Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il sostegno della città ...SOMMARIO 17/24 LUGLIO 2011 »

Oggi come dieci anni fa c'è la consapevolezza del movimento: noi la ragione, loro la violenza

Post n°4994 pubblicato il 24 Luglio 2011 da cile54

Corteo vittime G8: 'Vogliamo giustizia'

 

GENOVA - Sono tornati a Genova per chiedere verita' e giustizia. Dieci anni fa, nella citta' della Lanterna per partecipare al G8, avevano subito violenze e umiliazioni.

 

Oggi i 'reduci' della Diaz e di Bolzaneto, insieme a tanta gente comune e a personaggi simbolo dei gravi fatti di allora, come i genitori di Carlo Giuliani, ucciso in piazza Alimonda, chiedono di poter chiudere per sempre quella ferita che ''ancora brucia''. Servono le scuse dello Stato, spiegano, la rimozione dai vertici delle Forze dell'ordine di quanti ordinarono il blitz alla scuola dell''orrore'', le dimissioni dell'allora capo della Polizia Gianni De Gennaro. Ma soprattutto, sottolineano, serve un riconoscimento condiviso a tutti i livelli della verita' che gia' c'e', quella emersa con i processi.

 

Alle 16:30 quando la manifestazione ha inizio, le 'vittime' del G8 del 2001 si raccolgono alla testa del corteo.

 

Prendono per mano Heidi e Giuliano Giuliani e cominciano a sfilare. Ci sono Lorenzo Guadagnucci e Matteo Bertola, picchiati dalla polizia alla scuola Diaz, Paolo Fornaciari, che ha denunciato ''maltrattamenti'' a Forte San Giuliano, la presidente del comitato 'Verita' e Giustizia', Enrica Bartesaghi, madre di una ragazza vittima di quegli abusi. Poco dopo arriva anche Mark Covell, il giornalista finito in coma dopo le violenze alla Diaz che ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Genova. Dietro di loro, nel corteo pacifico nei modi ma battagliero nelle intenzioni, si levano striscioni dalle scritte ''Genova non dimentica. Genova non perdona''. Una ragazza dall'altoparlante lancia proclami contro la polizia.

 

Altri manifestanti imbracciano il megafono e urlano ''Carlo e' vivo e lotta insieme a noi''. ''Possiamo dire che ormai in buona parte e' stata fatta verita' - spiega Fornaciari -, ma i responsabili sono tutti al loro posto, nessuno ci ha mai chiesto scusa e nessuno ci ha mai risarcito, nemmeno moralmente, per quanto abbiamo subito''. Accanto a lui Matteo Bertola scuote la testa: ''Molto oscura rimane la ricostruzione dell'omicidio di Carlo. E poi, se abbiamo avuto verita', ancora non abbiamo avuto giustizia''.

 

Arrivati in piazza Caricamento, la testa del corteo si ferma e scandisce uno slogan che invoca le dimissioni di De Gennaro, accompagnato da uno scroscio di applausi. Stessa richiesta anche da parte di Guadaganucci che, mentre mostra una cicatrice che gli e' rimasta sul braccio, aggiunge: ''Il G8 di Genova non e' un fatto dimenticato, la gente che e' qui oggi invoca un'idea di democrazia molto piu' ampia e molto piu' seria''. Di ''impunita'' che fa male parla Enrica Bartesaghi che ricorda i numeri: ''93 feriti alla Diaz, oltre 200 a Bolzaneto, decine le persone pestate per strada''. Heidi Giuliani denuncia ''i punti oscuri'' che ancora gettano un'ombra sulle ''responsabilita' politiche''.

 

Vittorio Agnoletto, allora leader del Genoa social Forum, invoca l'intervento del capo dello Stato per una riconciliazione definitiva. Con un certo orgoglio sfilano gli avvocati dell'associazione 'Legal team'. ''Abbiamo ottenuto le condanne di molti dei responsabili dei pestaggi alla Diaz - affermano -. Abbiamo fatto un lavoro grandissimo fin dai primi giorni''. Ma oggi, a Genova, c'e' anche la stessa gente comune di dieci anni fa. Livia di Imperia nel 2001 era con il marito ed e' tornata nel luogo dove, dice, ''ho vissuto l'umiliazione piu' grande della mia vita. Eravamo in un corteo pacifico della Coldiretti, con noi c'era anche una mucca. Ci hanno trattati come delinquenti''

 

24/07/2011

Fonte ansa

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963