Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Un libro contro i luoghi...Oggi come dieci anni fa ... »

Il sostegno della cittą ma anche il boicottaggio di quanti puntano al fallimento di questa innovativa esperienza

Post n°4993 pubblicato il 24 Luglio 2011 da cile54

Una signora fissa la bvandiera italiana su un cumulo di spazzatura durante l'ennesima protesta con blocco stradale a Napoli, il  21 giugno 2011, per sollecitare la rimozione dei cumuli di rifiuti.

Napoli, la nostra piccola grande rivoluzione

 

A poco più di un mese dall'insediamento della nuova Giunta non è possibile trarre un bilancio dell'attività svolta sulla spinosa questione rifiuti, ma è evidente il cambiamento radicale nell'approccio al problema e nelle strategie messe in campo per il suo definitivo superamento, come delineate nella prima delibera di Giunta del 16 giugno scorso.

In primo luogo, è necessario chiarire che la situazione ereditata è apparsa subito drammatica sia per la mancanza di una seria programmazione amministrativa, sia per la carenza di fondi immediatamente disponibili e sia per la mancanza di impiantistica adeguata, anche a livello regionale.

Inoltre, la fragilità dell'intero sistema provinciale e regionale che gestisce gli impianti di trattamento e programma i flussi di conferimento dei rifiuti, ci ha convinti ad operare affinché la città di Napoli possa giungere, nel più breve tempo possibile, ad una sorta di autonomia sul tema, tanto in termini di impiantistica che di gestione dei fondi nazionali ed europei.

Ci siamo mossi, quindi, contemporaneamente in due direzioni: da un lato, agire per liberare le strade della città dai rifiuti nel più breve tempo possibile; dall'altro, avviare, fin da subito, un ciclo virtuoso dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata, la realizzazione degli impianti di compostaggio e degli impianti per il trattamento meccanico manuale, che chiudono il ciclo superando definitivamente la necessità di ricorrere in futuro a nuove discariche e all'incenerimento.

Sul fronte degli interventi immediati, sono stati attivati alcuni siti di trasferenza nel perimetro urbano, che oggi sono funzionali alla rimozione dei cumuli di rifiuti dalle strade e domani, adeguatamente rimodulati, saranno parte integrante del ciclo virtuoso che stiamo realizzando.

Stiamo lavorando, poi, alla possibilità di trasferire, per qualche mese, i rifiuti della città di Napoli in alcuni paesi esteri e, sul fronte più strettamente politico, a superare gli ostacoli che vengono frapposti alla possibilità di realizzare azioni di solidarietà che pure giungono da altre regioni d'Italia.

Nel contempo, sempre per far fronte all'emergenza, sono state emanate due ordinanze sindacali con cui, tra le azioni adottate, sono state previste anche alcune isole ecologiche mobili ed è stato posto il divieto del monouso negli esercizi pubblici per la somministrazione di cibi e bevande.

Sul fronte degli interventi strutturali, abbiamo avviato l'estensione della raccolta differenziata porta a porta ad altri 146.000 abitanti, raddoppiando in pochi mesi la popolazione interessata da questo servizio, con l'obiettivo strategico di estenderla successivamente all'intera città. Realizzeremo altre isole ecologiche fisse per garantirne una in ogni Municipalità e stiamo recuperando un impianto di compostaggio già realizzato in provincia di Napoli, e mai entrato in funzione, e lavorando per realizzarne altri ex novo nel perimetro urbano.

Queste sono solo alcune delle azioni poste in essere in queste prime settimane di lavoro, ma molte altre sono le iniziative che quotidianamente realizziamo anche in collaborazione con le Associazioni di categoria, per rendere il sistema più efficace.

Sul versante della partecipazione democratica alle scelte dell'Amministrazione, stiamo, inoltre, operando perché ci sia uno scambio e un confronto permanente con i cittadini e le Associazioni che si occupano delle problematiche ambientali e, in tal senso, abbiamo attivato una mailing list ed abbiamo già svolto, nel palazzo comunale, alcuni incontri molto partecipati, raccogliendo proposte e contributi.

L'amministrazione comunale e la sua partecipata Asia hanno iniziato a collaborare anche con i cittadini e le associazioni che, con grande entusiasmo, stanno realizzando interventi di pulizia e riassetto di alcune piazze e giardini della città come nel caso della bella iniziativa dei ragazzi di CleanNap e di "friarielli".

Sentiamo la pressione ed il sostegno della città in questa opera, ma anche il boicottaggio di quanti, a livello locale e nazionale, puntano al fallimento di questa innovativa esperienza politica e amministrativa. Napoli si candida ad essere un modello avanzato e di sperimentazione di un ciclo virtuoso dei rifiuti, mettendo al bando la logica discariche-inceneritori su cui si è consolidato il sistema affaristico criminale degli ultimi 20 anni.

Tommaso Sodano

Assessore all'ambiente

vicesindaco di Napoli

23/07/2011

www.liberazione,it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963