Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La notizia della crescit...Che l’esempio di Ancona ... »

L’allarme degli esperti: il prezzo dei medicinali č aumentato di sei volte in pochi anni.

Post n°5266 pubblicato il 28 Settembre 2011 da cile54

Farmaci anti cancro, l’esplosione dei costi 

 

La ricerca nel campo dei tumori si muove su una sorta di campo minato. Non tutte le insidie però sono di ordine strettamente medico. Alle difficoltà nella individuazione di terapie efficaci contro le diverse forme di cancro, gli esperti si trovano a dover fare i conti in maniera sempre più pressante con la lievitazione dei costi di produzione dei farmaci. Costi che, giocoforza, ricadono sui malati in primis e poi sulla comunità specie quando lo Stato sociale è debole. In poche parole, la cura del cancro è sempre più dispendiosa. E questo trend non accenna a una inversione di tendenza. Anzi. Negli ultimi anni la spesa farmacologica in questo campo è aumentata da cinque a sei volte. L’allarme è stato lanciato al Congresso europeo di oncologia medica in corso di svolgimento a Stoccolma in seguito alla presentazione di uno studio elaborato dal Karolinska Institutet svedese.

 

 «Negli ultimi anni - hanno spiegato gli autori della ricerca - sono stati approvati nuovi farmaci oncologici e la spesa è aumentata fino a sei volte. Inoltre sono cresciuti di 2-3 volte anche i costi per le cure chemioterapiche ai pazienti ammalati di tumore». Nonostante la previsione di un calo dei prezzi entro un paio d’anni, dovuto alla scadenza dei brevetti di alcuni medicinali oncologici, i ricercatori invitano a non sottovalutare il problema e a sfruttare il tempo a disposizione monitorando l’efficacia dei prodotti sul mercato e privilegiando lo studio di farmaci dal meccanismo d’azione davvero innovative. In particolare la situazione rischia di esplodere in Europa.

 

 Qui lo sviluppo di una nuova politica dei prezzi deve trovare velocemente una concreta attuazione. Inoltre sono essenziali delle politiche che riducano le disuguaglianze che ancora riguardano l’accesso ai farmaci: un problema rilevante, specie nei Paesi dell’Est. Riferendosi all’Italia, a margine della conferenza, Francesco De Lorenzo, presidente della Federazione delle associazioni di volontariato in oncologia (Favo) ha osservato: «Bisogna fare di tutto per attuare le misure di prevenzione che oggi sono previste dal Piano oncologico nazionale e dai programmi di screening, ma che non sempre vengono attuate». Secondo l’esperto si deve puntare su tre cardini: «Appropriatezza delle cure, disincentivare certi comportamenti nocivi ad esempio attraverso l’aumento del prezzo delle sigarette, e supportare la prevenzione».

 

 De Lorenzo sottolinea quindi come sulla prevenzione siano «molto indietro le regioni meridionali». Ed è specie nel Mezzogiorno, dove «il coinvolgimento della popolazione è ancora scarso», che bisogna incentivare i programmi di screening: «Perché permette di scoprire in tempo e trattare numerose forme di tumore precocemente». E questo fa la differenza, anche sui costi. Ma anche «l’appropriatezza delle cure è fondamentale, perché consente di non utilizzare farmaci inutilmente. E dunque - conclude - permette reali risparmi».

Federico Tulli

27/09/2011

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963