Sedano

Share on Facebook

SedanoNome ortaggio: Sedano

Famiglia: Ombrellifere

Genere: Apium

Specie: Graveolens

Origine: originario della zona mediterranea

Varietà: Sedano verde, Sedano dorato, #Sedano rapa (specie Graveolens rapaceum)

Trapianto: Da Marzo in serra, da Aprile a Agosto in pieno campo. Interrando la zolla di terriccio fino alla zona del colletto.

Altezza della pianta: 40 cm

Raccolta: Da Giugno a Ottobre. 60-80 giorni dal trapianto. Le foglie possono essere raccolte già un mese dopo il trapianto. Si raccoglie tagliando la pianta al colletto, dopo il taglio in teoria ricrescerebbe un nuovo fusto.

Sesto d’impianto: Sulla fila 20 cm e tra le file 35 cm

Piante di Sedano
Piante appenna trapiantate

Posizione: In pieno sole ma produce bene anche in zone parzialmente ombreggiate.

Innaffiamento: Neccessita di acqua in abbondanza, va annaffiato regolarmente, ma dovremmo evitare di innaffiare dentro alla pianta, per evitare marciumi.

Lavori da eseguire: Pacciamatura. Visto che ama calore e acqua può sfruttare molto bene la pacciamatura, che è una tecnica colturale altamente consigliata in questa coltivazione. La copertura del terreno aiuta in particolare nel mantenere umido il suolo, cosa molto importante.
Zappettature. Se si decide di non pacciamare è necessario ossigenare il terreno smuovendolo con periodiche zappettature, sia per renderlo morbido che per controllare le erbacce. La pianta di sedano cresce piano e può subire la concorrenza delle infestanti.
Imbianchimento. Per renderlo più morbido si usa la tecnica dell’imbianchimento, ottenuta con due fogli di politene posti in verticale e graffettati ai due lati della pianta. La rincalzatura si usa meno perché chiede molto spazio tra le file. Dopo 15 giorni di imbianchimento il sedano da verde assume un colore pallido tendente al bianco e diventa tenerissimo, altrimenti resta duro e filamentoso.

Consociazioni Favorevoli: Cavoli, catrioli, fagioli, piselli, pomodoro, porro, spinacio.

Rotazione: Segue o precede il peperone, pomodoro, melanzana, ecc. Non deve tornare sullo stesso appezzamento, senza aver prima sterilizzato il terreno per almeno 3-4 anni.

Avversità: -Crittogame: ticchitatura, septorosi, botritis, peronospora; -Insetti Mosca della carota, afidi, grillotalpa, maggiolino.

Luna: Luna Calante

Curiosità sul Sedano

  • Verde,varietà molto rustica e resistente, il sedano ama terreni molto fertili ricchi di sostanza organica e con abbondanti irrigazioni, pur producendo anche in ambienti marginali, in condizioni ottimali si possono ottenere produzioni maggiori.
  • Dorato,varietà molto produttiva e autoimbiancante, il sedano dorato produce gambi molto croccanti ottimi per essere consumati crudi (pinzimonio) ma anche negli altri usi richiesti in cucina.
  • # Rapa in questo post non viene affrontata la coltivazione di questa varietà.

 

Sedanoultima modifica: 2020-06-02T17:02:37+02:00da Admin4