Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« Oggi c'è il soleLetture animate »

In America i bambini parlano Cinese

Poco tempo fa girava su facebook, un link che riportava che la faccia più comune al mondo, è quella di un uomo sui 30 anni dai tratti orientali, in particolare, cinese.

Sarà questo che porta alcuni genitori americani, a spingere i loro figli all'apprendimento del cinese.

Avevo letto qualcosa un pò di tempo fa, su alcuni blog che si occupano nello specifico di bilinguismo, ma sinceramente non mi aspettavo che fosse una cosa così diffusa, fino a quando non ho scoperto che esiste persino un cartone animato, prodotto e trasmesso in America, che si chiama" Ni-Hao, Kai-Lan".

Kai-Lan è una bambina cinese di 6 anni, veramente molto tenera, che insieme a suo nonno Ye-Ye ( che a me ricorda tanto Paperetta yeye di disneyana memoria), e ai suoi amici, si trova in ogni episodio ad affrontare nuove avventure che verranno poi risolte, all'insegna del problem-solving, così caro ai creatori delle recenti serie televisive, dedicate ai bambini in età prescolare.

Fra l'altro, vengono raccontate alcune delle tradizioni culturali della Cina, all'insegna del multiculturalismo, che a me piace così tanto!

In particolare, cito un articolo che riporta che:

Ogni episodio è strutturato in modo semplice e scorrevole per permettere al bambino di apprendere quanto più possibile, divertendosi: circa dieci minuti sono dedicati all’interattività, con una parola chiave che viene ripetuta più volte nel corso della puntata, in lingua cinese-mandarino. Il bambino in tal modo riesce a memorizzare tale parole, ripetendola e cercando di perfezionare la pronuncia, grazie all’aiuto di Kai-Lan.

Sebbene questa serie sia iniziata nel 2008, io non la conoscevo, fino a quando con le mie bambine abbiamo scoperto una serie di giochi interattivi su Internet, che loro adorano, tanto che quasi ogni giorno dobbiamo fare qualcuno.

In particolare adorano preparare le lanterne per il "Chinese Lantern festival", scegliendo colori e decorazione e poi andare a vedere i baby panda e portargli un regalino scegliendolo fra alcuni che vengono proposti, ovviamente tutto in inglese.

Ogni tanto Kai-Lan, pronuncia anche qualche parolina in cinese, ma non c'è trascrizione, e considerato quanto è difficile la pronuncia in cinese, per noi è praticamente impossibile coglierle al volo.

Quindi, per adesso, oltre a Ni-Hao (ciao), non siamo andate, ma S. è già felicissima così e l'altro giorno ha stordito la nonna al telefono, a forza di urlare Ni-Hao!

Una curiosità, Kai_Lan, in cinese è il nome di un tipo di broccoli, tipici del territorio cinese, ma il gioco sui broccoli, ancora noi non ce l'abbiamo!

Lascio il link ai giochi di Kai-Lan

http://www.nickjr.com/games/ni-hao-kai-lan/all-themes/all-ages/index.jhtml

Per chi volesse conoscere meglio questa serie:

http://www.nickjr.com/ni-hao-kai-lan/about-ni-hao-kai-lan/ni-hao-kai-lan-curriculum_ap.html

Segnalo inoltre che sul sito, sono disponibili tantissime attività "printables", che magari sono più alla portata dei giochi che comunque richiedono tempo e tra le quali è anche possibile reperire qualche vocabolo:

http://www.nickjr.com/printables/ni-hao-kai-lan/all-themes/all-ages/index.jhtml

Unica nota negativa, i filmati proposti sul sito, in Italia non si possono visualizzare, con le bimbe ci dobbiamo arrangiare su internet, ma c'è davvero pochissimo...

http://v.youku.com/v_show/id_XNDY3MDM0MDA=.html

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/stepby/trackback.php?msg=9980616

