Cicoria

Share on Facebook

CicoriaNome ortaggio: Cicoria

Famiglia: Composite o Asteracee

Genere: Cichorium

Specie: Intybus

Origine: Originaria del bacino del Mediterraneo, era nota presso i Greci, che ne apprezzavano le grandi virtù terapeutiche. 

Varietà: Cicoria Catalogna o conosciuta anche come “cicoria asparago”, Cicoria selvatica o conosciuta anche come “dente di leone” tarassaco (Taraxacum officinale),  Cicoria da cespo “puntarelle“, Cicoria da taglio spadona, Cicoria zuccherina di trieste (queste ultime due varietà la semina è a spaglio o a file.).

Trapianto: Da Febbraio ad Agosto. Le piante vanno interrate fino alla zona del colletto.

Raccolta: Da Maggio a Novembre e generalmente dopo 60-65 giorni dal trapianto. Si attua con modalità diverse; per le cicorie da taglio si effettuano ripetute raccolte nel corso dell’anno (5-6) falciando l’apparato fogliare all’altezza del colletto quando le foglie sono ancora tenere (5-8 foglie per pianta) alte 10-12 cm.

Sesto d’impianto: 30-35 cm sulla fila, 40-50 cm tra le fila .

Altezza della pianta: 40 cm

Posizione: In pieno sole.

Innaffiamento: Segui l’orto con irrigazioni frequenti e ben dosate e provvedete ad asportare a mano le erbacce che crescono attorno alla catalogna, specie nelle prime settimane successive al trapianto, si rende indispensabile intervenire ripetutamente nei periodi siccitosi e caldi. Ulteriori interventi irrigui possono risultare utili anche nel corso del ciclo vegetativo soprattutto durante l’estate-inizio dell’autunno.

Lavori da eseguire: Scerbature e Sarchiature: devono essere sempre praticate in numero anche elevato (4-5) durante lo svolgimento della coltura al fine di arieggiare il terreno e mantenerlo libero da malerbe. Dopo 5-6 giorni, rimpiazzare le piante non attecchite. In concomitanza con queste operazioni si interviene con la distribuzione di una quota di concime azotato. Prima del trapianto può essere presa in considerazione anche la pacciamatura del terreno con film plastici.

Consociazioni Favorevoli: Fava, pisello, fagiolo, pomodoro, zucche, melone.Carote, Fagiolo rampicante, Finocchi, Lattughe, Peperone, Pomodoro.

Rotazione: Si può trapiantare dopo : aglio, carote, cipolle, patate, porro, ravanelli,rape, scorzonera, sedano rapa.

Avversità: Crittogame: peronospora (Bremia lactucae), antracnosi (Marosonina panattoniana), mal dei piede (Pythium, Rhizoctonia, Sclerotinia), marciume grigio (Botrytis cinerea), mal bianco (Oidio tabaci), ruggine (Puccinia cichorii e P. endiviae). Insetti: afìdi, grillotalpa (Gryllotalpa gryllotalpa), larve di maggiolino (Melolontha melolontha), larve di Callimorpha dominula, Barathra brassicae, ecc. Agriotes lineatus. Nematodi: Heterodera marioni. Altri: lumache e limacce, talpe, topi.

Luna: Calante.

Cicoriaultima modifica: 2020-04-18T14:39:51+02:00da Admin4