Blog
Un blog creato da essencedelafolie il 03/12/2013

La folie folle

Ma folie est positiv, que de l'autre, je ne sais pas...

 
 

 

« Perchè???Nuova Campagna Shock con... »

Essere o Sembrare di Essere

Post n°13 pubblicato il 15 Dicembre 2013 da essencedelafolie

 




***

La società moderna ci vuole tutti omologati ad un certo tipo di  comportamentale
in diverse categorie:
Cultura
Politica
Lavoro
Bellezza e Salute
Tecnologia e Informatica
Moda

Fare parte di un gruppo determina un senso di sicurezza e di accettazione  da parte
degli altri, naturalmente questa aggregazione viene considerata "alla pari", cioè persone dello stesso "status".
C'è una tendenza a soffocare la propria personalità a scapito di una "imitazione", e la volontà viene conformata e adeguata in modo passivo.

L'anticonformista è tutto l'opposto!
Innanzitutto vuole dire essere se stessi sempre senza ipocrisia, e non a fasi alternate... a scapito dei propri interessi o a proprio vantaggio.
Si è critici in confronto a ciò che viene riferito, trasmesso e divulgato dai mass media...
imparare a ragionare con la propria testa... in sostanza, essere liberi e non essere degli "statici obbedienti"

Conclusione

Ci consideriamo tutti degli anticonformisti!
Ma se poi interagiamo con un gruppo di persone, notiamo che abbiamo una predisposizione ad essere tutti uguali gli uni con gli altri... allora, forse, è il caso di ammettere che siamo "anticonformisti" ma solo dentro le mura di casa nostra.

***

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/essencedelafolie/trackback.php?msg=12564628

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
roberto184
roberto184 il 16/12/13 alle 09:38 via WEB
Secondo me essere se stessi ... non ha un titolo ... anche un anticonformista potrebbe essere uno che và contro le proprie idee ... basta assere bastiancontrario a prescindere :)
 
eric65v
eric65v il 16/12/13 alle 10:18 via WEB
L'anticonformista è tale quando lo è nella sua mente e non perchè fa mille tatuaggi, veste in modo differente, scrive sui muri o spacca le vetrine. Questi sono idioti che non hanno rispetto. L'anticonformista cerca di capire in che modo puè essere stato plagiato già dalla sua infanzia, quando nemmeno era coscente di quanto lo indottrinavano e, a questo diviene anticonformista... Buon inizio di settimana. Enzo
 
alive_2012
alive_2012 il 16/12/13 alle 11:43 via WEB
L'essere se stessi in questa società è quasi impossibile perchè a certe cose ti devi per forza adeguare vuoi per motivi di lavoro o per motivi a dir poco essenziali , ma ciò non pregiudica l'essere mentalmente anticonformista e affermare il proprio pensiero senza seguire la massa globalizzata in cui viviamo...Buona giornata!!!!
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 16/12/13 alle 19:12 via WEB
Credo che l'anticonformismo sia solo una parola di difesa dettata dalla paura...proprio quella di cadere nell'uguaglianza di massa. Per questo viene tanto usata. E' una delle poche parole che riesce ad esprimere un'infinità di aspetti, senza indicarne nessuno. La sua astrattezza ci nasconde...e ci culla. Ciao folie, buona serata!
 
joyfulman13
joyfulman13 il 17/12/13 alle 01:47 via WEB
Cara Folie, la società non solo ci vuole tutti omologati, ma ci controlla se non lo facciamo, e interviene con martellanti campagne di propaganda mediatica per influenzare l'opinione pubblica affinche ci sentiamo a disagio se non ci omologhiamo. Noam Chomsky ce lo ha spegato bene con le sue 10 regole del controllo sociale... Notte Cara, un grande saluto...(°__^) ... Joy
 
fosco6
fosco6 il 17/12/13 alle 01:52 via WEB
Alle volte mi sembra che gli anticonformisti siano più conformisti dei conformisti stessi....ma è solo una impressione^___^.
Ciaoooooo!
 
unafatastrega
unafatastrega il 17/12/13 alle 07:46 via WEB
Noi esseri umani siamo " animali da branco " e inevitabilmente ci condizioniamo a vicenda per cultura e costume. Viviamo spazi comuni e usiamo stesse regole per cui fin da piccoli siamo stati abituati a condividere anche certe emotività e comportamenti. Poi per ognuno di noi può esserci quella parte piu libera che si manifesta in un campo o in un altro.
 
woodenship
woodenship il 17/12/13 alle 17:32 via WEB
Mi fosse concesso,sposterei il focus sull'opportunismo:si è conformisti per opportunismo,oppure opportunisti per conformismo?In fondo il conformismo cos'è, se non conformarsi a consuetudini che vogliono l'individuo componente di un gruppo?E' così da quando l'uomo ha imparato che l'individualismo non sempre paga.E che il gruppo garantisce meglio la sopravvivenza.Quindi il conformismo non è che l'opportunità di scavarsi la propria nicchia in un interno che permette la sopravvivenza. In definitiva oserei dire che l'uomo è opportunista:nell'animo è profondamente individualista e geloso di ciò,ma per un discorso di mera parrocchia,scende a patti e si conforma per"ingentilire"l'esistenza...Giusto? Sbagliato?Certo nei luoghi di lavoro e della vita sociale,devo dire che è alquanto fastidioso tutto questo opportunismo,quando sono gli altri a sfoggiarlo.Solo che non riesco mai a rendermi conto di quando sono io ad esserlo.E questo è un mistero:possibile che non siamo mai coscienti di essere tutti più o meno opportunisti?.................Un caro saluto ed un fiore e grazie per la discussione molto stimolante........W.....
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 18/12/13 alle 01:19 via WEB
Per fare (o essere) un autentico anticonformista con tanto di certificazione, penso che sia necessario nascere ricco o essere disponibili a far la vita del barbone.
Per tutti gli altri c'è la necessità di adattarsi, fosse anche poco poco, ma è necessario.
 
alive_2012
alive_2012 il 18/12/13 alle 05:16 via WEB
Buongiorno e felice giornata & siamo a -7 a Natale un sorriso ... :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963