Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« Letture animateLo sconcerto del giorno »

Un pezzo di sé stessi

Per me essere italiana vuol dire questo.

Un pezzo di me, di quello che sono, di come sono stata cresciuta, educata e sebbene non sia una nazionalista convinta, ne sono comunque felice.

Nella mia vita, mi sono dedicata spesso allo studio di altre lingue e di altre culture, mettendole comunque sullo stesso piano della mia, non mi sono mai considerata superiore, né sentita una dea, quando ho incontrato delle persone (specialmente giapponesi), che una volta appreso che io fossi italiana, quasi si inginocchiavano davanti a me , lodando in qualunque modo la nostra arte e la nostra cultura, né ho considerato un inglese o un americano, culturalmente migliore di me, anche se mi basta sentire uno qualunque dei suddetti accenti, per essere improvvisamente allegra.

Non mi interessa criticare a tutti i costi e non vivo legata a degli stereotipi, ho mangiato “fish and chips” e assaggiato una cosa impegnativa come il “wasabi” eppure sono ancora qua.

Chi legge questo blog, sa quanto sia importante per me, che le mie figlie siano già in contatto con altre lingue e altre culture, perché ritengo che sia una cosa importantissima per la loro crescita, perché non voglio che crescano coi paraocchi, perché non voglio che si spaventino di fronte a qualcosa o a qualcuno diverso da loro.

Eppure, nonostante questo, non me la sento di sostituire la “nostra” cultura, con quella di un’altra nazione, non credo sia il caso di portarle a questo, anche se forse le aiuterei a imparare un’altra lingua ancora meglio o potrei rendere il loro curriculum di studi più prestigioso.

Anche se dovessimo trasferirci all’estero, ipotesi non del tutto esclusa, credo che cercherei di mantenere un legame quanto più forte possibile, con la nostra cultura, la nostra identità, perché credo che sia fondamentale avere delle radici solide.

Noi, la nostra festa dell’Unità d’Italia, familiare, in qualche maniera l’abbiamo già celebrata, a Natale, quando S. ha ricevuto un puzzle in legno con tutte le regioni italiane e relative capoluoghi di regioni indicate, ma soprattutto quando, su invito di mia madre, che fa l’insegnante, abbiamo spedito una cartolina alla sua classe, in cui S. ha diverse amiche, qui da Roma, col francobollo commemorativo.

S. in realtà, non credo abbia capito fino in fondo il senso di quello che abbiamo fatto, ma si è divertita molto a scrivere su quella cartolina e le è piaciuto ancora di più attaccare quel francobollo, che in realtà era così grande, da occupare mezza cartolina.

Ovviamente, anche loro hanno fatto la stessa cosa con noi e io mi sono ritrovata ad ammirare la statua che c’è nella piazza principale del paese da cui sono “scappata” 13 anni fa, su una foto, come se la vedessi per la prima volta, dopo averla vista tutti i giorni, più volte al giorno, per 18 anni, ora mi ritrovo con questa cartolina in mano, che mi ricorda un pezzo d’Italia, il pezzo che amo di più.

Viva l’Italia…

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/stepby/trackback.php?msg=9995673

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nella65vit
nella65vit il 14/03/11 alle 12:26 via WEB
Bellissimo.Concordo e sottoscrivo.Italiana.Per nascita e convinzione e piacere di esserlo.Anche se a volte ci sono delle cose che mi fanno inorridire.La storia,la nostra storia quella fatta dai grandi eroi ma anche dai piccoli eroi...quelli che non appaiono sul giornale ma che donano una parte del loro corpo per aiutare chi ha bisogno,quelli che partono tout cort per raggiungere una parte del mondo colpita da grave calamita'...In questi casi fiera di essere italiana.Pur portando massimo rispetto alle altre culture.La storia del nostro paese mi ha sempre affascinato.Meraviglioso Benigni che a Sanremo l'ha egregiamente raccontata .
 
