Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

 

« tutti i santi venerdì, t...fotografie »

Non so scrivere

Post n°398 pubblicato il 09 Ottobre 2013 da DONNADISTRADA
 

foto angela Lijiang 2007

 

La notte i pensieri  si fanno spazio attraverso l'ombra ed entrano in quella riga che divide in due la mia fronte.

Il "carpe diem" non è mai entrato nella mia vita e la notte i rimpianti e i sogni non realizzati diventano grandi come montagne di fronte al bambino che ancora non ha imparato a camminare, che non può arrampicarsi.

E succede che io che pur ho passato mesi e mesi su autobus e  treni lontani, che ho trascorso notti su navi senza saper parlare la lingua del posto, non so più andare nella casa davanti al mare.

Una collega si è trasferita in Abruzzo grazie ad una promozione. Mi venite a trovare? Fa lei un giorno che è venuta a trovarci. Perché no, dico io e invito un'altra per andare a trovarla insieme. No grazie.

Vorrei tornare nella casa davanti al mare. E' mia e mi appartiene come identità e come tutto ma non so andarci più.

Verresti con me?

E io sì che ci vengo.

Ci sono i cannoli, le cassate, la focaccia, gli arancini, ecc. ecc.

Noi ci andiamo per mangiare, no?

Tempo fa entravo in tutte le pasticcerie di Catania e Palermo a fotografare tutte le cassate e ognuna era un'opera d'arte di scultura. Scultura effimera come quelle fatte in riva al mare, di acqua e di sabbia.

E mi ricordano il pennello di stoffa bagnato che disegnava calligrammi sulla strada di Lijiang.

o vedi l'album, io sono per forza di strada o dei miei ricordi di strada, perché in casa o a lavoro io non mi ritrovo e non so ritrovarmi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/andandopervia/trackback.php?msg=12402879

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lightdew
lightdew il 09/10/13 alle 17:45 via WEB
quanto ti capisco...però a differenza tua, io sono anche casa..;) un abbraccio
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/10/13 alle 21:30 via WEB
eh Laura. un abbraccio anche a te :)
 
ebenezer.lepage
ebenezer.lepage il 09/10/13 alle 22:16 via WEB
Ti ho letto affascinato ma adesso, e la mia - credimi - non è ironia, sarebbe di cattivo gusto - mi sto cullando su una serie di piacevoli flash.... Però vorrei dirti, parlarti, ma mi sfugge il filo del tuo discorso. Sì, il senso generale è chiaro: Donna di strada, sei! Solo che tutte le altre tante cose che hai detto... le intuisco una ad una, ma sono tante e sfuggenti. Sorriso. (Mi sono goduto l'album...)
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/10/13 alle 21:35 via WEB
beh hai compreso tanto Ebby :))) e le altre cose che sfuggono è che c'è una piccola casa davanti al mare e da lì un giorno dovetti fuggire... pensando di non tornare mai più e cercando di non pensarla mai più.
 
swala_simba
swala_simba il 10/10/13 alle 20:17 via WEB
penso ad una fiaba che un giorno scrissi per te...
mi torna nel cuore e te la ri-dedico.
La ricordi?
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/10/13 alle 21:29 via WEB
ricordo che mi scrivesti una fiaba, ma la mia memoria vacilla se non prendo appunti, tu invece la ricordi bene? me la racconti ancora sorellina?
 
   
swala_simba
swala_simba il 12/10/13 alle 07:56 via WEB
c’era una terra lontana dove sorgevano sempre tre soli e quattro lune e apparivano ogni giorno cinque arcobaleni.
terra incantata quella: ricca di parole profonde, di immagini che entravano nella parte più intima dell’anima, di carezze leggere, di naturale attenzione per non disturbare alcun cuore, di impegno sociale e civile.
un vecchio stregone che abitava nell’alto di una cima osservava quella terra fatata con occhi grifagni. egli possedeva la capacità di lanciare un malvagio sortilegio che avrebbe trasformato quell’oasi in un deserto, ma solo una volta e poi mai più.
aspettava paziente.
sapeva che, prima o poi, anche su quella magica terra sarebbe giunto il vento della tempesta che avrebbe squassato parole, musica, immagini.
e aspettava.
e un giorno il vento giunse, improvviso, impetuoso, doloroso. la sofferenza trovò la sua dimora: scomparvero le parole, le immagini, la musica e rimase solo un deserto.
una realtà ignorava il vecchio stregone: che la vita era rimasta sotto la sabbia e pulsava.
su quella sabbia caddero le lacrime, i sorrisi, i "grazie", le tenerezze di tutti i viandanti che erano passati da quella terra e che se ne erano cibati o che semplicemente l’avevano contemplata ammirandone la quieta bellezza,
e lentamente dall’arida sabbia nacque un fiore prezioso, misterioso, unico.
lo stregone impazzì per la rabbia perché capì che a quella terra poteva lanciare mille sortilegi, ma lei sarebbe inaridita solo apparentemente, il suo cuore avrebbe pulsato sempre e tutto l’amore che regalava a piene mani l’avrebbe fatta rifiorire ovunque e comunque.

