Invidia. O anche no

      Quando leggo di qualcuno di mia conoscenza che finalmente realizza un sogno, come un viaggio in terre lontane o simili, sulle prime provo una fitta d’invidia, consapevole che forse mai riuscirò ad ottenere niente del genere.
      Ma il pensiero dura un secondo perché mi chiedo subito:
      Ma io sarei capace di fare altrettanto? Se mi proponessero di farlo ne avrei il coraggio?
      E quando mi arriva il no come risposta, la punta d’invidia lascia spazio all’autocommiserazione, alla mia incapacità di sognare, al mio disappunto silenzioso ma, dopotutto, al mio attaccamento alla mia banale quotidianità, pavida come sono verso i cambiamenti e colta da ansia al solo pensiero di attuarli.
      Ed eccomi consapevole della trappola autocreata, dalla quale un miracolo soltanto potrà riuscire ad estrarmi.
      O l’intervento di qualcuno di cui mi fido al punto da seguirlo ciecamente.
              Ma anche questa idea fa parte di un universo che non mi appartiene.
        >>>>

Ascoltare


sogno

Invidia. O anche noultima modifica: 2019-07-11T16:13:24+02:00da surfinia60

14 pensieri riguardo “Invidia. O anche no”

  1. Buona sera,
    Sogno o progetto?
    Il nostro cervello ha delle grandissime limitazioni.
    Dagli un punto d’arrivo in una corsa e una volta giunta li, se ti chiedessi di fare altri 100 metri, non ce la faresti più.
    Perché sei già arrivata…
    Vedi, parlando di pugilato, quando ti insegnano a colpire, se il tuo obbiettivo è il viso dell’avversario e questi si spostasse di 5 centimetri in dietro ad un tuo diretto, il tuo colpo non avrebbe più la stessa forza, perché hai saltato il punto che ti eri prefisso… se vuoi far male, devi pensare di dover colpire la nuca di chi ti sta di fronte…devi stabilire il tuo obiettivo oltre il traguardo.
    Un progetto, come dici tu, ha una sua scadenza e mi chiedo: se la salvezza fosse il giorno dopo?
    Io ho un sogno tra i tanti ed è quello di scrivere una mail alle mie nipoti quando avranno sviluppato una loro coscienza…
    Ti chiedo quando?13/14/18/20 anni….
    Quando sarà il momento mi dico e se domani non mi appartiene… pazienza , mi cognata lo sa 🙂 e non pagherò più il mutuo :))
    E poi ci sarà lei e arriverà quando sarà il momento…
    E non importa quante rughe avrà, avremo, sulla fronte..
    l’importante è che riesca ancora a sognare dentro i suoi occhi e faremo viaggi dove nessun aeroplano ci potrà portare…
    Nessuna data su quel biglietto, ci sarà solo il suo nome.
    Un sogno…per sempre.
    Potrei darti i progetti del mio lavoro da qui fin dopo natale, che palle credimi e amo il mio lavoro, ma so già tutto…
    e intanto mi alleno 😉

      1. Ricorda, fai il pugno ma tieni esposte le nocche e dai un colpo secco mirando al pomo d’Adamo, toglie il respiro e ti da il tempo di fuggire 😉

          1. E’ una tecnica di autodifesa al femminile, non di offesa. Saper combattere, serve per non dover combattere. Le armi non fanno male, sono le mani che le imbracciano che fanno danni.

        1. Vedo che torni sul ‘luogo del delitto’. Questo denota interesse e mi lusinga. Vuol dire che qualche spunto decente riesco a darlo. Un saluto

          1. Oserei dire più di uno, è difficile che mi soffermi in luoghi che non mi offrano veri spunti di riflessione e il tuo pensiero stimola.
            Ricambio il saluto con piacere.

  2. Io sono stata oltremodo pavida, per riprendere il tuo aggettivo, in amore…detto ciò, mi ritrovo nei tuoi timori, nell’attaccamento a una routine che detesto ma alla quale non riesco a sottrarmi…e quando mi annoio, ma accade di rado, trovo conforto in questa massima di Walter Benjamin:”La noia è un caldo panno grigio, rivestito all’interno di una fodera di seta dai più smaglianti colori”. Mi cercavi? 😉

  3. Credo che quando e se maturerà la voglia di evadere lo farai senza esitare e senza porti nessun problema- Ma devono esistere le giuste “coordinate” . Non sei la sola ad avere tentennamenti nel lanciarti. Ha ragione Ravvedutiin2 🙂 Se è un desiderio, provaci. Magari con chi ti ruba un sorriso a farti compagnia. 🙂

  4. Un obiettivo è un sogno con un piano e una scadenza . Parole sante . Sagge . Vere . Cosa dirti ? Non sarei onesto se dovessi dire di non aver girato un po’ : sono stato in India tre volte , da giovane , ultima volta nel 1994 . L’ Europa ? Allora , Francia , Bordeaux , Tolosa . Germania , varie città , Amburgo compresa . Romania , per lavoro qualche anno fa , cinque mesi . Grecia , ma solo un paio di isole lì vicino . Ho sempre amato girare , prendere un aereo , una nave , un traghetto . L’ ho fatto prevalentemente in compagnia , ma in Germania e in Austria ci sono stato anche da solo . Paura ? A volte si , ma anche la sensazione di essere solo . Mi aiuta il fatto di arrangiarmi benino con l’inglese , questo da decenni . Vorrei andare in Giappone prima di … essere costretto a compiere un altro viaggio ben più lungo … Ci proverò pure , assieme alla mia compagna . L’anno prossimo . Dai , trova il coraggio , trova una persona della quale ti fidi in pieno , raccogli quattro soldi , non serve tanto , bisogna sapersi accontentare quando si è fuori . Dai , fatti fare il passaporto , oppure resta qui in Europa : ti consiglio la Spagna per cominciare . Bellissima . Si , sono stato anche lì . Amo il confronto con altre persone e mentalità , non tirarti indietro neanche tu , sei giovane . Vedrai che , superata la prima volta , non potrai più farne a meno . Sono Roberto , Ravvedutiin2 . Risulto come anonimo in quanto non mi sono ancora registrato su WordPress , ma lo farò presto . Ciao

    1. Tranquillo, il tuo nick si legge. Sono giovane? bontà tua! Penso di aver sparato parecchie delle mie cartucce. Mi affascina ciò che alcune persone intorno a me stanno facendo: i lunghi cammini, come quello di Santiago, proprio in Spagna. Mah! deve succedere qualcosa di grosso per spingermi ad una decisione del genere. Ma mai dire mai 🙂

      1. L’idea di compiere il cammino che va a Santiago accarezza anche me . Dev’essere veramente dura , è un lungo percorso . Difficile dire se lo farò . Comunque hai tre anni più di me , dunque : o siamo ” quasi giovani ” entrambi , oppure … beh , la seconda parte non la dico … Ascolta me , se non quest’anno almeno il prossimo , scegli una località e vacci . Non te ne pentirai . Cambiare aria fa solo che bene , almeno ogni tanto . Ma va’ in compagnia di qualcuno .

I commenti sono chiusi