Blog
Un blog creato da essencedelafolie il 03/12/2013

La folie folle

Ma folie est positiv, que de l'autre, je ne sais pas...

 
 

 

« I "bisognini" del pove...Felice Natale »

Un diamante è per sempre

Post n°18 pubblicato il 21 Dicembre 2013 da essencedelafolie

 




***

Un diamante è per sempre. E’ proprio il caso di dirlo guardando alla storia raccontata da Il Gazzettino. Un’agenzia di pompe funebri di Conegliano (Treviso) ha consegnato ad un padre 55enne la pietra preziosa: e non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che quel frammento solido di luce era stato ottenuto dalle ceneri del figlio, morto in un tragico incidente stradale e riesumato appositamente. L’uomo si era recato in agenzia per un altro triste evento: le esequie della madre. Gli occhi gli sono caduti su un documento informativo della particolare procedura di una società svizzera che ha l’esclusiva mondiale della produzione di diamanti dalle salme dei morti. Realizzare un diamante con le ceneri si può - L’azienda in questione si trova a Coira: attraverso un preciso procedimento chimico è possibile ottenere della grafite di carbonio dalla cremazione dei corpi. ”E’ rimasto così colpito dalla cosa – spiega Silvia Zanardo, titolare dell’omonima agenzia di pompe funebri trevigiana – da chiedermi di rendere ‘eterne’ le spoglie del figlio ventenne, sepolto nel cimitero del paese di origine del padre”. Così la salma del figlio è stata riesumata e cremata, le ceneri sono state quindi spedite in Svizzera per la “diamantificazione”. “Non tutti in Italia sono pronti alla cremazione – ammette Silvia Zanardo – e tantomeno a questo”. Si stima che ogni anno in Svizzera si trasformino in diamanti circa mille cari defunti. Insomma, volendo rimanere in tema citazioni, dai diamanti non nasce niente, come dice Fabrizio de Andrè, ma dalle ceneri di un defunto possono nascere diamanti.

***

E' sempre difficile accettare la morte di una persona cara, specialmente se si tratta di un figlio... l'elaborazione del lutto è lunga e travagliata se poi non si hanno delle persone vicine che ci possono aiutare le difficoltà aumentano.  Mi ricollego al post che avevo scritto tempo fa e che voi ben sapete come la penso in proposito... (La sola e unica certezza nella vita), preferisco unirmi alla natura che diventare un oggetto prezioso come un diamante. Non sarò più dentro una "cassa" ma i miei resti saranno dentro una "scatoletta" colma di ovatta... il concetto non cambia, ma cambiano le dimensioni!
 Un idea di pregio, legata al lusso e al consumismo dell'innovazione tecnologica, magari porterà benefici per rielaborare il lutto con minore difficoltà... mi riferisco a quelle "Vedove Allegre" (perchè esistono anche questi tipi di persone...), che in un giorno qualunque mentre fanno dello shopping per tirarsi su il morale... magari incontrano un amica che vede al dito un bellissimo anello... la domanda è d'obbligo: "Ti sei fatta il diamante?" e lei:" Siiiiiiiii!!!! Con le ceneri di mio marito!!!!"  Ma dai su.... forse sarò all'antica, ma qui si stanno perdendo alcuni punti fermi che dovrebbero rimanere tali come onorare la morte di una persona cara con dignità, affetto e soprattutto rispetto.
Oppure mi sbaglio???

***

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/essencedelafolie/trackback.php?msg=12577078

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilsentierodellamore
ilsentierodellamore il 21/12/13 alle 11:38 via WEB
non ho parole,chist so pazz mi sa,un abbraccio,ale
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 21/12/13 alle 19:46 via WEB
E' l'evoluzione delle idee e del consumismo di classe... ciao ale buona serata:)
 
