Blog
Un blog creato da essencedelafolie il 03/12/2013

La folie folle

Ma folie est positiv, que de l'autre, je ne sais pas...

 
 

 

« La debole apparenza dell'essereSalotto letterario »

La sola e unica certezza nella vita

Post n°3 pubblicato il 05 Dicembre 2013 da essencedelafolie

 



***

Premessa: Non toccatevi!

Sono portata con naturalezza ad assorbire tutto ciò che mi circonda in questa vita, anche la più banale sciocchezza mi rende curiosa e interessata, e il mio cervello inizia subito a farsi una miriade di domande... p es, una domanda che mi pongo spesso è: perchè la gente non pensa mai alla morte? Perchè anche se si tenta  un approccio di discussione la gente non ne vuole parlare? Tutti tendono a chiudersi a riccio e (tra virgolette) a "passare la palla" defilandosi con una frase del tipo: ma sei giovane... pensa a vivere piuttosto! Ok! Certo che penso a vivere e a godermela questa vita... però sono anche consapevole che un giorno... quel giorno... sarà l'ultimo!
Perchè la morte è l'unica certezza in questa vita!!!
La cosa che mi fa sempre sorridere è che progettiamo quasi tutta la nostra vita... a volte progettiamo la nascita di un figlio (se non si rompre il preservativo quando meno te lo aspetti...),  progettiamo il nostro matrimonio, (almeno un anno in anticipo se non due...) progettiamo con estrema attenzione le nostre vacanze, (anche nei minimi particolari...) ma alla morte nessuno ci pensa mai... perchè? Perchè non prendersi del tempo per organizzare la propria fine quando verrà? E' l'unico progetto che non organizziamo ma deleghiamo agli altri... tutti mi dicono sempre "non ci pensare tanto sei giovane... ma cosa vuol dire? Posso benissimo uscire di casa un giorno e non farci più ritorno... (questa sarebbe pura sfiga!!!), però potrebbe succedere... non conta l'età ogni giorno è buono per morire, quindi sono del parere che mettere nero su bianco e dare varie disposizioni ai nostri famigliari in caso di morte non mi sembra una cosa cosi strampalata!!! Sono convinta che sarebbe di grande aiuto per chi in quel momento è sopraffatto dal dolore... si sa che in quei momenti non si è tanto lucidi... la nostra vita viene rivoluzionata da un evento inaspettato e terribile, giustappunto che proprio in quei momenti urge essere organizzati! Quando penso alla morte, alla mia morte, non mi preoccupo per me (tanto io non ci sono più...), mi preoccupo per chi rimane e per coloro che devono prendersi cura di me per l'ultima volta, quando arriverà il momento di agire e organizzare il tutto... basterà aprire un cassetto prendere le mie "volontà" scritte su un foglio dentro una busta e leggere quanto segue:
dovete telefonare a questa Agenzia di Pompe Funebri tel: ........... loro sanno già cosa devono fare... non voglio la cerimonia in chiesa, mi basta una benedizione ovunque io mi trovi... all'obitorio o a casa, non voglio fiori... preferisco che aiutate qualcuno che ha bisogno... dopo che sarò stata cremata, le mie ceneri verrano sotterrate nel Giardino dei R****** in via............... lotto n° 12, anche loro sanno cosa fare e quale albero piantare... nessuna lapide e nessun nome, solo quell'albero... tanto i miei dati personali saranno riportati nel loro registro di iscrizione.
Vi ricordo che E' GIA' TUTTO PAGATO!!! Le rispettive ricevute le troverete nel cassetto del mio comodino!!!
NON FATEVI FREGARE DUE VOLTE!!!
Ormai sono tre anni che mi sto organizzando il funerale, il costo delle pompe funebri è già stato saldato, ora sto pagando a rate il lotto del terreno  con albero incluso, il mio progetto futuro si sta realizzando... e come organizzarsi una vacanza... scegli il luogo, la dimora, la camera con vista... possibilmente un grande prato verde con tanti alberi.
Non vorrei portarvi "sfiga" ma ricordatevi che tutti un giorno moriremo!!!
Nel frattempo vi auguro una serena giornata!!!

