Share on Facebook

prendere-forma

Impasti e textures : farine e argilla cotte, la materia dei sogni, delle forme, del gusto, e infine dei sapori. Il trancio di dolce servito, la teiera da scegliere.

SIT. Ogni volta si apre uno scenario di connessioni concatenate da  significati che formano un nuovo lessico di informazione: Personaggi chiave, creativi che insegnano nuove economie del tempo.
O che semplicemente ci trasportano nella magia e ci rammentano il bisogno di mettere piede su terre nuove ed esplorare; o le mani in pasta nell’argilla per scambiare il proprio dono.
Come nella «Sala dei destini» dove si provvede a creare l’uomo a partire dalla terra, inumidita nell’acqua e seccata dal fuoco, attorno all’argilla manipolata dal maestro ceramista Karin Lindström si crea un’attesa simile al miglior paradigma della speculazione mitologica sulla creazione:  “la creta umana deve possedere un quid impalpabile, una scintilla divina che arriva al prototipo umano mescolando l’impasto terreo con l’acqua pluviale, che ancora contiene in sé la natura soprannaturale dell’etere celeste”.

Tutto ciò ha a che a fare con i 4 elementi cosmogonici, Terra, Acqua, Aria incluso il Fuoco delle cotture degli impasti, che secca e fissa il materiale. Il mito greco assegna questo compito a uno dei personaggi più misteriosi e affascinanti del mito Promētheús, custode ed elargitore del fuoco e parafrasi del sapere. Ciondimeno l’acqua, mobile nel suo ciclo continuo di trasmissione e infiltrazione di contenuto, tenta di colmare l’arsura di sapere. Insomma attorno all’argilla nascono comunità di allievi manipolatori che nella manualità trovano il senso di creare: plasmando a mano libera o lavorando  al tornio.
 “Passione Tornio” è dedicato dunque all’incontro di Karin Lindström conosciuta in occasione della personale ed inedita 100 TEIERE, in anteprima nazionale alle Scuderie Aldobrandini di Frascati. Esperienza che la colloca al centro di un grande interesse di pubblico e artisti.
20 pezzi della Collezione saranno ancora visibili al pubblico, esposti dal 3 al 31 agosto nell’EXPOSIT “PRENDERE FORMA”  presso i locali di Na Fojetta Ristorante a Frascati. Evento curato da sitnewsfeel.

IMPASTI TEXTURES e COSMOGONIAultima modifica: 2019-08-06T09:33:36+02:00da Dizzly