fatta di attese e sono convinta che queste servano.

Essere capaci di aspettare, di non farsi prendere dall'ansia per il tempo che passa, di prepararsi agli eventi senza che questi ci travolgano, per quanto mi riguarda sono sempre state delle grandissime doti.

Ho sempre ammirato le persone capaci di essere pazienti, forse perchè  la pazienza non rientra nella mia indole.

Voglio dire, finchè si tratta di gestire delle situazioni in corso ce la faccio pure, ma aspettare qualcosa, senza poterci fare niente, mi mette addosso un'ansia che non riesco a gestire.

Mi rendo conto che non sta succedendo niente di grave, che tutti abbiamo iniziato la prima elementare, che è un evento della vita, normale e naturale, ma io sono agitata per la mia S.

Ho paura che qualcosa possa andare storto, che lei non si adatti, che non le piaccia, che non trovi delle brave insegnanti.

Sarà che sono mesi che sento questa pressione, che lavoriamo insieme sugli esercizi di scrittura, che ne parliamo, che ogni occasione è buona per tirare fuori questo argomento, ma io sono troppo tesa.

In fondo fino all'anno scorso, se un giorno non si sentiva di andarci e voleva rimanere con me si poteva anche fare, si poteva andarla a prendere prima o portarla anche più tardi, da quest'anno tutto questo non si potrà più fare.

Non lo so se è normale essere così paranoici per questa cosa...

Intanto, siccome non riesco più a lavorare con lei per paura di trasmetterle tutta quest'ansia, le ho preso quest'altro gioco per farla esercitare, senza per forza che debba esserci io, le ho preso anche un libro con dei vocaboli in italiano e in inglese e relative illustrazioni e lei li copia, da sola, sulla sua lavagna magnetica.

E poi corre tutta felice a farmi vedere il suo lavoro e mi chiede:

"Mamma, che cosa ho scritto? Sono stata brava?"

E io me la mangerei di baci e volendo mi verrebbe anche voglia di rimettermela nella pancia se si potesse!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/stepby/trackback.php?msg=10582641

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SoBBona
SoBBona il 05/09/11 alle 16:29 via WEB
Su su..ci siamo passate tutte *__* auguri alla tua bimba!
 
 
mumonboard
mumonboard il 05/09/11 alle 16:34 via WEB
Lo so, ma questa cosa non mi consola! sarà che io il mio primo giorno me lo ricordo come fosse ieri...Grazie :D
 
   
SoBBona
SoBBona il 09/09/11 alle 19:46 via WEB
anche quello di mio figlio..sono passati 18 anni...ero sola... *__* Baci!
 
     
mumonboard
mumonboard il 10/09/11 alle 09:09 via WEB
se e' per questo anche io! Mia madre non mi ha accompagnata e mio padre dopo 10 minuti e' andato via lasciandomi in un atrio pieno di gente con una signora mai vista prima...era la mamma di una mia compagna di classe, ma io non lo sapevo. Ricordo una sensazione stranissima, sarei scappata a gambe levate, piangevo come una fontana!
 
Lolablu7
Lolablu7 il 05/09/11 alle 16:54 via WEB
Vorrei farlo io che ho due granatieri ormai!Farli tornare piccini per poterli proteggere sempre da tutto e da tutti e invece...non solo non posso, ma non devo!Come ti capisco!Un saluto affettuoso,Grazia:-))
 
 
mumonboard
mumonboard il 05/09/11 alle 16:57 via WEB
Allora è questo che si prova...che sensazione angosciante! E io che speravo che col tempo svanisse. Devo farmi forza, non posso stare così!
 
