Fagiolo

Share on Facebook

FagioloNome ortaggio: Fagiolo

Famiglia: Leguminose anche detta Fabaceae o Papilionaceae

Genere: Phaseolus

Specie: Vulgaris

Origine: Originario dell’America Centrale. Importati dopo la scoperta dell’America nel 1492 da Cristofo Colombo.

Varietà: Fagiolo Borlotto.

Trapianto: Da Aprile a Luglio.

Raccolta: La raccolta si fa quando i baccelli hanno raggiunto la colorazione caratteristica della varietà. Invece per raccogliere fagioli secchi, si lasciano seccare sulla pianta.
I fagioli borlotti si raccolgono con due mani: con una si tiene il ramo, con l’altra si tira il baccello. Stai attento perché se tiri con una sola mano il rischio concreto è quello di sradicare la pianta. La raccolta dura circa un mese con un intervento ogni cinque giorni per sgranare i fagioli borlotti. Da Giugno a Ottobre.

Sesto d’impianto: Sulla fila 5-10 cm, tra le file 50 cm.

Altezza della pianta: 30 cm

Posizione: In pieno sole.

Innaffiamento: Si Annaffia con più frequenza quando compariranno i primi fiori ed assicurati che il terreno non sia mai troppo asciutto, evitando di bagnare le foglie per tenere lontane le odiose malattie fungine. Quindi riempi d’acqua le canalette poste tra le prode. 

Lavori da eseguire: Scerbature e Sarchiature: sono interventi che vengono effettuati per arieggiare il terreno, rompere la eventuale crosta che può comparire in certi tipi di substrato ed eliminare le erbe infestanti che provocano danni sempre molto consistenti alla coltura. Rincalzatura. Nelle coltivazioni di tipi rampicanti è necessario disporre i sostegni costituiti da canne e rametti disposti in vario modo (spalliera, piramide, cavalletto), oppure da strutture più consistenti attuate con pali in legno o cemento collegati da fili di ferro (2-4) tesi ad altezze diverse (es. cm 40 + 80 + 130 + 180 dal suolo). Sempre più frequente al momento attuale risulta l’impiego di reti di plastica a maglia larga di altezza intorno ai 2 mt. poste verticalmente sulla fila e sorrette da pali infissi alle estremità della fila stessa.

Consociazioni Favorevoli: Meglio evitare consociazioni con piselli, aglio e cipolle, bene invece aver vicino ravanello e le insalate.

Rotazione: Può essere impiegato come coltura principale da rinnovo oppure in coltura intercalare.

Avversità: Crittogame: antracnosi (Colletotrichum lindemuthianum), cancro, mal del piede, mal dello sclerozio (Selerotinia selerotiorum), marciume delle piante (Fusarium, Rhizoctonia), muffa grigia (Botrytis cinerea), mal bianco (Erysiphe polygoni). Insetti: afidi (Aphis labae), tonchio (Acanthoscelides obsoletus), cinúce (Aelia rostrata), tripide (Kakotrips robustus), nottue (Polia, Phytometra, Chloridea), altica (Derocrepis ruflpes), cecidomia (Contarinia pisi). Acari: ragnetto rosso (Panonychus ulmi). Virus. mosaico. Batteri: marciume nelle piante giovani. Altre: topi, lumache e litnacce, arvicole, ecc.

Luna: Luna Crescente.

Curiosità

Pianta molto produttiva che esprime la sua potenzialità  in terreni ricchi di sostanza organica ben drenati e con ripetute sarchiature. Il fagiolo è una piante appartenente alla famiglia delle leguminose detta MIGLIORATRICE in quanto lascia un terreno migliore rispetto a come l’aveva trovato.

Fagioloultima modifica: 2020-04-19T15:17:25+02:00da Admin4