 
mumonboard
mumonboard il 14/03/11 alle 12:29 via WEB
E' vero, Benigni è stato davvero bravo, mi ha commossa, ogni tanto vado a rivederlo su you tube :)
 
el_desaparecido
el_desaparecido il 14/03/11 alle 13:56 via WEB
Io lavoro, anzi, ho sempre lavorato in un contesto internazionale, parlo discretamente bene due lingue oltre all'italiano e mi faccio capire in altre cinque o sei.
Ho vissuto all'estero per lavoro e posso dire che, mai come in quei momenti, si senta forte l'appartenenza che come dici giustamente non è nazionalismo, un legittimo e positivo orgoglio.
Non sono esterofilo, so che la mia cultura ha tante cose buone ed altre che lo sono meno, come qualsiasi altra cultura e mi piace scoprire le altre e parlare della mia.
L'altro giorno ho esposto al balcone la bandiera proprio perchè sento che in questo preciso momento storico c'è bisogno più che mai di ribadire questa appartenenza, questo sano orgoglio che parte da lontano :o)
 
 
mumonboard
mumonboard il 14/03/11 alle 14:49 via WEB
Hai esposto la bandiera! Temerario! Scherzo ;D Credo che questa ricorrenza, che sta arrivando, stia generando un pò in ognuno di noi delle riflessioni sull'essere italiani e su come vivere questa caratteristica, che volente o nolente, fa parte di noi...
 
marianella73
marianella73 il 14/03/11 alle 14:00 via WEB
Io sono molto orgogliosa della nostra cultura e credo profondamente nei valori della Patria, ma ultimamente soprattutto da parte di coloro che dovrebbero davvero farne una bandiera, c'e' una sorta di scarso interesse, per dirla in termini gentili e questo davvero mi fa male. Non gradisco essere rappresentata da questo genere di persone .......un abbraccio e buona giornata Marianella
 
 
mumonboard
mumonboard il 14/03/11 alle 14:51 via WEB
E' difficile commentare quello che scrivi Marì. E' difficile perchè adesso, a questo riguardo ho le idee molto confuse...un abbraccio
 
danielaz1969
danielaz1969 il 14/03/11 alle 18:51 via WEB
Grazie della visita, buona serata :D
 
 
mumonboard
mumonboard il 14/03/11 alle 20:45 via WEB
Grazie a te :)
 
Luxxil
Luxxil il 14/03/11 alle 20:50 via WEB
a me è parsa la reggia di venaria reale...sbaglio??:)
 
 
mumonboard
mumonboard il 14/03/11 alle 20:59 via WEB
Non te lo so dire, però è possibile, mi piaceva moltissimo l'idea dei bambini vestiti dei colori del nostro tricolore, che si uniscono a formare l'Italia tutti insieme. Alla faccia di tutti quelli che non vorrebbero questo genere di iniziative. Un sorriso
 
BigMater
BigMater il 14/03/11 alle 21:34 via WEB
Ciao Mum..passerò a leggere ogni cosa e posterò la mia sui tui vari post..Mi piace essere corretta e non uno scritto tanto x....felice serata a te ed ospiti ciao da Big..^__^
 
 
mumonboard
mumonboard il 15/03/11 alle 09:30 via WEB
Ciao Big! Ripassa pure quando vuoi ed esprimiti come preferisci, non ci sono obblighi, ma sarò certamente felice di leggere le tue riflessioni su quello che ho scritto :) Buona giornata
 
io_ribelle
io_ribelle il 15/03/11 alle 09:45 via WEB
mi sento italiana orgogliosa di esserlo, ho visitato città straniere con culture diverse sicuramente curiose ma l'italia non ha paragoni..è un bene conoscere tante lingue per poter interagire ovunque e con chiunque ..ciao grazie per gli auguri..
 