^___*
 
     
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 13/10/13 alle 17:11 via WEB
è troppo bella, Francesca, questa favola perchè aggiunga altro che un:

Ti Voglio Bene *__* Grazie sorellina!!

 
FenomenidiEmersione
FenomenidiEmersione il 11/10/13 alle 12:10 via WEB
Le pagine sono case, i pensieri strade. Nessuna casa può contenere tutte le strade: scrivere è riduttivo, probabilmente illusorio, in definitiva inutile. Ogni appiglio, ogni proprietà, ogni casa sul mare è un luogo temporaneo; non in una vita, ma in un giorno, un’ora. Un secondo. E non ci basta mai, perché non può bastare: anche il mondo diviene piccolo di fronte a un desiderio. E il desiderio non scema, nemmeno dopo dieci vite. Il carpe diem prevede una buona dose di incoscienza che pare non ti appartenga e, con tutta probabilità, mai ti apparterrà. Per questo io credo che i tuoi attimi, le tue strade, la riga che divide in due la fronte abbiano ancora più senso e spessore. Per questo, anche, tu sai scrivere.
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 13/10/13 alle 17:19 via WEB
Molto bello il tuo commento, prezioso e pieno di significato! Di questo ti ringrazio.

Per quanto riguarda la relazione tra il "carpe diem" e l'incoscienza non sono d'accordo. Penso che l'incoscienza in sé sia molto bella e se spesso non si raccoglie il giorno oppure l'attimo è perchè non si sa approfittare delle occasioni, vuoi per paura, vuoi perchè penso ci voglia grande forza di volontà e di determinazione e forse ci vuole anche un forte carattere. Ma questo è forse ancora un altro discorso.
Grazie :)))

 
   
FenomenidiEmersione
FenomenidiEmersione il 15/10/13 alle 00:50 via WEB
Non credo che il forte carattere determini una altrettanto forte scelta, ma, come tu dici, sono opinioni,ovvero figlie dell'esperienza soggettiva. Parlare in questo mondo di lettere è difficile.Qua siamo.Qua ti lascio una carezza sentita e sincera.Grazie dei tuoi passaggi, delle tue risposte, di ciò che quotidianamente doni.
 
     
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 15/10/13 alle 13:37 via WEB
Probabilmente la tua risposta è molto sensata e razionale :) Non necessariamente ci vuole un carattere forte per fare una scelta a sua volta forte. Penso che entrino in gioco altrettante paure, alcune forse dovute all'educazione per fare delle scelte forti. Si creano anche degli alibi per giustificare molte nostre scelte. Alla fin fine chi ha idee troppo precise, a mio parere pecca anche di presunzione.

Sono io che ringrazio te del tuo pensiero, delle riflessioni che a loro volta invitano a riflessioni ulteriori :))) Ringrazio e contraccambio la tua carezza*

 
Edgar_Byrne
Edgar_Byrne il 12/10/13 alle 06:40 via WEB
Ogni riga mi sembra un fotogramma, un po' come dei flash back dove il passato si mescola col presente, creando un'illusione. Un racconto intriso di malinconia. Ciao Angela, un sorriso :-) -EB-
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 13/10/13 alle 17:22 via WEB
Mi hanno detto spesso che la mia scrittura sembra una fotografia e l'ho sempre presa come un complimento, infatti :))). Sì c'è molta malinconia, infatti e grande nostalgia. Grazie EB *** Grazie della lettura attenta !! :*
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/10/13 alle 14:45 via WEB
l'effimera arte della pasticceria siciliana e l'arte della calligrafia. due mondi che si toccano. che suggestione!
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 16/10/13 alle 23:00 via WEB
oh sì Ody, affascinante :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

NY 1997 foto angela

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963