Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« In America i bambini par...Un pezzo di sé stessi »

Letture animate

Ci sono diverse ludoteche a Roma che presentano questo tipo di attività.

A dire il vero, non solo le ludoteche, la maggior parte delle volte si tratta di librerie specializzate  libri per bambini, che probabilmente usano questo sistema, nel tentativo di stimolare i genitori a comprare qualche libro in più.

Qualunque sia la motivazione di partenza, io sono davvero felice che esistano: sto parlando delle letture animate.

Sono degli incontri che si organizzano, a volte gratis e a volte no, per leggere una fiaba, un racconto, delle poesie ai bambini e poi intrattenerli in qualche modo.

Per esempio con la recitazione, con qualche trucco che renda chi legge, più simile al personaggio di cui si sta narrando, oppure con dell'accompagnamento musicale o ancora, organizzando un laboratorio creativo, al termine della lettura.

Personalmente questo è il tipo di "lettura animata" che preferisco di più, tanto che me lo allestisco anche a casa, in autonomia, chiedendo ad S. di realizzare un disegno, prendendo spunto da quello che le è piaciuto di più del racconto che abbiamo appena letto.

Personalmente fino ad oggi, il laboratorio di letture animate che ho preferito, è stato quello proposto da Explora, il museo dei bambini di Roma:

http://www.mdbr.it/it/attivita/letture-animate.html

Lo scorso autunno, ho avuto la gran fortuna che per due mesi, gli animatori di Explora, portassero all'esterno del loro museo questa attività, proponendola in un ambiente proprio vicino a casa mia (in questo caso, penso che cercassero di attirare del pubblico in più) e quindi ogni settimana, portavo le mie piccole pesti ad ascoltare questa lettura, anche se regolarmente, dovevo prendere A. e dedicarmi ad altro, perchè per lei, rimanere seduta ad ascoltare insieme agli altri, era una cosa inconcepibile e quindi si alzava e si metteva a calpestare gli altri poveri bambini.

Risultato, ogni volta dovevamo fare qualcos'altro, mentre gli animatori leggevano con l'ausilio di alcune diapositive e poi tornavamo per il momento del laboratorio creativo, in cui sia S. che A. davano il meglio di sè!

Hanno realizzato cappellini da strega di carta, o dei puppazzetti di carta con dei fermagli per gambe e braccia e ancora il cavallo di Pippi Calzelunghe, davvero tante cose bellissime, S. era sempre entusiasta e poi aveva anche trovato un' amichetta che adorava, cosa volere di più?

Explora organizza queste letture ogni sabato pomeriggio e credo siano comprese nel biglietto di accesso al museo.

Questa mattina, invece, ho ricevuto per email la segnalazione di un ciclo di letture animate che inizieranno domani e si concluderanno il 2 aprile, presso la libreria Centostorie di Roma.

Tutti gli incontri si tengono a partire dalle ore 17 presso la Libreria Centostorie in via delle Rose 24 e sono seguiti da laboratori (di arte e fotografia) che permettono ai più piccoli di mettere in pratica quello che hanno ascoltato.

Domani, l'attività prevista sarà: "Grillo per grillo" con Francesco Poggi, che presenterà con voce e chitarra, alcune filastrocche per bambini.

Segnalo il link della libreria, con le varie attività:

http://www.festamondo.it/

Buon week end!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/stepby/trackback.php?msg=9984577

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 11/03/11 alle 14:54 via WEB
Quanto amore ed attenzione poni nell'educazione delle tue bimbe:-) La tua è un'informazione consapevole che mira a condividere, divulgare quanto di utile si può usare al fine di stimolare la creatività, la fantasia dei bambini, divertendosi con loro! Un sorriso
 
 
mumonboard
mumonboard il 11/03/11 alle 14:59 via WEB
Io penso che quello che le mie figlie saranno da grandi, sarà in parte il riflesso di quello che sto cercando di far capire loro adesso, quindi si, la loro educazione per me è prioritaria, non solo per una questione meramente culturale, ma proprio di mentalità, di approccio alla vita. Speriamo bene :)
 
nella65vit
nella65vit il 11/03/11 alle 14:54 via WEB
Leggendo il tuo post sono tornata al periodo in cui mia mammma (insegnante elementare) leggeva le favole a mia figlia...Era tutto un ridere perche' lei faceva la lettura animata e a mia figlia piaceva molto e io mi divertivo a vederle.Iniziativa interessante.Buon fine settimana a te :)))
 
 
mumonboard
mumonboard il 11/03/11 alle 15:00 via WEB
Anche mia madre fa la stessa cosa con S. Potrei affermare tranquillamente, che la maggior "acquirente" di libri per bambini, nella nostra famiglia, è lei. Peccato solo che viviamo lontanissime, S. adora quei momenti :)
 
   
nella65vit
nella65vit il 11/03/11 alle 15:18 via WEB
nella mia famiglia e' stata mia madre a comprarli per me...io e mia madre a comprarli per mia figlia..adesso lei provvede da sola.....Trovo che sia bello .....
 
     
mumonboard
mumonboard il 11/03/11 alle 15:22 via WEB
Sto lasciando questa cosa a mia madre, vorrei che questa fosse una cosa tra nonna e nipote, io mi occupo dei libri in lingua, dei giochi interattivi, dei DVD, ma con i libri in italiano, le favole in particolare, è iniziata così e la sto facendo andare avanti, mi piace che ci sia questa cosa speciale tra loro :)
 
marianella73
marianella73 il 11/03/11 alle 15:16 via WEB
Quanto amore traspare da tutto cio' che scrivi. Ti ammiro davvero tanto e a volte penso a come sia cambiato il rapporto che noi abbiamo con i nostri figli rispetto a quello che abbiamo avuto noi dai nostri genitori....tutto in meglio. Grazie di tutto, un abbraccio Mari'
 
 
mumonboard
mumonboard il 11/03/11 alle 15:25 via WEB
Perchè mi ammiri? Sei una mamma specialissima anche tu! A volte rifletto pure io sulle differenze nel rapporto che avevo io con mia madre e quello che ho io con le mie piccole. Diverso, si...
 