 
mumonboard
mumonboard il 15/03/11 alle 12:07 via WEB
Conoscere altre lingue e altre culture, serve soprattutto per avere sempre il massimo rispetto verso tutti secondo me, per evitare di scadere in pregiudizi stupidi, per capire meglio chi hai di fronte. Rispondere a una persona nella sua lingua, qualunque essa sia, genera una sensazione positiva a priori, genera empatia ed è una sensazione bellissima :) Auguri ancora mia cara
 
retrogustoamaro1
retrogustoamaro1 il 15/03/11 alle 11:21 via WEB
Credo sia inutile dire del mio orgoglio italiano...ma sai soprattutto in questo periodo mi fa storcere il naso pensando che alg'occhi del mondo intero siamo un pò ridicoli. No voglio riparlare ancora di scandaletti o cose simili ma del continuo blaterare di chi ci rappresenta...mi fa rabbia poi leggere che si è riscoperto un patriottismo quasi dimenticato grazie a Benigni..insomma ci voleva ''un comico''...perchè quello è!Sono orgagliosa di essere italiana ma non sono orgogliosa dell'Italia in questo momento...
 
 
mumonboard
mumonboard il 15/03/11 alle 12:11 via WEB
Io resto orgogliosa e non mi importa poi molto di chi ci rappresenta, perchè di gente che blatera, purtroppo noi ne abbiamo avuta e ne avremo ancora tanta. Benigni nel suo intervento, non ha fatto ironia o comicità, ma ci ha ricordato episodi che forse avevamo scordato, in questo senso il suo intervento è stato ben fatto, poi, può piacere oppure no, ma non è questo in discussione. A me è capitato di nascere italiana e ne sono felice :)
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 15/03/11 alle 13:33 via WEB
Da piccola ho vissuto per diversi anni all'estero... penso che la cosa più importante che ho imparato è stato il fatto che non si debba aver paura di culture diverse, nè di cambiare radicalmente il proprio stile di vita. Penso che un buon approccio al cambiamento e alla diversità sia il miglior messaggio che si possa trasmettere a un figlio. :)
 
 
mumonboard
mumonboard il 15/03/11 alle 15:09 via WEB
Si lo penso anche io, anzi direi che ne sono più che convinta :) Grazie per essere stata qui
 
nella65vit
nella65vit il 15/03/11 alle 13:33 via WEB
buongiorno :) oggi in giro :) bellissima giornata :)))
 
 
mumonboard
mumonboard il 15/03/11 alle 15:10 via WEB
Noi usciamo adesso, sperando che la pioggia di domenica non sia più sui giochi, perchè A. non fa altro che chiedermi :"ma perchè siamo a casa?" :)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 15/03/11 alle 13:53 via WEB
Ora torno con più calma e con tempo a disposizione per leggermi il tuo post. Dici bene: ogni cultura ha le sue particolarità e non dovremmo mai dimenticare la nostra propria cultura. Quel che a me fa piacere è leggere qui da te che tieni a far conoscere culture diverse o anche lingue straniere ai tuoi figli! è una cosa molto importante!! Ci può piacere wasabi o no, quel che importa è essere aperti ;) Salutami la mia amata Roma e grazie per avermi aggiunta come blog amici, è cosa farò io ora col tuo blog ;)) Ciao e buona giornata ..Helga
 
 
mumonboard
mumonboard il 15/03/11 alle 15:12 via WEB
Ora esco e sarò più che lieta di salutarti questa città che ami così tanto, grazie per aver ricambiato e torna pure quando vuoi :)
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 15/03/11 alle 15:43 via WEB
tornerò volentieri e tempo permettendo ,) Ciaoo
 
     
mumonboard
mumonboard il 15/03/11 alle 15:45 via WEB
:)
 
myrthus
myrthus il 15/03/11 alle 15:01 via WEB
Complimenti per il tuo blog. Un saluto.
 
 
mumonboard
mumonboard il 15/03/11 alle 15:13 via WEB
Ma grazie, sei davvero gentile :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963