   
Lolablu7
Lolablu7 il 05/09/11 alle 23:54 via WEB
Vedrai che col tempo tutte le sensazioni assumono toni diversi,più leggeri.Sai cosa è importante fare?Ovviamente dedicarsi ai figli,ma anche coltivare qualche interesse che un domani possa colmare il vuoto della crescita dei figli,perchè loro crescono e si fanno la loro vita.Non è angoscia,è tenerezza1Un abbraccio:-))
 
     
mumonboard
mumonboard il 06/09/11 alle 07:31 via WEB
No, no, la mia e' proprio angoscia! Sono tesissima...quello che tu raccomandi e' una cosa importante, ma quando si vive come vivo io, senza aiuti e con 2 figlie cosi' piccole e cosi' dipendenti da me, e' abbastanza impossibile. Ci vorra' qualche anno perche' possa riprendermi degli spazi per me, perche' come se non bastasse, anche mio marito e' un tipo abbastanza impegnativo ;) L' unica cosa che non ho abbandonato mai in questi anni, e' lo studio, anche se poco, io studio tutti i santi giorni...
 
     
Lolablu7
Lolablu7 il 08/09/11 alle 15:53 via WEB
E ti sembra poco?Io studio ancora,anche quando leggo un libro.Sottolineo,appunto,immagino,entro nella vicenda.Pur non essendo mai stata una sgobbona,ho sempre amato lo studio.Non avrai mai la vita vuota!:-))
 
     
mumonboard
mumonboard il 08/09/11 alle 17:48 via WEB
Io mi concentro sulle altre lingue, sono la mia passione! Poi da quando ho scoperto che col digitale terrestre, riesco a vedere alcuni programmi in lingua originale, alè! E' iniziata la festa :)
 
el_desaparecido
el_desaparecido il 05/09/11 alle 17:32 via WEB
Vorresti mangiare la tua bambina????? ;o))))
Ma quanto sei coccola e tenera con queste ansie mammesche, ma andrà tutto bene, S andrà a scuola volentieri, le piacerà avere dei compagni e degli amichetti di giochi e quando tornerà a casa sarete entrambe ancora più affettuose :o)
La vita va avanti, anche per le tue piccine , ma non è che tu hai paura che crescano e se ne vadano poi via un giorno?
 
 
mumonboard
mumonboard il 05/09/11 alle 18:13 via WEB
più che altro, ho paura di non poter più essere io a controllare tutto, come ho fatto finora! Le mie ansie mammesche...mi diverte molto questa espressione! Spero non mi seppelliscano, spero di riuscire a dominarle. Ma so già che ci penserà S. con il suo entusiasmo, con la sua vitalità infinita...
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 05/09/11 alle 17:34 via WEB
Cerca di non stressarti troppo. Vedrai che andrà tutto bene. :)
 
 
mumonboard
mumonboard il 05/09/11 alle 18:14 via WEB
Grazie, è bello sentirsi così sostenuti :D
 
nella65vit
nella65vit il 05/09/11 alle 17:38 via WEB
Auguri alla tua piccola per l'inizio del percorso scolastico :)Guardala crescere dal di fuori.Non la far tornare nella tua pancia.;)Bentrovata :)
 
 
mumonboard
mumonboard il 05/09/11 alle 18:15 via WEB
Mi tocca! Non c'è alternativa...pazienza, passeremo anche questa. Ma è dura Nella! Bentornata :)
 
   
nella65vit
nella65vit il 05/09/11 alle 18:23 via WEB
ma non hai l'altro splendore di cui occuparti?....Avrai comunque il tuo bel da fare :)
 
     
mumonboard
mumonboard il 05/09/11 alle 18:26 via WEB
Anche l'altro splendore comincia quest'anno :) ma lei mi preoccupa molto meno, è già scatenata, lì che non vede l'ora! E poi se dovesse andare male con lei, me la riprendo a casa e aspettiamo. Con S. non si può! Ma è l'attesa che mi snerva, è solo quella. Odio aspettare! :D
 
     
nella65vit
nella65vit il 07/09/11 alle 17:17 via WEB
la vita e' piena di attese:)
 
     
mumonboard
mumonboard il 08/09/11 alle 09:37 via WEB
Oui, c'est vrai :)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 05/09/11 alle 21:19 via WEB
Cerca di trovare un po di calma .. le tue paure sono paure normali, vissute da tutte le mamme all'inizio... Ma vedrai, tutto andrà bene!!!! Ciao cara ^__^
 
 
mumonboard
mumonboard il 06/09/11 alle 07:32 via WEB
Grazie Helga! Speriamo di si!
 