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
retrogustoamaro1
retrogustoamaro1 il 10/03/11 alle 15:38 via WEB
mia figlia segue ni-hao e oltre ad apprendere alcune parole fortunatamente è aiutata da fatto che ha una memoria di ferro.Le piace molto Dora dove apprende l'inglese e spagnolo e altri cartoni interattivi come questi.Non la costringo è lei che sceglie e pensa che mio figlio i 22 mesi conta in italiano e in inglese fino a 10,seguendo yoyo solo a pranzo.Devo ammettere che i cartoni di oggi sono molto diversi dai nostri ma allostesso tempo sono molto più violetni.Noi avevamo Mazinga che i miei cuccioli amano ma seguono anche Wanderland zoo-Braccobaldo-Wacky races- e anche cartoni disney e devo dire che apprendono molto da questi. baci anna
 
 
mumonboard
mumonboard il 10/03/11 alle 15:53 via WEB
Ni-Hao, Kai-lan si vede anche in Italia? E dove? Su Sky? Stai a vedere che, contro tutti i miei principi, mi tocca abbonarmi a una pay tv! Io non voglio che le mie figlie guardino cartoni violenti, quindi faccio sempre moltissima attenzione a cosa guardano. Già la Winx per me sono quasi off-limits, cerco di deviare più che posso, perchè non sopporto nè come si comportano, nè come le abbigliano! Si comunque, queste serie pre-scolari sono fantastiche, veramente!
 
marianella73
marianella73 il 10/03/11 alle 15:45 via WEB
Cavolo, come cambia il mondo. Tutto cosi' multietnico , belissimo. Ciao un saluto e buon pomeriggio Mari'
 
 
mumonboard
mumonboard il 10/03/11 alle 15:55 via WEB
Anche a me piace molto la multiculturalità che viene proposta in queste serie. Non bisogna mai scordarsi della propria identità culturale, ma è certamente fantastico, poter conoscere altre culture, fin da piccolissimi!
 
nella65vit
nella65vit il 10/03/11 alle 15:56 via WEB
Credo che il cinese diverra' una delle lingue del futuro.Fortunato chi lo conosce:) Bella la passeggiata ??? :)
 
 
mumonboard
mumonboard il 10/03/11 alle 15:59 via WEB
Per imparare bene il cinese, occorrono troppi anni! Mi sa che è davvero difficile che diventi una delle lingue del futuro, è davvero troppo complicata. Credo però che queste serie, siano un'ottimo spunto per avvicinarsi a quella cultura, conoscerla meglio, apprezzarla e non sottovalutarla :) Benissimo, oggi ancora meglio di ieri! Solo che c'era un barbone che dormiva sotto un albero. Mi ha fatto troppa pena, vederlo lì, così.
 
   
nella65vit
nella65vit il 11/03/11 alle 10:37 via WEB
ma sai quanti contratti commerciali vengono ogni giorno stipulati con la Cina?..Penso che chi conosce questa lingua sia molto avvantaggiato...Quando dicevo lingua del futuro era questo che intendevo..pensavo agli accordi commerciali..Buongiorno I.)))
 
     
mumonboard
mumonboard il 11/03/11 alle 14:10 via WEB
Anche da questo versante ho i miei dubbi, credo che gli accordi, se anche presentati in cinese, abbiano sempre una traduzione in inglese a latere. Poi è chiaro, conoscere una lingua in più, è sempre un vantaggio, con me sfondi una porta aperta! Buongiorno cara
 
     
nella65vit
nella65vit il 11/03/11 alle 14:52 via WEB
Ciao I.Allora.... ho una nipote che segue un corso di lingue all'universita' per diventare interprete.Una ricerca ha stabilito che le lingue per cui serviranno traduttori e interpreti sono arabo e cinese.E lei segue questi due corsi. A questo facevo riferimento nel mio commento.Bacio :)
 
     
mumonboard
mumonboard il 11/03/11 alle 14:57 via WEB
Certo, in quanto figura professionale specializzata, fa benissimo! Avevo fatto la stessa scelta anche io :)
 
el_desaparecido
el_desaparecido il 10/03/11 alle 16:28 via WEB
Le lingue da imparare per il futuro saranno il cinese, l'arabo e probabilmente l'Hindu. Si darà per scontato che l'inglese lo sappiano tutti mentre altre lingue come francese, spagnolo, tedesco, italiano serviranno più che altro per curiosità personale.
Il mondo cambia e noi ci dobbiamo adeguare, megli farlo da piccoli :o)
 