***

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/essencedelafolie/trackback.php?msg=12544528

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
roberto184
roberto184 il 05/12/13 alle 10:27 via WEB
Bè, in effetti a 103 anni è anche logico pensare che sarebbe meglio organizzare il proprio funerale, io di anni ne ho appena 45, sono ancora giovane :)))
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 05/12/13 alle 10:32 via WEB
Ma tutti mi dicono che sono ancora giovane... però è meglio pensarci e prendersi il tempo necessario per organizzarsi... tu alla tua età sei ancora un bimbo... hai tempo per pensarci...:))))
 
   
roberto184
roberto184 il 05/12/13 alle 10:39 via WEB
Si sono certo che dimostri meno dell'età che hai :)) Comunque mi raccomando, prima di passare a miglior vita ... finisci di pagare le rate del lotto di terreno con l'albero :))
 
     
essencedelafolie
essencedelafolie il 05/12/13 alle 17:29 via WEB
Sono una pischella... ma stai tranquillo ho tutte le intenzioni di pagare il debito prima che arrivi lei... ^______^
 
fosco6
fosco6 il 05/12/13 alle 11:08 via WEB
Senti, visto che nonostante l'età non ho ancora una mia dimora cimiteriale, ti spiace ospitarmi per qualche tempo nella tua?:-))). Almeno ci si fa un po' compagnia...Se vuoi ti pago magari un affitto temporaneo, ma non essere troppo esosa perchè sono un povero insegnante:-)))).
Ciao bella, carino il tuo necrologio, molto spiritosa, anche se l'avvenimento non è dei più divertenti...Sarebbe meglio come scrivi che la società si occupasse un po' di questa cosa perché è inevitabile e perché è abbastanza seccante.:-)).
Magari organizzandoci mentalmente ed economicamente per la futura diparita viviamo meglio e più sereni i giorni che ci sono concessi, dando meno peso alle stronzate e prestando maggiore attenzione alle cose per cui vale la pena vivere, come l'amicizia, gli affetti, la famiglia, la curiosità di fare nuove scoperte, la tolleranza, il rispetto verso gli altri e verso noi stessi,ecc. ecc..
Ciao....CARLO!
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 05/12/13 alle 17:12 via WEB
Ciao Carlo, la cosa si può fare!!! Sempre che tu sia disposto a farti cremare... perchè in quel giardino ci deve essere solo cenere... e magari facciamo a metà... ma i soldi non li devi dare a me... "tanto sono morta" li diamo al comune che gestisce questo giardino... come sto facendo adesso io... non c'è nessun problema in proposito!!! Un lutto è sempre una tragedia e magari avere po' di senso ironico non guasta... riesce a sfatare e ad allegerire la tensione... cmq, hai ragione se ogni comune pensasse un po' di più a queste esigenze dell'aldilà... cm, qualcosa sta cambiando anche perchè nei cimiteri non c'è più posto... e terreno per potersi allargare è esaurito da tempo!!! Riamngo dell'idea che è sempre meglio muoversi prima anche perchè non è una spesa da poco... ciao Carlo una buona serata a te ^_^
 
aishaluna
aishaluna il 05/12/13 alle 12:34 via WEB
sinceramente mi interessa di più coltivare la parte spirituale di me per vivere bene il fatto concreto della morte....
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 05/12/13 alle 17:13 via WEB
Quindi tu sei portata a delegare agli altri il tuo funerale...
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 05/12/13 alle 12:46 via WEB
Sempre dritta al sodo...complimenti :-) Non è che non ci pensiamo, secondo me, ci pensiamo troppo! E' quasi un pensiero fisso a volte, e allora.....lo snobbiamo. ehehehe vige la regola della sopravvivenza. Nel tuo post, così schietto e diretto hai mostrato, almeno a me, una grande generosità d'intenti nei riguardi delle persone che ami.....Buona giornata cara
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 05/12/13 alle 17:21 via WEB
Preferisco arrivare al nocciolo della questione senza tanti giri di parole... sembrerò un po' brutale... ma cosa ci vuoi fare, sono fatta cosi. Forse c'è molta gente che ci pensa quando si tratta di parlarne sono sempre un po' sestii... cmq, ci preoccupiamo sempre per chi rimane a soffrire per la perdita e come diceva Ugo Foscolo i sepolcri servono a vivi non ai morti... ciao Norma e grazie ^_^
 