oltre_laurora
oltre_laurora il 05/09/11 alle 23:40 via WEB
Stai serena come sono sicura riesci ad esserlo tu , altrimenti quando iniziera l'universita' che faremo aiutoooooo help us ti capisco sai un grosso bacio
 
 
mumonboard
mumonboard il 06/09/11 alle 07:35 via WEB
Beh, per allora spero di essere stata capace di insegnarle a gestirsi da sola! Non avra' piu' 6 anzi ( anzi ancora nemmeno quelli) come invece oggi. Comunque deve essere un' ansia abbastanza diffusa, perche' ieri ho scoperto in maniera del tutto casuale, che hanno persino scritto un libro su questo argomento, anzi piu' di uno mi sa! un bacio :)
 
to_revive
to_revive il 06/09/11 alle 16:19 via WEB
E' normale la tua ansia, sono normali le tue paure; sei mamma! Ma lascia che la serenità prenda il sopravvento perchè se tu sei ansiosa trasmetti ansia alle tue piccole. Fai vivere questo evento come una cosa meravigliosa, come l'inizio di un'avventura e vedrai che il resto vien da se....
 
 
mumonboard
mumonboard il 06/09/11 alle 16:39 via WEB
Si certo, sono perfettamente d'accordo con te, infatti ho mollato la presa, proprio perchè mi sono resa conto che non ce la facevo più. Fino a pochi giorni fa, ogni giorno S. aveva la sua bella razione di worksheets da fare insieme a me e ci divertivamo troppo. Poi piano, piano mi sono resa conto che non ero più serena e lei se ne accorgeva. Appena abbiamo finito l'ultima serie che avevo preparato, ho detto che erano finiti e basta. Lei si annoia, me ne chiede altri, ma io non la voglio rendere ansiosa, con lei faccio finta di niente. Lei ovviamente è molto emozionata per questa nuova avventura ed è felice ed entusiasta come sempre. Ho una bimba davvero fantastica :)
 
io_ribelle
io_ribelle il 06/09/11 alle 19:31 via WEB
sei dolcissima..e le tue ansie sono state un pò quelle di tutte le mamme..vedrai che il tempo ti aiuterà a superarle...ciao
 
 
mumonboard
mumonboard il 07/09/11 alle 09:10 via WEB
Ti ringrazio! Spero che sia come dici tu :) Per il momento permane l'agitazione, anzi cresce!!
 
Lisa.Forever
Lisa.Forever il 07/09/11 alle 09:54 via WEB
Cara, come ti capisco...anche io stò aspettando con ansia l'inizio delle elementari, ma forse riesco ad essere un pò più tranquilla rispetto a te. Le maestre dell'asilo hanno fatto un ottimo lavoro e la mia bambina è piena di entusiasmo, non vede l'ora di iniziare questa nuova avventura, "ha voglia di studiare", dice lei..."speriamo che non le passi strada facendo" penso io...Il lavoro fatto all'asilo è importante, ma non dimentichiamoci che l'insegnamento spetta ora alla maestra...Tra l'altro quest'anno noi ci troviamo con il modulo dell'insegnante unica, che poi unica comunque non è, perchè c'è anche quella di religione e di inglese...Personalmente sto prendendo più in considerazione un altro lato del tutto: ho un bimbo di appena sei mesi a cui vorrei dedicarmi un pochino di più ora che la mia signorina comincia la scuola. Perchè è una bimba piuttosto...come dire, impegnativa!!!Delle volte grido: AiutOOOOOOOOOOOOOO!!!!! Sta tranquilla andrà tutto bene.Un abbraccio da mamma a mamma.Ciao.Annalisa.
 
 
mumonboard
mumonboard il 07/09/11 alle 10:28 via WEB
Sorrido! Anche la mia è tutta entusiasta e non c'è bisogno che mi dica che ha voglia di studiare, perchè la vedo, vedo come cerca sempre nuovi modi di imparare, come risponde ai miei stimoli, come me ne chiede degli altri...mi fa molta tenerezza per questo! Però è anche vero che bisogna avere tanta fortuna, che io moooooooooolto raramente ho nella vita ed è questa componente che mi destabilizza un pò! Al massimo vuol dire che farò come sempre, mi rimboccherò le maniche e ci penserò io...Ti abbraccio forte anche io, non so come hai fatto a resistere tutta un'estate così! Spero vivamente che tu potessi contare su degli aiuti, so cosa vuol dire avere una bimba impegnativa, io ne ho 2 di pari livello!
 