 
mumonboard
mumonboard il 10/03/11 alle 16:32 via WEB
Non te lo so dire, secondo me l'inglese continuerà ad imperare e non è così semplice darlo per scontato, perchè impararlo costa impegno e se fai un giro, già tra i miei coetanei, ti accorgerai che non è affatto diffuso come si potrebbe sperare...riguardo alle altre lingue che citi, vedremo. Ho qualche dubbio sulle lingue orientali, sono davvero troppo astruse per prendere piede in maniera troppo radicale.
 
   
el_desaparecido
el_desaparecido il 10/03/11 alle 18:33 via WEB
Mi sono spiegato male: non è che le impareremo per piacere, è il mercato che già oggi le richiede. :oO
 
     
mumonboard
mumonboard il 10/03/11 alle 18:46 via WEB
Anche questo mi genera qualche dubbio, nel senso che quando delle persone che conosco, hanno avuto a che fare coi cinesi, questi sono sempre venuti armati di interprete in italiano/inglese. Mi è capitato un film con Castellitto, dove la dinamica era più o meno la stessa. Non sto dicendo che non è utile conoscerle, chi le conosce ha un vantaggio in più, ma non so se sarà "la lingua del futuro", ho qualche riserva.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
micol il 10/03/11 alle 17:28 via WEB
di certo offre un modo per approcciarsi ad una cultura ancora molto lontana per noi. ma credo che l'inglese e lo spagnolo in occidente saranno ancora le lingue più parlare... mi piace molto questo blog!!!
 
 
mumonboard
mumonboard il 10/03/11 alle 18:47 via WEB
Ciao Micol, benvenuta! Si anche secondo me continueranno a mantenere un vantaggio rispetto alle altre e lo dico, pur avendo dedicato un anno allo studio della lingua giapponese. Magari sbaglierò, chissà. Grazie carissima, sei molto gentile :)
 
io_ribelle
io_ribelle il 10/03/11 alle 20:03 via WEB
ti confesso che mi piacerebbe studiare il cinese..oramai poi la nostra nazione ne ha ospitati talmente tanti che non sarebbe male poter interagire nella loro lingua..loro hanno imparato perfettamente l'italiano..noi per nulla il cinese..
 
 
mumonboard
mumonboard il 11/03/11 alle 14:09 via WEB
Questa è la loro forza. Non si arrendono davanti a nulla, se hanno un obiettivo non mollano per nessun motivo, hanno un'impostazione mentale quasi militare direi...
 
viparious
viparious il 10/03/11 alle 23:23 via WEB
Ni.hao, in questi giorni sono un po'assente. Riesco a recuperare un po'la sera. E, come vedi, appena posso, vengo a far visita anche nel tuo blog. Anche a me sarebbe piaciuto poter imparare una lingua orientale da piccolo (avrei preferito il giapponse). L'idea del cartone animato è davvero carina. Oggi che neanche dei cartoni ci si può fidare più. Dolce notte, Stefano.
 
 
mumonboard
mumonboard il 11/03/11 alle 14:11 via WEB
Io ho studiato giapponese per un anno, ma il cinese è davvero diversissimo! Si, anche coi cartoni bisogna aprire gli occhi, non c'è dubbio!
 
ciparla
ciparla il 11/03/11 alle 11:34 via WEB
Abito in un contesto nel quale le famiglie miste (greco-svedesi, greco-tedesche, greco-polacche, greco-russe) sono ormai molto frequenti e hanno figli già grandi, quasi maggiorenni e tutti sono minimo bilingue, perchè poi a scuola imparano l'Inglese.... non ho figli, ma penso guardo questi ragazzi che conosco e ... penso sia magnifico che loro si sappiano esprimere da sempre in così tanti modi! Buon week-end, Cinzia
 
 
mumonboard
mumonboard il 11/03/11 alle 14:12 via WEB
Si è fantastico, apre la mente come poche altre cose al mondo, e forse è proprio questo il vantaggio maggiore :) Buon week end anche a te cara e grazie
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963