Lattuga

Share on Facebook
lattuga
Lattuga in campo

Nome ortaggio: Lattuga

Famiglia: Composite

Genere: Lactuca

Specie: Sativa

Origine: Si pensa provenghi dalla Siberia, o comunque dall’Oriente.

Varietà: Lattuga 4 stagioni, barba dei frati rossa, barba dei frati verde, batavia variegata, batavia verde, brasiliana rossa, brasiliana verde, canasta, cappuccio bionda, cappuccio rossa, cappuccio verde (primaverile/estiva), cappuccio verde (primaverile-invernale), gentilina bionda, gentilina rossa,regina dei ghiacci o Iceberg,romana bionda, romana rossa,romana verde,super canasta, lollo.

Trapianto: Da Febbraio a Settembre

Raccolta: Con le opportune protezioni è possibile anche nel periodo invernale.

Sesto d’impianto: 25 cm sulla fila e 40 cm tra le file. Lattughino da taglio: 5 cm sulla fila e 30 tra le file.

Posizione: In pieno sole.

Altezza della pianta: 15 – 20 cm

Innaffiamento: Abbondante al trapianto, giornaliera nei giorni successivi. Nei periodi più caldi solo alla mattina o alla sera. In primavera e autunno possibilmente alla mattina per prevenire gli attacchi di Peronospora (Bremia).Costante e all’asciugatura del terreno.

Lavori da eseguire:Fino a marzo e nei periodi più caldi, la protezione delle piantine subito dopo il trapianto con TNT per 7- 10 giorni è consigliabile, perché velocizza l’attecchimento e consente di raccogliere i cespi anticipatamente.

Consociazioni Favorevoli: Le piante di Lattuga crescono meglio vicino alla Fragola,si associa bene a tutti i tipi di Cavolo, agli Spinaci, Pomodori, Cipolle e Fagioli.

Rotazione: La coltivazione della lattuga è preferibile alternarla ogni 2 anni sullo stesso terreno.

Avversità: A volte topi di campagna o talpe possono danneggiare le radici scavando le loro tane.
Ci sono poi anche lumache che si nutrono del fogliame, la lattuga infatti è esposta a questo pericolo per tutto il suo ciclo di vita.
Tra gli insetti : Grillotalpa, elateridi, nottue, Siphonophora sonchi, Aphis papaveri, Aphis lactucae.
Tra le crittogamiche: Bremia lactucae, Erysiphe cichoracearum, Sclerotinia sclerotiorum.

Luna: Luna Calante

FOTO di alcune Varietà

Lattuga Canasta
Lattuga Canasta
lattuga cappuccio
Lattuga Cappuccio
lattuga gentile
Lattuga Gentile

COME SI COLTIVA LA LATTUGA

Le varie tipologie di lattuga, che trovi nei garden, si possono distinguere anche in base al ciclo di sviluppo e di conseguenza al periodo di semina. Seguendo questo criterio, abbiamo lattughe primaverili, seminate dai primi di gennaio in caso di semenzaio riparato, ai primi di marzo, le lattughe estive, dai primi di marzo a metà luglio e le lattughe autunnali, in semina da metà luglio a metà ottobre. La pianta in generale è resistente alle varie condizioni climatiche ma, come abbiamo visto dai diversi periodi di coltivazioni, certe varietà si adattano meglio ad alcuni climi ed altre a clilmi differenti.
Per esempio la Lattuga Romana soffre molto il caldo ed è di conseguenza una pianta che predilige la coltivazione autunnale.
La coltivazione di questo ortaggio avviene solitamente a distanza ravvicinata: questa sistemazione fa sì che le piantine siano facilitate nel chiudere e compattare il cespo. Una disposizione più ariosa farebbe correre il rischio di sfaldamento e rovina delle foglie, soprattutto nel caso della lattuga romana.

Ecco una tabella con le varietà:

  • lattughe primaverili (trapianto ai primi di marzo per una raccolta da aprile,maggio). Lattuga Cappuccio Regina di Maggio, Lattuga Canasta, Lattuga Mortadella.
  • lattughe estive (trapianto dai primi di marzo a metà luglio per un raccolto che va da giugno a metà ottobre). Lattuga Catalogna, Gentilina, Lollo, Gentile Rossa, Lattuga Canasta, Brasiliana, Romana Bionda e Verde degli ortolani,
  • lattughe autunnali (trapianto da metà luglio a metà ottobre la raccolta a novembre e dicembre). Lattuga Cappuccio Trocadero, Lattuga Canasta, Super Canasta, Lollo, Foglia di quercia, Gentilina Bionda e Rossa, Romana, 4 stagioni.

 

LATTUGA: COME DIFENDERLA DA MALATTIE E PARASSITI

Purtroppo la lattuga viene spesso attaccata da erbe infestanti, che ostacolano lo sviluppo della pianta, specialmente se il problema si presenta, come frequentemente avviene, all’inizio della crescita. Le soluzioni possono essere due: sradicare le erbacce manualmente o sistemare una pacciamatura, che può essere naturale se realizzata con della paglia, o artificiale, mediante un telo di plastica forato, uno in tessuto non tessuto o un telo biodegradabile.
Le piantine di lattuga non soffrono in maniera particolare gli attacchi dei parassiti, come gli afidi o la mosca bianca, che possono essere prevenuti con l’applicazione di macerati naturali per esempio di aglio, ortica o pomodoro. Bisogna fare attenzione ai ristagni idrici: la lattuga, infatti, nonostante abbia bisogno di buone quantità di acqua, deve evitare eccessi e marciumi, che favoriscono lo sviluppo di funghi e malattie, come la borite.
Insomma, scegliendo tra la vasta selezione nei garden, riuscirai a vederle crescere forti ed in salute.

Lattugaultima modifica: 2020-05-05T18:02:52+02:00da Admin4