Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54cielostellepianetiindustriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2nomadi50m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Per sconfiggere Berlusco...L'Italia facendo mancar... »

Ultime notizie sulla Torino-Lyon, dal presidio No TAV in val susa

Post n°4756 pubblicato il 30 Maggio 2011 da cile54
Foto di cile54

Venaus 2005 dovrebbe insegnare a tutti qualcosa: la forza interiore di chi è nel giusto

 

I responsabili dello scempio: il video. Carbonato, industriali piemontesi, Bonino (PDL ex Alleanza Nazionale), assessora, Chiampa, (ex sindaco, PD ex sindacalista CGIL), e tanti altri portatori di interessi forti delle lobbyes del cemento ed acciaio vogliono il giocattolino TAV, puntano le loro ultime fiches al Bingo dei partiti, e sperano che le forze dell'ordine risolvano la situazione.

Gli industriali ed i lobbisti ben si guardano dal criticare Virano, LTF, RFI, o i politicanti che sono le vere cause delle loro attuali preoccupazioni: se Virano e Co. avessero lavorato almeno decentemente sarebbero anni che tutto si sarebbe risolto.

Invece siamo qui, in questa situazione assurda.

Oggi Comunità Montana e le quattro principali associazioni ambientaliste italiane hanno depositato due distinti ricorsi al TAR sul Cunicolo esplorativo della Maddalena, contemporaneamente ProNatura invia una lettera al Prefetto di Torino per le palesi irregolarità del cantiere e il Movimento 5 Stelle denuncia molteplici irregolarità tramite esposto allo Spresal (Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro) di Susa, all'Ispettorato del Lavoro di Torino, alla Procura della Repubblica di Torino, in particolare all'attenzione del Dott. Guariniello, e per conoscenza, alla FIOM.

Prefetto e poliziotti sanno quanto è difficile il momento, si ricorderanno ancora l'occupazione di Venaus del 2005, durata 29 giorni , fino al famoso 8 dicembre. Ricorderanno sopratutto che alla fine la violenza non ha pagato, anzi!

Imprese e costruttori per parte loro sanno bene che iniziare il tunnel geognostico oltre che difficile non sarà risolutivo, perché i sondaggi si fanno proprio per capire ciò che non si sa di quelle montagne, del calore fino a 50 gradi, dell'acqua, dell'amianto e dell'uranio.

Insomma, tutti sappiamo che se la situazione si complica non sarà facile farla passare sotto silenzio, e anche il Ministro Maroni ed i suoi superiori avranno compreso che la situazione italiana è ben differente dal 2005.

La Valle di Susa non è un posto facile. Li chiamano montanari per semplificare, ma è gente informata, attenta, e che non dimentica facilmente.

Se nel 2005 Ferrentino era stato adottato dalla valle e faceva il capopopolo, adesso per ritagliarsi uno spazio sui giornali deve farsi intervistare dai pochi giornalisti che ancora gli telefonano per attaccare il suo successore Plano, dimenticandosi dei proclami che faceva dai prati di Venaus.

Tutto cambia, i potenti diventano ex, alcuni passano oltre, come la De Palacio o Martinat, ed anche tra i No TAV molti non ci sono più, ma perfino nell'aldilà c'è una differenza tra i lobbisti ed i NO TAV: i primi nel cuore hanno gli interessi, i secondi nel cuore hanno un'anima, la coscienza delle persone, quella che fa la differenza e che da la forza di vincere!

Anche in questo senso va probabilmente intesa la parola "RESISTENZA" che si sente spesso ripetere da queste parti.

Di fronte alla violazione dei limiti cosa può fare il cittadino? Ce lo spiega il Professor Salvatore Settis, ripreso in una setata ad avigliana, guardate questo video che secondo il nostro parere ha dei contenuti davvero rivoluzionari.

Le attuali iniziative di resistenza nonviolenta sono un campeggio NO TAV alla Maddalena di Chiomonte, con corollario di "Notti bianche" nelle quali si sta insieme ragionando sul nostro futuro, quello che nessuno riuscirà a rubarci.

Il Movimento NO TAV ha bisogno del sostegno attivo e ideale di tutte le persone di buona volontà, vieni a trovarci e tieniti informato, informando a tua volta i tuoi amici. Grazie per tutto ciò che potrai fare. Il futuro del nostro Paese è anche nelle tue mani!

I migliori saluti

MADDALENA

DI CHIOMONTE

29/ maggio 2011

Ambientevalsusa

 info@ambientevalsusa.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963