Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Eppure l'informazione o...Libera Università Popola... »

Un contributo su un tema che corrode politica e persone di potere negli ultimi 30 anni, senza soluzione di continuitą

Post n°5015 pubblicato il 29 Luglio 2011 da cile54

La questione morale

 

Occorre rovesciare la questione per poi riacquistarla veramente. La morale e la condotta individuale sono importanti e decisive. Ma occorre parlare del sistema, delle circostanze, del contesto (ricordiamo Sciascia?). L’impersonale. In Italia, paese cattolico (non cristiano), il personale politico proviene spesso dalla piccola borghesia, ma anche da altre classi subalterne, e la carriera politica funge da scalata sociale, serve alla circolazione delle élite (cooptazione da parte delle classi dominanti). Inoltre, in Italia lo spagnolismo affligge questo personale politico (forti con i deboli, deboli con i forti) con la teatralità del potere (macchine, scorte, dispiegamento plateale dello status sociale ecc.). Mai si da che, come in alcuni paesi nordici, protestanti, un primo ministro, un ministro, un semplice parlamentare vada al proprio posto di lavoro in bicicletta. Noi dicevamo (quasi una seconda natura) il regime corrotto e corruttore della Dc, verità sacrosanta.

Ma la sinistra? Vedremo mai qualcuno che, finito il suo mandato, torni come Cincinnato a coltivare i propri campi? Giammai. Anzi è legge, conformemente allo status raggiunto e alla circolazione delle élite, che bisogna dargli una collocazione, un posto nel sottobosco delle imprese pubbliche, delle amministrazioni, una prebenda ecc. a misura dello status sociale attinto. Non si può fare la scala sociale all’indietro. A sinistra, non solo Pd (Pci, Pds, Ds ecc.), ma anche a sinistra sinistra. Chi si autopercepisce rivoluzionario, alternativo ecc., anzi, a maggior ragione, spesso si sente fortemente autorizzato ad aderire alla sindrome Ivan Karamazov (il mondo abbandonato da Dio è pieno di orrori e pertanto tutto è permesso) e allora non esiste morale o etica pubblica che tenga.

La politica costa, non si può fare con pochi mezzi. Ma tra l’ascetismo cristiano (veterosocialista o veterocomunista) e l’opulenza, lo sfarzo, lo sperpero contemporanei c’è pure una giusta misura. Un niente di troppo greco. Allora le varianti al piano regolatore, la misura amministrativa e di governo ad hoc (della città, della provincia, della regione, del paese ecc.) e le relative dazioni per sé e/o per il partito o per la propria corrente, sono normali, sistemiche”.

Il sistema Sesto esiste, eccome. Certamente piccola cosa al confronto dell’orgia del regime corrotto e corruttore della Dc (mafia e politica, i confini non definiti), dei socialisti della modernizzazione craxiana. al confronto del regime

di Berlusconi e soci. Ma Corruptio optimi pessima e la sinistra viene travolta. Ma si può chiamare di sinistra uno che si voleva distinguere facendo leva sulla “sicurezza, dando addosso a migranti e Rom? Risposta, sì. E’ la sinistra moderna. E’ la sirena a cui non sfuggono molti sinistri sinistri. E’ la questione morale, ma anche e soprattutto la questione sistemica di come si concepisce e si pratica la politica.

 

Bruno Carchedi

"Lavori in Corso"

Settimanale online Associane culturale PuntoRosso

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963