the_americans
the_americans il 21/12/13 alle 11:44 via WEB
No, non ti sbagli.La deriva presa in questo caso mostra oltre che un lato tragicomico anche un lato pagano e quasi esoterico. buon week end.
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 21/12/13 alle 20:14 via WEB
All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne confortate di pianto è forse il sonno della morte men duro? Ove più il Sole per me alla terra non fecondi questa bella d’erbe famiglia e d’animali, e quando vaghe di lusinghe innanzi a me non danzeran l’ore future, nè da te, dolce amico, udrò più il verso e la mesta armonia che lo governa, nè più nel cor mi parlerà lo spirto delle vergini Muse e dell’Amore, unico spirto a mia vita raminga, qual fia ristoro a’ dì perduti un sasso Che distingua le mie dalle infinite ossa che in terra e in mar semina morte? Il povero Ugo Foscolo si starà rivoltando nella tomba... lui che ha dato anima e corpo per onorare il ricordo dei morti con "I Sepolcri", questo delicato e passionale romanticismo rischia di perdersi in futuro... provoca una grande tristezza. Ciao the_americans buon fine settimana anche a te:)
 
grazia.pv
grazia.pv il 21/12/13 alle 13:44 via WEB
Concordo assolutamente....mi sembra di cattivo gusto...un diamante dalle ceneri del figlio e poi mi sembra una bufala. Ciao
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 21/12/13 alle 20:34 via WEB
Purtroppo non è una bufala grazia, molti giornali hanno riportato la notizia e poi in rete per chi è interessato può andare nel sito di questa azienda e chiedere tutte le informazioni riguardo questo trattamento, tempi di esecuzione e prezzi compresi... è una nuova realtà! Sicuramente è molto più "ecologico" rispetto ad una sepoltura classica, però... forse, si perde il vero significato della morte. Cmq, un anno fa la Commissione Sanità del Senato ha provato a introdurre il concetto di trasformazione... ma non è andato a buon fine! Ciao:)
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 21/12/13 alle 15:34 via WEB
Qui è dura dare un giudizio....
perchè è troppo difficile immedesimarsi nei bisogni di chi sente quel tipo di dolore. Che un diamante sia per sempre...non ho il minimo dubbio, e ammiro chi ne sa trattenere lo splendore nell'intimo dei ricordi più preziosi..
Buon sabato sera cara folie!
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 21/12/13 alle 20:45 via WEB
Quindi da ciò che scrivi dovrei capire che approvi questa trasformazione... non ho ben capito dove il tuo pensiero si pone... ognuno di noi è diverso da un altro (per fortuna), e se una persona decide questo nuovo metodo non è da condannare... al massimo non si è daccordo con la sua scelta... forse tra 50 anni non esisteranno più i cimiteri... ma in compenso avremo una parure di diamanti, da tramandare ai pronipoti... Ciao Norma buon fine settimana *_^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 21/12/13 alle 23:39 via WEB
E' vero, non mi sono spiegata molto bene!
No, nemmeno io condivido folie...no, non sarebbe assolutamente una scelta che farei
Intendevo palesare il mio assoluto rispetto per le scelte (anche questa) altrui, avendo sfiorato quel dolore semplicemente toccando la loro pelle, ascoltandolo nel mio cuore. Questo volevo esprimere :-)
Buon fine settimana anche a te!
 
     
essencedelafolie
essencedelafolie il 22/12/13 alle 22:18 via WEB
In effetti ognuno è libero di reagire al dolore come meglio crede... se decidere di farne un diamante per ricordare un proprio defunto si può solo sccettare questa scelta, magari non sarà condivisibile da tutti ma cmq, rimane sempre una scelta personale e da rispettare. Cmq, la pensiamo allo stesso modo... ma potremmo sempre cambiare idea... umh!!! Mah!!! Ciao Norma buona serata:)
 
