Pomodoro

Share on Facebook

PomodoroNome ortaggio: Pomodoro

Famiglia: Solanacee

Genere: Solanium

Specie: Lycopersicum

Origine: Originaria dell’america sud-occidentale (Cile, Equador, Perù)

Varietà: Pomodoro San Marzano, Pomodoro Ciliegia, Pomodoro Cuor di bue, queste sono le varietà più usate dagli ortolani.

Le caratteristiche sono:

  • Pomodoro San Marzano : Frutto piccolo (80 gr circa), di forma allungata, quasi cilindrica verde scuro che vira a rosso intenso a maturazione. Numero di loggie 2.
  • Pomodoro Ciliegia : Frutto piccolo, di forma rotonda, verde con collettatura che vira a rosso un maturazione. Forma a grappolo. Numero loggie da 2 a 4.
  • Pomodoro Cuor di bue: Frutto grosso a forma di cuore, verde scuro che vira a rosa vinato a maturazione. Numero di loggie da 8 a 12, carnoso pressochè senza semi.

Trapianto: Da Aprile, Giugno

Pomodoro
Pomodoro il trapianto

Raccolta: Da Luglio a Ottobre. Potrai riconoscere la completa maturazione dal colore rosso raggiunto dai frutti. In ogni caso, occorreranno circa due o tre mesi dal trapianto per iniziare la raccolta.

Sesto d’impianto: 40 cm sulla fila e 80 cm tra le file.

Posizione: In pieno sole.

Innaffiamento: Regolare e costante.

Lavori da eseguire: sono:

  • Vangatura leggera massimo 25-30 cm e livellamento del terreno.
  • Concimazione, 2 settimane prima, stabilito dove trapiantare i pomodori, scavare buche da 30 cm di larghezza e profondità, mettere un pugno di concime superstallatico pellettato, sopra mettiamo del terriccio universale per circa metà 15 cm, poi copriamo per circa 10 cm con il terreno e infine mettiamo 5 cm di terriccio universale, io consiglio a questo punto di mettere già i tutori (canne di bambù o rami di legno) di un’altezza di circa 2 mt, e poi procederei al trapianto.
  • Acquistate le piantine al garden, la prima cosa da fare è bagnare il pane di terra della piantina e metterla a dimora nelle buche predisposte, poi si dà una bella innaffiata per far attecchire la pianta evitando di bagnare le foglie, per non creare marciumi e quindi malattie.
  • Rincalzatura si fà per rafforzare l’apparato radicale.
  • Cimatura per limitare lo sviluppo della pianta si cima il germoglio principale dopo il 5 o 6 palco fiorale, questa oprazione facilita la maturazione dei frutti.
  • Scacchiatura o Sfemmillatura è la potatura manuale l’eliminazione dei germogli ascellari.
  • Scerbature e sarchiature a neccessità.
Pomodoro
Pomodoro San Marzano

Consociazioni Favorevoli: salvia, carote, spinaci, prezzemolo, lattuga, aglio, cavoli, cicoria, sedano.

Rotazione: E’ considerato una pianta da rinnovo, coltivata per prima nella rotazione, può procedere a cipolle, lattuga, spinaci.

Avversità:-crittogame: peronospora, septoria, fusarium; – insetti: afidi, tripidi, nottua; – virus (del mosaico), batteri (maculatura, cancri); – acari (ragnetto rosso), nematodi, limacee, topi.

Luna: Luna Crescente.

 

 

 

pomodoro_cuor_di_bue_2
Pomodoro Cuor di bue

Curiosità sul Pomodoro

Il San Marzano ha una capacità produttiva molto elevata e notevole uniformità dei frutti adatto sia per la coltivazione in serra che in pieno campo. Molto resistente al marciume apicale (cicca) per la quale si consiglia di effettuare irrigazioni molto abbondanti. I frutti del pomodoro S.Marzano possono essere consumati sia in insalata che utilizzati per la produzione di sugo.

Il Ciliegia è una pianta molto vigorosa che produce numerosissimi frutti di ottimo sapore per lungo tempo. Data la grande vigoria di questa ibrido possono essere coltivati 2 rami per pianta, ciò consente di ottenere produzioni più abbondanti.

Il Cuore di bue è una varietà particolarmente apprezzata per la produzione di eccellenti frutti con pochi semi e polpa abbondante. Ottimo come pomodoro da insalata.

Pomodoroultima modifica: 2020-05-15T17:41:14+02:00da Admin4