   
marianella73
marianella73 il 11/03/11 alle 15:47 via WEB
Sai ti confesso a volte ho paura di non farcela, ormai figlia in piena crisi adolescenziale, sempre irritata e sempre pronta alla critica, ci son delle volte che non so come comportarmi, amica si ma anche mamma . Ma ce la si puo' fare, ciao un saluto Mari'
 
     
mumonboard
mumonboard il 11/03/11 alle 17:18 via WEB
Sono sicura che anche lei la pensa come te :) Lo so perchè mi ricordo ancora bene come ci si sente. E' un momento delicato, ci vuole tanta pazienza, Ti abbraccio forte, sei una super mamma, ricordalo!
 
el_desaparecido
el_desaparecido il 11/03/11 alle 16:50 via WEB
C'è stato un periodo in cui il sabato sera mia moglie, con un nostro amico, andava a fare dei tornei di pinnacola
Quelle sere ci mettevamo nel lettone, io Matteo e Giulia che allora avevano 8 e 4 anni e leggevamo le fiabe.
In realtà il libro era solo un pretesto perchè poi la storia prendeva altre strade, inventavo, improvvisavo, facevo le differenti voci ed i bimbi si sbellicavano dalle risate.
Altre volte in gita a raccontare la storia di Pollicione, (il fratello grasso di pollicino), ho scoperto che anche quelli dei sedili davanti e dietro ascoltavano :o)
A me è sempre piaciuto raccontare favole ai bambini :o)
 
 
mumonboard
mumonboard il 11/03/11 alle 17:19 via WEB
Anche mio marito si inventa le favole per loro, in genere sono piene di cose che la mamma non dice mai, perchè sono "forbidden"! E loro ridono a crepapelle, lo imitano, sono dei momenti davvero speciali :)
 
Luxxil
Luxxil il 11/03/11 alle 18:43 via WEB
Sono momenti bellissimi...che non dimenticheranno e neppure tu. I miei figli sono grandi, li ho sempre seguiti con amore, cosa che faccio anche ora...ma a ventanni non escono piu con la mamma, se non per far compere^____^Adesso spero di aver nipoti a cui potermi dedicare...ciao Giò
 
 
mumonboard
mumonboard il 11/03/11 alle 20:26 via WEB
Io a 20 anni ero già fuori di casa, ma quando tornavo, mia madre mi sequestrava e mi portava in giro con lei a fare gli auguri (di solito erano periodi di festa) a tutte le sue più care amiche. Ovviamente per me non era il massimo della vita, ma sapevo che per lei era importante e l'assecondavo volentieri :) Sicuramente non dimenticherò mai questi momenti e molti altri che viviamo insieme. Molte volte mi fermo a pensare se tutto questo mi stia accadendo per davvero :) Tieni duro, prima o poi arrivano anche i nipotini!
 
marianna.sinacori
marianna.sinacori il 12/03/11 alle 15:20 via WEB
Sapevo di questi libri, la fantasia viene così stimolata da essi...
 
 
mumonboard
mumonboard il 14/03/11 alle 11:53 via WEB
Le letture animate sono una cosa speciale :)
 
novelettere1980
novelettere1980 il 12/03/11 alle 17:47 via WEB
ho regalato parecchi libri a mio nipote e l'ho fatto avvicinare al mondo dei libri dal quale trae un educazione incredibile, un sano passatempo, adora leggere...se li abitui da piccini poi non ne possono fare più a meno...un abbraccio
 
 
mumonboard
mumonboard il 14/03/11 alle 11:54 via WEB
Certo, la penso anche io così e se poi hanno preso da me, leggere diventerà quasi una malattia! Credo sia la cosa che mi manca di più, tra tutto quello che ho dovuto sacrificare per dedicarmi alla maternità :)
 
bibastella.b
bibastella.b il 13/03/11 alle 22:41 via WEB
Proprio oggi ho portato le mie bimbe ad ascoltare delle fiabe musicali dal titolo "la luna e altre storie": è stato davvero bello! C'era la lettrice/ attrice che faceeva tante voci differenti a seconda dei personaggi e le sue letture erano intercalate da musiche di pianoforte durante ciascuna delle quali un vignettista disegnava "in diretta" , grazie ad un proiettore, ogni scena raccontata. Buona serata :-)
 
 
mumonboard
mumonboard il 14/03/11 alle 11:55 via WEB
Chissà come si saranno divertite! Credo che per i bambini sia una cosa fantastica, diffondiamo queste iniziative! Grazie, buona giornata
 
mariannina42
mariannina42 il 14/03/11 alle 14:19 via WEB
SICURAMENTE A ROMA CI SONO ALTRE POSSIBILITA'-MA ANCHE NOI NEGLI ASILI LEGGEVAMO QUESTI FANTASTICI LIBRETTINI,E I BAMBINI ERANO MOLTO ATTENTI.
 
 
mumonboard
mumonboard il 14/03/11 alle 14:47 via WEB
Ne sono certa! Mi basta guardare le mie, credo che sia la loro attività preferita, leggere libri, racconti, interpretare storie, si divertono davvero molto! Le attività di cui parlo qui, sono extra scolastiche, soprattutto dopo i 6 anni, non credo che a scuola ci sia il tempo di leggere favole, invece resta una cosa bellissima. Grazie Mariannina :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963