Share on Facebook
"La vita è creazione di significato"  P.Bismuth

Ampio spazio sarà dedicato, come negli scorsi anni, agli Incontri Ravvicinati con registi, attorim direttori della fotografia e al montaggio, personalità del mondo dell’arte e della cultura. Fra i primi nomi annunciati: Martin Scorsese, Sigourney Weaver, Giuseppe Tornatore, Esmeralda Calabria

arti visive

PIERRE BISMUTHUn progetto di Videocittà in collaborazione con Festa del Cinema
 Non solo cinema ma tutte le arti visive al centro dell’incontro con Pierre Bismuth al MAXXI. Artista post-concettuale, Bismuth realizza opere nelle quali il pensiero, i concetti, le idee diventano immagini, visioni e suoni, opere che riflettono e lavorano sui rapporti e sui confini tra percezione e realtà, tra finzione e realismo, tra fiction e documentario, attraverso la commistione di generi, di stili e di mezzi di comunicazione.

Nato nel 1963 a Neuilly-sur-Seine, ha studiato arte prima a Parigi, e poi a Berlino con Georg Baselitz. Creatore di installazioni per le quali usa diversi mezzi, come pittura, scultura, video, collage, approda al cinema e vince, insieme a Charlie Kaufman e Michel Gondry, il premio Oscar® 2005 per la Miglior sceneggiatura originale con Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind), uno dei film che forse meglio mostrano i meccanismi e il paesaggio del cervello e dell’anima umana.

Locandina italiana Where Is Rocky II?

Esordisce alla regia nel 2016 con il film Where Is Rocky II?. Se il cinema, decostruito, compariva già in diverse installazioni precedenti alla sceneggiatura di Se mi lasci ti cancello, l’arte è, come in un gioco di specchi, la protagonista di Where is Rocky II?, il cui titolo non si riferisce al pugile interpretato da Sylvester Stallone, bensì a una misteriosa opera d’arte, una roccia finta in resina creata nel 1979 da Ed Ruscha Pop Art ~New Painting of Common Objects (Nuova Pittura di oggetti comuni) nascosta dal suo autore tra le vere, reali rocce del deserto del Mojave e mai comparsa in nessun catalogo ufficiale: il film segue la ricerca di quest’opera d’arte da parte dello stesso Bismuth, di un investigatore privato da lui assoldato, e di due sceneggiatori di Hollywood che vorrebbero scrivere un film su questa specie di caccia al tesoro.

Scelto da Dizzly

#RomaFF13 PIERRE BISMUTH Gli Incontri Ravvicinatiultima modifica: 2018-10-07T06:09:35+02:00da Dizzly