Creato da elisar_81 il 10/04/2006

Anima di cristallo

"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio perché con questa spada vi uccido quando voglio" Francesco Guccini

 

« Messaggio #328Messaggio #330 »

Post N° 329

Post n°329 pubblicato il 03 Settembre 2008 da elisar_81
 

ascolta mentre leggi 

Abbandonata alle braccia del sonno, sul grande letto, avvolta da bianche lenzuola che profumano di antico, di cose di una volta, stringo forte il cuscino e guardo con attenzione le iniziali della mia nonna che essa stessa ha ricamato. Penso a lei, a cosa starà facendo lassù, voglio pensare che sia li ad ascoltarmi ma sento che la sua anima è altrove, non più vagante. Mi chiedo chi è, dov'è, quanti anni ha e desidererei con tutta me stessa cercarla per il mondo intero e attraversare il suo sguardo. L'ultima volta che l'ho vista era serena, sorrideva, capivo che il suo viaggio doveva essere stato meraviglioso. La mia nonna era un'anima buona, tutti le dicevano che era un angelo ed io lo credo veramente. Sono cresciuta con il suo insegnamento e so di assomigliarle molto. La mia nonna rideva sempre, fino all'ultimo giorno della sua malattia, sorrideva la sera prima ma stava male.

E' tardi, l'una passata ormai, forse le due, non ho voglia di guardare l'orologio. Si sentono carri e trattori passare per la strada, mietono il grano fino a notte fonda, bisogna fare in fretta a tagliarlo prima che l'umidità di settembre stenda il suo mantello sulla terra. In questi giorni aleggiano per l'aria pagliuzze d'oro e l'odore di terra e mais è forte. I trattori fanno uscire dalle tane i fagiani e si sparpagliano ovunque, impauriti. Ancora non sanno che l'atrocità dell'uomo presto li porterà via, distruggerà le loro vite per uno sport chiamato caccia. Non ho mai capito cosa ci sia di divertente nel correre dietro ad una povera bestia disorientata, gruppi di uomini con decine di cani e fucili in spalla esclusivamente per uccidere un animale, dev'essere una soddisfazione unica! Il mio augurio di sempre è quello che gli si spacchino tutti i denti con i pallini delle loro cartucce conficcate nella carne di un essere vivente. 

I grilli saltellano nel mio cortile, sembrano in festa con falene e insetti d'ogni tipo. I gattini piccoli si divertono a rincorrerli e a prenderli tra le zampette con aria soddisfatta. La mamma gatta invece, fa finta di dormire sotto la cantina ma vedo i suoi occhi socchiusi e attenti ad ogni movimento dei suoi piccoli.

L'estate sta finendo, la sera fa fresco e il vento soffia dal Pò scontrandosi con il vento portato dall'Adige. La notte è una magia indescrivibile, ogni secondo si può solo assaporare, lasciarlo penetrare nel cuore attraverso gli occhi e registrarlo nella mente. Tutto profuma di vita, un profumo che inebria fino a farmi addormentare aggrovigliata tra le bianche lenzuola della mia nonna.


*** POST-IT ***
04 settembre, S. Rosa.
Intonate il canto e suonate il timpano,
la cetra melodiosa con l'arpa. 
Suonate la tromba nel plenilunio,
nostro giorno di festa. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

INQUIETA E' L'ANIMA

CHE NON RIPOSA NELL'AMORE.

Ritael

 

NELLE TUE MANI

Nelle tue mani
io metterei le radici
e da te mi farei portare
in ogni angolo della terra,
non ho certezze
ma ho l'amore
tutto quell'amore necessario
per deporre la mia vita
in mano a te.


Ritael
(settembre 2017)

 

A TE SOLO

A Te solo
confluiscano i miei pensieri,
come torrenti impetuosi
si gettino insieme liberi
nella cascata del Tuo amore.

A Te solo 
io elevi la mia lode gioiosa,
come un fiore tra le rocce
le mie parole nel vento
solitarie e nascoste.

Lavami il cuore 
toglimi ogni desiderio umano,
rendimi capace di amare
ogni creatura allo stesso modo,
ch'io non ami più un'anima soltanto.

Te solo Signore!

Ritael

 

 

 

 

NESSUNO LO SA

Mentre sorrido
piango
e mentre di gioia danzo
muoio.

Ritael 

 

ETTY HILLESUM

 

TU

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250releardglcrista09miriade159falco1941cassetta2moon_Ialpino329iltuocognatino1Al3x5andr0CWBriggsMiele.Speziato0ormenellasabbiagepu0giuliosforza
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 05:09
 
Un abbraccio
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:01
 
Tristezza, delusione, angoscia. L'amore è altro! Con...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:36
 
Si danno più baci veri negli aeroporti che ai matrimoni....
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2019 alle 10:07
 
Cos'è l'amore adesso. Una frazione di secondo che...
Inviato da: prefazione09
il 07/10/2018 alle 07:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963