Rucola

Share on Facebook

rucolaNome ortaggio: Rucola

Famiglia: Crocifere

Genere: Eruca

Specie: Vesicaria varietà selvatica, mentre quella coltivata è Sativa.

Origine: Originaria dal bacino mediterraneo e dell’asia centro-occidentale.

Varietà: Rucola coltivata, Rucola Selvatica (quella che preferisco è la selvatica, ne parleremo in questo post).

Ditta sementi: Universo Sementi Marchio: Alta Selezione Codice: ASO_115-5

Semina: Da Marzo a Settembre

Ciclo Vegetativo: Precoce

Raccolta: Da Maggio a Novembre (raccolta dopo 30 giorni dalla semina)

Sesto d’impianto: Sulla fila 10 cm e tra le file 20 cm o a spaglio

Profondità di semina: 0,5 cm

Altezza pianta: 8-10 cm

Posizione: In pieno sole, o leggermente ombreggiata.

Innaffiamento: Durante l’estate è importante eseguire irrigazioni, lasciando ascigare il terreno tra un intervento e l’altro.

Lavori da eseguire: Il controllo delle erbe infestanti è per la rucola la principale, se non unica, lavorazione da effettuare. Questa operazione è favorita dalla semina in file ma in ogni caso va effettuata facendo attenzione a non sradicare le piantine di rucola. Di tanto in tanto occorre anche rompere il terreno se questo forma una crosta superficiale. Quando le piantine raggiungono un’altezza di 2-3 cm se sono troppo fitte, si diradano. Eliminare le infiorescenze in modo da ritardare il più possibile l’entrata a seme e da mantenere le foglie tenere e cariche d’aroma.

Consociazioni Favorevoli: Le sue ridotte dimensioni unite al breve ciclo di coltura rendono la rucola adatta alla consociazione con diversi altri ortaggi come lattughe e cicorie e, per il periodo invernale, con i porri.

Rotazione: Ovviamente non segue sé stessa né gli appartenenti alla famiglia delle Crocifere o Brassicaceae come per esempio tutti i cavoli i ravanelli e le cime di rape.

Avversità: Quando è coltivata non troppo fitta, non soffre di alcuna malattia. Viene però attaccata facilmente dall’altica che lascia le foglioline bucherellate.

Luna: Luna calante

Curiosità sulla Rucola

Per la raccolta si recidono le foglie più esterne, effettuando il taglio a 2-3 cm dalla base, sono consentiti 4-5 tagli..
La specie selvatica ha foglie più strette e un sapore accentuato rispetto a quella coltivata. E’ una pianta a cespo aperto, di medie dimensioni, foglie verdi molto frastagliate con costa chiara, croccante e aroma molto intendo.

Rucolaultima modifica: 2020-05-30T15:49:02+02:00da Admin4