unafatastrega
unafatastrega il 05/12/13 alle 15:20 via WEB
Nel paese dei miei , e comunque dalle mie parti in genere, è abbastanza frequente che si pensi già alla dimora definitiva. Per alcuni è ancora scioccante pensarci e anche solo l ' idea sembra loro un modo per far avvicinare il momento. Quando qualcuno muore sono proprio i parenti piu vicini a doversi occupare di tutto ed essendoci passata con mio padre so come ci si può sentire confusi e anche infastiditi , perchè in quel dolore immenso non sembra esserci posto per altro. Conosco molte persone che danno disposizioni su come procedere, anche su come farsi vestire e cosa lasciare ad uno o all'altro figlio come ricordo e per l 'acquisto della tomba ...non mi sembra idea cosi tremenda. IN fondo si sa quando si nasce ma mai come si morirà...meglio essere preparati e nel frattempo godersi la vita serenamente.
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 05/12/13 alle 17:27 via WEB
Secondo me dipende molto dalla concezione che abbiamo con la morte, se abbiamo avuto un contatto indiretto con la morte magari in giovane età, in qualche modo modifica in noi il modo di concepirla, forse rimane più facile parlarne, pensarne e anche reagire anzi tempo prima della sua venuta... magari è anche un modo per sfatare la paura che ci assale quando ci pensiamo... è un altro modo di sopravvivere sapendo che cmq, vincerà lei e noi siamo sempre destinati a perdere la partita.
 
exietto
exietto il 05/12/13 alle 16:07 via WEB
mannaggià che post! già mi ero inquietato (ma d accordo) con quanto scritto nel tuo profilo, poi ecco il funerale già organizzato.. È vero, tutti "scappano" da un discorso di morte, è già ottimo quindi trovare dei commenti al tuo post. Cmq il tuo discorso fila liscio, io nel dolore della morte di un mio caro , spesso pensandoci, mi chiedo come farò organizzare tutto quanto col dolore nel cuore. Trovar tutto già fatto è proprio l ideale. Grazie x il tuo passaggio da me. Ezio
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 05/12/13 alle 17:33 via WEB
Prefisco che le cose siano chiare fin dall'inizio anche perchè non amo ripetermi all'infinto... presto o tardi "lei" arriva e noi non possaimo fare nulla per fermarla... però gli altri che resteranno avranno un peso minore da sopportare, è anche questo un gesto d'amore. Ciao e grazie per la tua visita... ^_^
 
   
exietto
exietto il 06/12/13 alle 18:30 via WEB
prego! bacio a te. buon weekend. ezio
 
s.m.o.k.ered
s.m.o.k.ered il 05/12/13 alle 16:52 via WEB
e tu che prosciutto mangi? Smoke, cliccca.
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 05/12/13 alle 17:34 via WEB
Non sono amante degli insaccati... troppi polifosfati!!! Cmq, grazie per esserti preoccupato di cosa mangio... ^_^
 
   
s.m.o.k.ered
s.m.o.k.ered il 05/12/13 alle 18:56 via WEB
torno per dare merito al tuo post..
 
     
s.m.o.k.ered
s.m.o.k.ered il 05/12/13 alle 19:03 via WEB
il tuo pensiero è di fantasiosa utilità e rende molto bene la cura e il culto della morte piuttosto che ossa buttate in una cassa impilata nei loculi dei cimiteri ..però voglio precisare che anche la città dei morti è un regno che ha.. la sua essenza di follia, buona serata smoke
 
     
essencedelafolie
essencedelafolie il 05/12/13 alle 20:20 via WEB
Quando si è morti ha poca importanza dove si viene collocati, ma ora che sono ancora viva il pensiero di essere dentro una cassa e questa cassa viene messa dentro ad un loculo... mi da l'impressione di stare troppo al chiuso... preferisco di gran lunga un bel falò e poi le mie ceneri miscelate con la terra madre e contribuire a dare forza ad un albero nuovo perchè esso possa crescere e diventare maestoso! Tutto questo mi sembra poesia!!! Grazie Smoke e buona serata anche a te :)))
 
     
essencedelafolie
essencedelafolie il 05/12/13 alle 20:13 via WEB
Grazie Smoke:)))
 