Lisa.Forever
Lisa.Forever il 07/09/11 alle 12:17 via WEB
Purtroppo sono sola...non una mamma, non una sorella, non una zia, non una suocera, cognata, nipote o che altro so io, le amiche ora hanno anche loro i bimbi,mio marito(almeno lui, ce l'ho!)lavora, e si dà da fare come può quando può,ma per lo più,posso dire che sono sola? A parte questo...si, i bambini sono alla ricerca di continui stimoli...speriamo che la scuola sia alla loro altezza e alle nostre aspettative...Ciao.
 
 
mumonboard
mumonboard il 07/09/11 alle 16:57 via WEB
Ti capisco perfettamente :) Per me è stata, è e sarà esattamente così. Ricordo però con moltissima tenerezza i momenti in cui erano neonate, anche la stanchezza a non finire, certamente! Trovo che non ci sia nulla di male a farsi aiutare, ma non ti nascondo l'enorme soddisfazione, che provo quando ripenso a quei momenti e so che ho fatto tutto io, da sola. Non si deve essere eroine per forza, se si ha la possibilità di farsi aiutare, perchè no? A me non è andata così, è stata dura...ma siamo ancora tutte quì ;D
 
   
Lisa.Forever
Lisa.Forever il 08/09/11 alle 12:17 via WEB
Farsi aiutare, si, ma se non c'è nessuno che ti possa aiutare, come si fà? Aiutati che Dio ti aiuta...I figli sono la nostra forza...tutto quà non c'è molto altro da dire.Un loro abbraccio, sorriso o "ti voglio bene mamma" fa sparire tutto il resto, tutta la stanchezza, tutte le difficoltà...Siamo Super Mamme...:-)))
 
     
mumonboard
mumonboard il 08/09/11 alle 13:06 via WEB
Concordo :D
 
mariannina42
mariannina42 il 07/09/11 alle 17:17 via WEB
Ti capisco,e' un momento che abbiamo passato tutte le mamme ma vedrai superati i primi gg andra' tutto bene e sarai felice di vederla crescere . AUGURI e un bacio alla piccola s. CIAO
 
 
mumonboard
mumonboard il 08/09/11 alle 09:37 via WEB
Mariannina, vederla crescere è una gioia e un privilegio per me, tanto che non ho voluto rinunciarci e sono sempre qui. Questo purtroppo non mi aiuta ad essere serena, sarà che non ho avuto proprio una ottima esperienza finora...Grazie per il tuo sostegno, ricambiamo il bacio :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Trilly il 08/09/11 alle 09:54 via WEB
quindi lei è serena, pronta ad affrontare l'avventura delle elementari. ma è giusta anche un pò di ansia in noi mamme perchè sappiamo già a cosa andrà incontro, al cambiamento in atto... ti auguro fili tutto liscio, le tue bambine così seguite da te con amorevoli e giuste attenzioni saranno preparatissime...
 
 
mumonboard
mumonboard il 08/09/11 alle 10:29 via WEB
Non lo so :) Io ci ho provato, ma non faccio l'insegnante, ho fatto del mio meglio, almeno spero! Lei è sempre felice ed entusiasta, persino quando le ho detto che dovevamo andare a fare il richiamo del vaccino, ha detto che non vedeva l'ora, salvo mettersi a gridare sul lettino ;D Temo una situazione simile...
 
