Carote

Share on Facebook

CarotaNome ortaggio: Carote

Famiglia: Ombrellifere o Apiaceae

Genere: Daucus

Specie: Carota

Origine: Originaria del medioriente e fin dai tempi antichi diffusa anche in tutto il bacino del Mediterraneo.

Varietà: Nantese Soprano F1, Viola Deep Purple F1.

Trapianto: Da Febbraio ad Agosto.

Raccolta: Da Aprile a Novembre, il trapianto eseguito ogni 20 giorni circa consente di avere raccolti scalari e sempre freschi. (cirac 40 gg dal trapianto )

Sesto d’impianto: Sulla fila: 5 cm e tra le file 20  cm

Altezza della pianta: Circa 25 cm

Posizione: Esposizione soleggiata.

Innaffiamento: Vengono irrigate secondo necessità soprattutto le colture che si svolgono durante il periodo estivo, ponendo particolare attenzione alla tem- peratura dell’acqua che, se troppo fredda, può provocare fenditure e spacchi della radice.

Lavori da eseguire: SCERBATURE e SARCHIATURE: sono le operazioni che determinano l’esito della coltura in quanto la carota, sviluppandosi molto lentamente durante la prima fase del ciclo vegetativo, teme la competizione delle malerbe che al contrario vegetano in modo molto più vigoroso. Tali operazioni vengono eseguite in molteplici interventi, meccanici nel caso della semina a file e manuali se si è seminato a spaglio e risultano sempre molto costose. ALTRE OPERAZIONI COLTURALI: rullatura dei terreno subito dopo la semina, diradamento da effettuarsi quando le piantine sono alte 2-3 cm ed hanno emesso 3-4 foglie, lasciando le piante alle distanze sopra riportate, a volte alcuni orticoltori praticano la rincalzatura, sebbene questa pratica non sia largamente diffusa. Subito dopo il diradamento si distribuisce una prima quota di concime azotato e successivamente il quantitativo rimanente.

Consociazioni Favorevoli: Cipolla, Lattuga, Ravanelli, Spinacio. 

Rotazione: Considerata come coltura da rinnovo sebbene a volte venga coltivata dopo una sarchiata.

Avversità: Crittogame: peronospora delle ombrellifere , cercospora, alternaria , mai bianco , ruggine , scabbia , marciumi. Insetti: depressaria, afìdi , macaone , mosca , sfìnge , Agriotes, Chamaepsila rosae, maggiolino , grillotalpa. Acari: ragnetto rosso. Altri: lumache, limacce, topi, talpe, ecc.

Luna: Crescente.

Curiosità

Può essere raccolta in autunno prima del gelo e conservata in cassette stratificata nella sabbia in ambienti in cui la temperatura non scende sotto lo zero.

Questo consente di poter consumare la carota anche nei periodi invernali.

Caroteultima modifica: 2020-04-09T15:52:22+02:00da Admin4