Share on Facebook

IndroÈ pericoloso porre in modo sbagliato questioni sostanzialmente giuste.

Indro Montanelli
Nasceva oggi nel 1974 Il Giornale. Sky Arte gli dedica un memorial  «Indro – L’uomo che scriveva sull’acqua» il film dedicato alla vita del fondatore Indro Montanelli. Giornalista d’assalto, sanguineo e amante della verità, un cane sciolto incapace di aderire ai luoghi comuni più conclamati. Quando il quotidiano fu rilevato da Silvio Berlusconi vennero alla luce alcuni contrasti fra quest’ultimo e il  giornalista circa la linea editoriale. All’alba degli ottant’anni Indro decise di buttarsi nella direzione del nuovo quotidiano “La Voce”, espressione di una destra liberale e anticonformista che chiuse nel 1995. Continuò a pubblicare editoriali sul Corriere e tornò al centro del dibattito politico e storico con “La stanza di Montanelli”. Paolo Mieli gli offrì la direzione del Corriere al posto suo, ma Indro preferì la formula più rilassata della posta dei lettori.

Ma come era il suo rapporto con le donne? Il video di Rai Storia mostra Indro in forte imbarazzo alle prese con il Femminismo postcoloniale e le domande sulla sua sposa abissina di soli 12 anni. La vicenda in realtà è abbastanza nota per chiunque conosca la vita del giornalista e fondatore de Il Giornale.

Nonostante il suo anticonformismo Indro riflette dal lato umano le ombre di una vocazione immancabilmente votata, politicamente priva di dubbi sul patriarcato e lo status giuridico – sociale delle donne.

Un grande italiano, ma.

SIT line

Indro Nasceva oggi nel 1974 Il Giornale. Montanelli e la sposa africanaultima modifica: 2018-06-25T14:25:55+02:00da Dizzly