angel.93
angel.93 il 05/12/13 alle 18:00 via WEB
Eh si non si sa mai quando si tirerà le cuoia ... :D pensa che io quando ho compiuto 18 anni la prima cosa che ho fatto è redigere un testamento.Sarò giovane, ma come tu hai scritto, potrei morire da un momento all'altro .Vedi le persone alle cose spiacevoli in generale preferiscono non pensarci, un pò come il giocatore d'azzardo cerca in tutti i modi di non pensare ai debiti e continua a giocare :)Tu auguro una buona serata ;)
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 05/12/13 alle 20:25 via WEB
E una certezza che prima o poi "ella" arriverà... il mistero è che non sappiamo quando... meglio pensarci prima e poi tutto sarà più facile per chi gestirà il da farsi. Tu hai fatto bene a redigere il tuo testamento... io ti auguro una vita lunghissima issima issima ma cmq, non si può mai sapere cosa ci riserva il futuro... Ciao e grazie per il tuo contributo ^_^
 
piperitaomenta
piperitaomenta il 05/12/13 alle 22:15 via WEB
riemerge la mia materialitá in questo post,vergognoso....lo so! non che come te mi importi molto di me,anzi...ma l´idea di non poter piú sentire gli abbracci delle mie bimbe,di non poterle tenere per mano,mi disarma. La morte in se mi intimorisce solo per questo,dopotutto non ci sei piú e non senti nulla...anche io ho espresso di farmi cremare e di lasciare le mie ceneri in un piccolo angolo di cimitero del mio paese,dove ogni pezzettino di terra racconta la sua storia,solo un nome nulla di piú...il resto lo sussurrerá il vento
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/12/13 alle 02:22 via WEB
E' da tempo che anch'io ho "sistemato" quest'inevitabile "passaggio"..Sono stata una delle prime a parlare nella mia cittadina di cremazione..Mi guardavano come se fossi del tutto impazzita..ma i matti sono loro..Che per il business..fanno assistere alle esumazioni..che rinnovano dolori sopiti nel tempo..e, a dire la verità, non sono poi un così bello spettacolo al quale assistere..A me è capitato di "subirlo"..Per tale ragione decisi, a suo tempo, che chi mi fosse sopravvissuto, specie i miei figli, non avrebbero mai dovuto..compiere una così triste..quanto, permettimi, tribale, incombenza..Viva la vita! Ma rendiamo "l'inevitabile distacco"..meno penoso di quanto non lo sia già! Un saluto, Amistad
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 06/12/13 alle 22:12 via WEB
Hai ragione Amistad, quando se ne parla sembra che si stia parlando di fantascienza, eppure sono convinta del mio pensiero e cmq, penso che la cremazione sia molto più igienica che una sepoltura vecchio stile... e poi se uno vuole le ceneri le può portare a casa... io come hai letto ho scelto l'albero con il giardino. Per fortuna non ho mai assistito ad una esumazione... è difficile da concepire figurati assistere... dopotutto si tratta semore di una persona che continua ad amare anche se non c'è più da molto tempo, io non avrei proprio la forza di sopportare una cosa del genere!!! Si, la vita è belle e godiamocela finchè non arriverà "lei" a portarci via... ma un pensiero va a chi rimane e cercare di farli soffrire il meno possibile... si può fare dopotutto!!! Ciao Amistad e un grazie di cuore ^_^
 
alive_2012
alive_2012 il 06/12/13 alle 09:37 via WEB
In effetti delle volte ci penso alla morte come ultimo baluardo della vita, ma onestamente preferisco lasciare i soldi con uno scritto per esternare le mie ultime volonta', ma sono un tipo che non pensa a sbrigare quelle formalità per il proprio trapasso,ritengo più opportuno cercare di lasciare un segno tangibile del mio passaggio in questo mondo, e comunque permettimi solo una leggera grattatina ihihihihihihihih :-)
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 06/12/13 alle 22:18 via WEB
Noi donne rispetto a voi siamo più organizzate e metodiche e anche un po' "fissate"... tutto deve essere organizzato e studiato a suo tempo... però se un pensiero lo hai già fatto mezzo progetto è già attuato... poi ci sarà chi si prenderà cura delle tue ultime volontà... ahahahaha grattatina concessa infatti lo avevo messo in preventivo ancora prima di scrivere il post... ahahhahahah e cmq, porta bene!!! Ciao Alive una buona serata a te ^_^
 
giulyana60
giulyana60 il 26/12/13 alle 16:05 via WEB
...leggendo i tuoi post penso a quanto tu abbia fatto bene a passare dal mio blog...sei una ventata di aria fresca nelle idee (geniale questo post a mio parere)e nel modo di esprimere i tuoi pensieri...grazie! ^___^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963