Mais Dolce

Share on Facebook

mais in campoNome ortaggio: Mais Dolce

Famiglia: Graminacee o Poaceae

Genere: Zea Mais

Specie: Saccharata

Origine: Messico e in Centro e Sudamerica e in seguito anche in Nordamerica.

Varietà: (Mais da pop corn :”Zea Mais Everta” la sua coltivazione è uguale a quella di un comunissimo mais dolce.) e quello più zuccherino (Sweet Nugget, Sundance…)

mais-semima
Semina mais

Trapianto: Da Marzo a Maggio. Il ciclo produttivo medio del mais è di 170-180 giorni, ma esistono varietà di mais a ciclo breve, come il quarantino, che veniva seminato sullo stesso terreno dopo la trebbiatura del grano. Se fa voi il vento non manca provvedete a mettere un sostegno a ciascuna pianta.

  • in semenzaio: seminiamo in contenitori alveolati o in piccoli vasetti a 2,5-3 cm di profondità, facendo attenzione che le temperature del luogo non scendano sotto ai 20°.
  • in piena terra: potrebbe essere utile riscaldare il terreno prima della semina, coprendolo per qualche giorno con un telo, se ancora le temperature non fossero abbastanza alte. Seminiamo in aiuole quadrate, anziché su un’unica fila, perché il mais dolce si impollina con il vento e necessita della vicinanza di altre piante della stessa specie. Mettiamo un chicco ogni 20 cm a circa 2,5-3,5 cm di profondità. Tra fila e fila dovremo lasciare almeno 40 cm di distanza. Ricopriamo poi il seme con poca terra, annaffiamolo e in poco tempo germinerà. Quando poi le temperature si alzeranno, e con le dovute irrigazioni, ci metterà un attimo a crescere la nostra pianta!

Trapiantiamo le giovani piantine quando avranno raggiunto un’altezza di circa 8 cm.

Pratichiamo l’acclimatazione, vale a dire teniamo le piantine all’aperto per qualche giorno prima del trapianto per fare in modo che si adattino alle condizioni climatiche esterne. Dopodiché trapiantiamo ad una distanza di circa 20 x 40 cm.

semi-di-mais
Sviluppo radici seme mais

Mais da pop corn Come preparare l’aiuola

Il granturco viene meglio se seminato in blocco e non su file lunghe, perché l’impollinazione avviene grazie al vento, che trasporta il polline dei fiori maschili (pannocchie) alle lucenti barbe dei fiori femminili.

Quante piante coltivare

Una quindicina di piante disposte in gruppo, su di un’aiuola di 2 m per 4 m, produrranno dalle 15 alle 25 pannocchie.

  • In semenzaio: usiamo per questa operazione dei vasetti biodegradabili, e posizioniamo il seme a una profondità di circa 2-3 cm. L’ambiente deve essere ben riscaldato (almeno 20°), ma quando le temperature esterne saliranno, facciamo irrobustire le piantine all’aperto prima di trapiantarle nell’orto. Compieremo questa operazione quando le piantine avranno raggiunto un’altezza di almeno 10 cm.
  • Semina all’aperto e distanze: per seminare subito in piena terra, dovremo aspettare aprile e talvolta anche maggio. Prepariamo dei solchetti profondi circa 2 cm e posizioniamoci dentro i nostri chicchi (2-3 per ogni buchetta) che diraderemo in un secondo tempo qualora dovessero spuntare più piante dalla stessa buchetta. La distanza tra le piante deve essere di circa 30 cm e tra le file di circa 60 cm. Se optiamo per questo tipo di semina sarà utile coprire l’aiuola con una rete, fino a quando non si vedranno i germogli spuntare, perché il granturco è molto amato anche dagli uccelli e dai topi.
mais
Mais

Raccolta: Settembre, Ottobre. La pianta produce 2 pannocchie di medie dimensioni.

La pannocchia viene raccolta quando sarà grossa e turgida, proviamo ad incidere con un unghia i granelli che appaiono sotto le foglie, se il liquido che esce è acquoso significa che la pannocchia è ancora troppo acerba, se invece è biancastro significa che è pronta per essere cucinata.

In questo caso mangiamola appena raccolta. Se invece vogliamo raccoglierla per conservarne i chicchi secchi e ridurli in farina, dovremo aspettare che le barbe siano marroni e le foglie secche crepitino al solo toccarle!

Sesto d’impianto: 20 cm sulla fila e 40 cm tra le fila

Posizione: In pieno sole.

Altezza della pianta: 1.5 a 2 metri

Innaffiamento: Le piante vanno irrigate regolarmente e in abbondanza soprattutto dal momento che la pianta inizierà a fiorire e poi quando le pannocchie cominceranno ad ingrossare.
Man mano che le piante cresceranno dovremo eliminare tutti i getti secondari, che potrebbero crescere alla base della pianta, una volta che questi avranno raggiunto un’altezza di circa 15 cm.

Lavori da eseguire: Puliamo terreno dalle erbacce, cercando di non danneggiare le radici delle giovani piante.

Rincalzatura e irrigazione Ci accorgeremo presto che il granoturco ha bisogno di essere rincalzato: dal primo nodo del fusto spunteranno infatti delle grosse radici, rivolte verso il basso per cercare di trovare nuovo nutrimento nel suolo e per tentare di dare più stabilità alla pianta in crescita.

Rincalziamo bene fino a quel punto quando la pianta sarà alta 50-70 cm.
A meno che non si registrino periodi di siccità particolari, annaffiamo il mais quando le piante inizieranno a fiorire e soprattutto quando le pannocchie inizieranno a ingrossare.

Consociazioni Favorevoli: Fagioli, Cetrioli, Zucchine, Meloni e Pomodori.

Rotazione: Nella rotazione il mais ha il posto del rinnovo. In genere segue un prato di lunga durata o segue il frumento.

Avversità: Sensibile alla siccità e, in alcune annate particolari, gli attacchi di insetti che depongono le uova nelle pammocchie con i chicchi in formazione, in generale il mais dolce si comporta da pianta vigorosa a rapida produzione.

Luna: Luna nuova

mais_1_seminamais_2_diradamentomais_3_getti-lateralimais_4_raccolta

Mais Dolceultima modifica: 2020-05-06T16:06:09+02:00da Admin4