Il prima, il dopo

E mentre la situazione contingente
fa allungare la lista dei ‘ora non posso, cosa farò dopo?’
si passa il tempo a pensare
ad ascoltare se stessi
anche di notte, quando il sonno non arriva
Com’era la vita prima?
quante cose ho rimandato per pigrizia
quante cose, ora, dico a me stessa
‘se le avessi fatte finché potevo!’
E poi pensi alla leggerezza con la quale c’è chi riesce
a far finta di niente
chi è riuscito ad autoconvincersi che è tutta un’invenzione
che i numeri sono falsi
che non c’è nessuna pandemia
che c’è un disegno occulto per sottomettere l’umanità
renderla schiava e povera.
Mi chiedo, come si fa ad accettare di vivere in un mondo simile?
E’ come stare accanto a qualcuno pur sapendo che si tratta di un orco
capace di indicibili nefandezze
disprezzandolo, criticandolo, odiandolo segretamente
ma nonostante tutto continuiamo a condividere la nostra vita con lui.
Penso che chi crede questo stia vivendo un inferno peggiore
di chi ha scelto di rispettare le regole e di fare il possibile
non senza difficoltà

affinché questa guerra finisca.

Schermata 2021-03-22 alle 16.13.15

Link all’articolo

 

Effetto tristezza

Forse esagero un po’, ma comincio a capire cosa provano
le persone chiuse in una cella.

Quando si dice ‘vedere il sole a scacchi’.

Io che sono sempre stata amante del grigio, del buio,
delle giornate cupe e senza luce.

Le ho sempre sentite più vicine al mio stato d’animo.

Adesso mi trovo costretta alla clausura forzata,
non so ancora per quanto.

Mi scopro malinconica, ad osservare dalla finestra il sole,
i colori della stagione,
a immaginare il tepore sulla pelle
e la sensazione di dover socchiudere gli occhi
per proteggerli da un sole già primaverile.

E tutto questo mi manca e mi rende triste.

Fuori è un tripudio di fiori, alberi che sbocciano,
verde che dilaga.

La poca gente che passa ha già abiti leggeri.

A poche centinaia di metri da casa mia,

immagino il mare che sciacquetta placido

e manda scintille argentate.

Sì. Questa cosa mi rende molto triste …

maxresdefault