woodenship
woodenship il 21/12/13 alle 19:48 via WEB
Sinceramente sono senza parole:ognuno ha il suo modo personale di confrontarsi con la morte.Non posso essere certo io a dire ad un altro come è meglio rielaborare un lutto.Però questa cosa mi pare un tantino esagerata,figlia di una cultura incapace di lasciare andare a se stesso qualcosa che non è più e per sua natura tende a cambiare come natura comanda.Ma,se penso ai sotterranei dei cappuccini ripieni di mummie incatenate,ai ninnoli ricavati dalle ossa degli scomparsi e a chissà quante altre maniere di ricordare i propri cari,non proprio ortodosse,mi vien da dire che al peggio non c'è mai fine...........Un carissimo saluto ed un dipinto di fiori di zabaglione da gustare con lascivia...........W.......
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 21/12/13 alle 20:58 via WEB
Esatto Woodenship, al peggio non c'è mai fine! Ai ninnoli ricavati dalle ossa e alle reliquie varie, questo nuovo metodo di trasformazione o di "sepoltura" non è altro che l'evoluzione dei nostri tempi moderni. L'edonismo ce lo portiamo anche nell'aldilà immaginario... con oggetti di lusso ricavati dai nostri cari... "diamanti" che altri vedono non sapendo l'origine ma cmq, sontuosi e consoni al nostro tenore di vita di persone emancipate e accumulatrici di beni di lusso! Mah!!! Ciao ...........W......... buon fine settimana *_^
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 22/12/13 alle 10:45 via WEB
Di solito cara Folie..sono piuttosto prolissa..Ma questo argomento..che abbiamo già trattato qui sul tuo blog..lo trovo così "delicato"..che non posso che dire..:"NO! MAI!"..Non è portare un diamante..per quanto "speciale" che mi farebbe sentire più vicina una persona cara che non c'è più..Il cuore è abbastanza grande...per contenerle tutte..e far sì che ricordandole anche agli altri.. quel... "per sempre"... sopravviva anche a noi stessi!! Buona domenica e un sorriso! Rosa
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 22/12/13 alle 22:31 via WEB
E' vero Rosa, solo i ricordi di una persona cara sono per sempre! E ricordarla attaraverso le nostre parole ci da la forza necessaria per continuare a vivere serenamente e non a sopravvivere un esistenza vuota e senza voglia di vivere. Gran pensiero Il tuo Rosa!!! Ciao e una buona serata a te:)
 
fosco6
fosco6 il 22/12/13 alle 18:53 via WEB
Allora invece di buttar via la cenere del caminetto tutti i giorni posso conservarla e tramutarla in diamanti.
Finalmente potrò diventare ricco...o riguarda solo la cenere dei morti? Perché in tal caso si correrebbe il rischio che vengano trafugati cadaveri dai cimiteri per farne tanti diamanti:-)))).
Presumo che il costo complessivo dell'operazione sia maggiore del valore del diamante che si ottiene, altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi:-)))))))).
Ciaooooooooooo!
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 22/12/13 alle 22:43 via WEB
Mi dispiace Carlo, ma si possono solo trasformare le ceneri di un defunto o al massimo solo i capelli... dato che questa trasformazione avviene solo in Svizzera (per il momento), bisogna anche avere il passaporto mortuario. E sempre per il momento bisogna appoggiarsi ad un'agenzia di pompe funebri che collaborano con questa azienda, quindi non credo che sia possibile una trafugazione di cadaveri... (almeno credo... almeno spero...), il costo per la trasformazione è di cirae 4000 Euro, per avere un diamante tagliato a brillate... se invece si desidera un taglio grezzo costa un po' meno... viene consegnato dentro in una scatoletta e non incastonato... se il diamante è troppo grande viene ridotto in base alla richiesta del cliente... non ci sono residui perchè la parte che viene eliminata verrebbe bruciata tramite un taglio laser... come si dice in questi casi: l'organizzazione è tutto!!! Ciao Carlo buona serata e grazie:)))))))))))))))))
 
eric65v
eric65v il 23/12/13 alle 17:12 via WEB
E' sempre opportuno chiarire che pgnuno ha le sue idee in merito e si devono rispettare. Io per quanto riguarda il tema morte, defunti, e dopo-morte ho le mie idee che sono molto lontane da chi crede in un al di là. Resta il fatto che come c'è chi si tiene in casa un'urna con i resti del compianto, qualcuno potrebbe scegliersi di farse un diamante di quei resti. Il passo tra le due cose non è lontano e... detto tra noi, l'idea non mi dispiacerebbe :)) Buone feste. Enzo
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 26/12/13 alle 14:25 via WEB
Succede che quando non si accetta un lutto, si è disposti a tutto per mantenersi in contatto con la persona morta... anche a contrattare i "medium". Conservare l'urna in casa, è come dici tu, vuoi tenere la "persona" vicina a te, invece con il diamante, lo vuoi portare sempre con te. E' una forma di "egoismo", come se si volesse tenere prigioniera "l'anima"... Preferisco pernsare di lasciarla libera disperdendo le sue ceneri, facendoli rientrare in circolo, un un parco botanico, dove i minerali sarebbero molto utili per una flora multi varieggata, e apprezzarne i bellissimi fiori che nasceranno, ricordandomi la persona amata. Ciao. ^_^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963