Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Tra catastrofi innatural...A Taranto è mistero sul ... »

L’obiettivo è informare l’opinione pubblica su quanto sta avvenendo in Palestina, far crescere la pressione su Israele

Post n°5480 pubblicato il 06 Novembre 2011 da cile54

Palestina, Onu ed Amnesty: «Stop alle demolizioni» On line l'appello

È un autunno caldo quello che si sta vivendo in Palestina. Da un lato le attese legate al possibile riconoscimento dello stato palestinese alle Nazioni Unite, dall’altro gli effetti che l’espansione delle colonie continua ad avere sui territori occupati. Ad essere a rischio sono anche le comunità beduine ad est di Gerusalemme, dove operano l’ONG Vento di Terra e l’Associazione Kenda Onlus di Bari. A partire dal mese di luglio, queste comunità si sono viste recapitare dall’amministrazione civile israeliana ordini di demolizione per scuole, case private e ricoveri per il bestiame. Tra le strutture che rischiano l’attacco dei bulldozer israeliani c’è la Scuola di gomme di Khan al Ahmar, realizzata nel 2009 da Vento di Terra, utilizzando 2200 pneumatici usati. La scuola rappresenta una realtà simbolo in Palestina, che concretizza la storica richiesta delle comunità locali di accedere ai servizi scolastici primari, garantendo il diritto all’istruzione per i minori beduini in area C (area che costituisce più del 60% di tutta la Cisgiordania e che è sotto il totale controllo delle autorità israeliane).
Oggi, circa 2000 beduini vivono fra le colline semi-desertiche ad est di Gerusalemme, in baracche fatte di lamiere e materiale di riciclo, con notevoli difficoltà di accesso al sistema sanitario, educativo e all’acqua. Ciò nonostante, continuano a subire la confisca della terra, la demolizione di case e di edifici pubblici e il divieto di edificare nuove strutture, perché quel territorio rappresenta per Israele un’area strategica per l’espansione delle colonie e per il completamento del muro di separazione. La convivenza con i coloni israeliani si è fatta sempre più difficile: diverse comunità hanno subito attacchi incendiari, danneggiamenti e intimidazioni.
Kenda Onlus lavora da alcuni anni a fianco di queste comunità promuovendo progetti di cooperazione internazionale. Ultimo tra questi è l’attivazione di una clinica mobile che attualmente garantisce l’accesso ai servizi sanitari primari e all’educazione sanitaria per i campi beduini interessati dagli ordini di demolizione.
Il livello di attenzione sulle difficili condizioni di vita dei beduini palestinesi è cresciuto negli ultimi mesi. Prima l’Organizzazione delle Nazioni Unite per i rifugiati Palestinesi (UNRWA) ha promosso una campagna internazionale di sensibilizzazione dal titolo "
Non demolire il mio futuro”. Ora Amnesty International Italia ha lanciato un’ azione urgente per fermare la demolizione della scuola di gomme e richiedere la sospensione di tutti i piani di espulsione forzata dei beduini che vivono nella zona C della Cisgiordania.
L’obiettivo è informare l’opinione pubblica su quanto sta avvenendo in Palestina e, nel contempo, far crescere la pressione su Israele, affinché rispetti gli obblighi internazionali e garantisca i diritti fondamentali dei palestinesi.
Le organizzazioni Kenda onlus e Vento di Terra ONG si stanno attivando per promuovere iniziative di sensibilizzazione sul territorio e invitano tutti a sottoscrivere l’appello on line promosso da Amnesty International.
Chi demolisce una scuola, demolisce il futuro!
Info
:
www.kenda.it

Firma l’appello di Amnesty International: www.amnesty.it/scuola_palestinese_a_rischio_demolizione
Sostieni la campagna delle Nazioni Unite

05/11/2011

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963