   
Lisa.Forever
Lisa.Forever il 08/09/11 alle 12:22 via WEB
E' giusto anche che i bambini in qualche modo sfoghino la loro tensione, no? Non chiediamogli troppo, in fondo sono solo bambini...
 
     
mumonboard
mumonboard il 08/09/11 alle 13:08 via WEB
Ma si, stavo scherzando :) Fare un'iniezione è certamente un'esperienza molto diversa :D
 
signor_omicidi
signor_omicidi il 08/09/11 alle 10:32 via WEB
io sono il re dell'impazienza... ti capisco e ti abbraccio, ma fatti forza, il vento cambia in fretta senza che te ne accorga... bacione e buona giornata!
 
 
mumonboard
mumonboard il 08/09/11 alle 10:36 via WEB
Non ce la faccio più! Credimi :) Buona giornata anche a te!
 
   
signor_omicidi
signor_omicidi il 08/09/11 alle 20:39 via WEB
a chi lo dici... un bacione e buona serata!
 
     
mumonboard
mumonboard il 09/09/11 alle 11:26 via WEB
buona giornata :)
 
     
signor_omicidi
signor_omicidi il 10/09/11 alle 09:21 via WEB
wee su dai un abbraccio... bacione e buona giornata!
 
     
mumonboard
mumonboard il 20/09/11 alle 19:27 via WEB
Grazie :)
 
sereeena86
sereeena86 il 08/09/11 alle 19:01 via WEB
nooo! devi stare tranquilla!! è sicuramente un grande passo per entrambe però se tu sei tranquilla, lei sarà tranquilla! Lo sai che i bimbi percepiscono i nostri "umori" e agiscono di conseguenza! Goditi questo momento: il primo giorno di scuola è un ricordo che dura per tutta la vita ;-))) ..sia per le mamme che per le bimbe!
 
 
mumonboard
mumonboard il 08/09/11 alle 19:28 via WEB
Ci sto provando, ma non funziona gtanchè purtroppo :)
 
Lisa.Forever
Lisa.Forever il 10/09/11 alle 10:50 via WEB
Ciao cara...come va? Sei un pochino più serena? Ormai mancano solo due giorni,( forse così ti metto più ansia...), ma vedrai, andrà tutto bene...Un abbraccio.Annalisa.
 
 
mumonboard
mumonboard il 20/09/11 alle 19:28 via WEB
Cara Annalisa...se sapessi! Appena ho un attimo racconto il delirio di questi giorni. Ti abbraccio!
 
signor_omicidi
signor_omicidi il 11/09/11 alle 11:28 via WEB
un bacione bella donna e buona domenica!
 
 
mumonboard
mumonboard il 20/09/11 alle 19:29 via WEB
Sono giorni terribili! Stiamo tutti bene, però...
 
nella65vit
nella65vit il 12/09/11 alle 12:45 via WEB
primo giorno?
 
 
mumonboard
mumonboard il 20/09/11 alle 19:30 via WEB
Fammi ridere, che è meglio! :D
 
vivoperquesto
vivoperquesto il 13/09/11 alle 11:35 via WEB
A leggere la descrizione della tua impazienza mi sono specchiato perfettamente. Anche io non ho la pazienza dell'attesa nelle mie doti. :) Stesso discorso per l'istinto di mangiarle di baci. Quanto è grande l'Amore per i nostri figli eeh? ;)
 
 
mumonboard
mumonboard il 20/09/11 alle 19:31 via WEB
Troppo! Non si può misurare, è infinito! Mi fa piacere essere compresa, sai? E' difficile far comprendere alcuni stati d'animo a volte!
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 13/09/11 alle 15:05 via WEB
Ciao cara .. come vi va nel frattempo??????
 
Lisa.Forever
Lisa.Forever il 17/09/11 alle 13:46 via WEB
Mi sembra di capire che anche per te questa prima settimana sia stata piuttosto impegnativa...se ti và quando hai tempo passa da me, ti racconto la mia...Un abbraccio sempre solidale.Ciao, Annalisa.
 
 
mumonboard
mumonboard il 20/09/11 alle 19:32 via WEB
Appena posso giuro che passo! Ti abbraccio anche io :)
 
atapo
atapo il 19/09/11 alle 22:08 via WEB
Vedo che sono passati diversi giorni. Come va? Ora, perdona la nostra curiosità, vorremmo sapere come procede la faccenda...Un abbraccio
 
 
mumonboard
mumonboard il 20/09/11 alle 19:32 via WEB
La curiosità sarà presto esaudita, ora non ce la posso fare! Un abbraccio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963