Nella sua routine, la mia è una vita ricca di episodi gustosi.
Almeno per me.
Raramente trovo il tempo di annoiarmi. Quando succede è perché il mio umore non è dei migliori e non riesco a cogliere quel quid particolare che di solito mi permette di trovare l’unicità in ogni cosa.
In questo fine settimana ho sperimentato, ancora una volta, il mio potere sulle persone e sugli animali.
Sabato, in un supermercato, mi sono ritrovata ad ascoltare i problemi di un frizzante vecchietto, lasciato dalla moglie dopo decenni di matrimonio. Dopo due anni, lui non è ancora riuscito a dimenticarla e/o a trovare una nuova donna di cui potersi innamorare. Mi ha raccontato la sua vita, alcuni degli aneddoti che l’hanno caratterizzata. Ad un certo punto, ho dovuto interromperlo, poiché gli amici mi aspettavano per partire e non era il caso di farli aspettare troppo, ma in quella mezzora ho colto la sua contentezza di trovare qualcuno che lo ascoltasse.
Ci siamo salutati e, nel farlo, mi ha detto che è raro trovare persone che “ascoltano” gli altri.
Questo commiato mi ha fatto riflettere, perché è veritiero.
Raramente noto degli estranei che riescono a comunicare, non solo con le parole, ma anche con gesti o sorrisi. Spesso si è troppo concentrati su se stessi e su quello che si sta facendo per accorgersi degli altri.
Domenica altro episodio, che non mi ha stupito, ma ha confermato quanto gli animali siano attirati da me.
Ero in parco con un’amica. Ad un certo punto, dalla parte opposta, arriva un cagnolino, brutto, ma con un musino troppo simpatico. Lo chiamo e lui immediatamente mi si avvicina, mi annusa e poi mi lecca le mani. I suoi padroni rimangono stupiti dal suo comportamento. Mi dicono che è rarissimo che il loro cane si avvicini a persone estranee, tanto meno che le lecchi e si faccia accarezzare.
Chissà, forse il mio viso, il mio profumo, la mia voce, il mio modo di fare invogliano persone ed animali ad avvicinarmi senza paura di essere respinti.
Forse possiedo un’aura positiva.
Forse capiscono che mi piace comunicare con il mondo circostante.
Forse….non so.
|
|
|
mizar_s_light il 18/05/09 alle 19:39 via WEB
Si Cri, in effetti riflettevo sul paradosso della nostra era, l'era della comunicazione. Ci sono mille modi per tenere in contatto due o più persone dai più impensabili angoli del pianeta. Tra i telefonini ed internet c'è tutta una serie di sfumature comunicative che hanno oltrepassato la frontiera del "faccia a faccia". Eppure comunicare è per noi spesso un problema, lo è rimasto come lo è sempre stato, la mancanza del dialogo è alla base di molti problemi sociali e non solo. Allora si capisce come il progresso, questa divinità artefatta alla quale immoliamo le nostre vite, è ben lontano dall'essere un beneficio per tutti, come auspicava Henry Ford in una sua celebre massima, ma è divenuto strumento fondamentale per l'ottenimento del profitto e del potere. A cosa servono tutti questi mezzi di comunicazione se per la mancanza di dialogo si sfaldano le famiglie, si rompono i rapporti interpersonali, si combattono le guerre? Ad una cosa principalmente servono, ad intrattenere rapporti commerciali, tutto il resto è venuto dopo... nello stesso T9 dei cellulari, l'avrai notato, le prime parole che appaiono per "intuizione" hanno carattere commerciale. Prova a scrivere, ad esempio, "dormire". Certo, non è che voglio sputare nel piatto in cui mangio, uso e strauso ogni mezzo per comunicare compresi quelli che ho citato... ma quando capita di riacquistare la propria essenza di uomo (intendo come facente parte del genere umano) ci si rende conto di riuscire a guardare tutto con occhi diversi, di cercare l'essenziale e di trovarlo nascosto, sommerso da futilità e banalità d'ogni genere... ma in fin dei conti.. nel migliore dei modi, magari non dimenticando chi siamo davvero, dobbiamo pur vivere il nostro tempo, se non ne vogliamo essere travolti.. oddio che pippolone, scusa mi sono lasciato prendere ;p Ehm.. hai provato a vedere, non è che era una cagnetta? Magari non ha badato alla mise per quello ;) Buona serata Cri
(Rispondi)
|
|
Inviato da: cassetta2
il 26/09/2020 alle 20:23
Inviato da: virgola_df
il 28/02/2015 alle 13:37
Inviato da: virgola_df
il 28/04/2012 alle 09:08
Inviato da: virgola_df
il 30/12/2011 alle 13:20
Inviato da: virgola_df
il 22/12/2011 alle 18:21