Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Da studi epidemiologici....SOMMARIO SETTIMANALE 8/1... »

Urgente, la nazione (che non è un paese per giovani) ha bisogno di una Rivoluzione Culturale

Post n°5530 pubblicato il 15 Novembre 2011 da cile54

Dopo gli anni di Arcore ognuno reciti il mea culpa 

 

 È forse inutile tornare troppo indietro nel tempo per dire quali cose non sono state fatte o sono state fatte male nel nostro Paese. Altrimenti c’è sempre una scusa buona per tutto. È tutta colpa dell’Unità d’Italia? Di Mussolini? Delle invasioni barbariche? Dello Stato Pontificio? Di Caporetto? Dell’8 settembre? Dei Borboni? Della Massoneria? Di Gianni Agnelli? Di Pippo Baudo? Del Governo Tambroni? Delle Brigate Rosse? Del Fondo Monetario Internazionale? Dei servizi segreti? Degli Ufo?…

 

Per cui sarebbe forse meglio fissare una data più vicina a noi e cercare di capire cosa è (o non è) successo. E forse questa data potrebbe essere il 17 gennaio 1992, inizio di Tangentopoli. Venti anni fa, giorno più giorno meno. Allora si pensava che qualcosa sarebbe cambiato. Tant’è vero che si è anche coniato il termine di Seconda Repubblica (ma chi l’ha vista?).

 

E cambiare voleva dire avere una nuova classe politica meno corrotta e più efficiente che portasse il nostro Paese ad avvicinarsi ai livelli sociali, civili, morali di Paesi più moderni come la Francia, la Germania o la Spagna…

 

Vent’anni di governi di destra e di sinistra (più di destra, certo, soprattutto dopo la funesta “discesa in campo” dello squallido squalo di Arcore). E che hanno fatto, tutti insieme appassionatamente? Cosa hanno risolto? Niente o quasi niente. Il conflitto d’interessi?: NO. Una legge elettorale seria?: NO. Le coppie di fatto?: NO. Il testamento biologico?: NO. Una riforma moderna e seria della scuola?: NO. Investimenti nell’industria?: NO. Taglio dei costi della politica?: NO. Le auto-blu?: sono aumentate. Gli stipendi dei politici?: pure. Un milione di posti di lavoro?: ma non scherziamo. L’immondizia a Napoli, Palermo, ecc?: sta sempre lì. La Salerno-Reggio Calabria?: ferma. La Tav?: pure. Pompei:? Crolla. L’Aquila?: una città morta…

 

E potremmo andare molto ma molto più avanti con questo elenco del “non fatto”.

 

Non vorrei che queste righe apparissero qualunquiste o “grillesche”. Bisogna invece partecipare, protestare, scegliere, andare a votare. Ma se non si capisce che questo Paese ha soprattutto bisogno di una “Rivoluzione Culturale” (non-violenta, naturalmente), che innanzi tutto parta da noi stessi, in prima persona, tra vent’anni qualcun altro scriverà queste stesse cose (e con venti anni di disastri in più).

 

Parafrasando il titolo di un gran bel romanzo dello statunitense Cormac McCarthy, Non è un Paese per vecchi, potremmo dire che – sicuramente – l’Italia non è un Paese per giovani.

 •I tagli alla scuola e all’Università vanno a incidere direttamente sul futuro dei nostri figli e nipoti: l’Italia non è un Paese per giovani.

 •I tagli alla ricerca vanno a colpire chi ha appena finito di studiare o chi ancora sta studiando: l’Italia non è un Paese per giovani.

 •I tagli alla cultura bloccano la strada a chi vorrà occuparsi del più grande patrimonio che abbiamo: l’Italia non è un Paese per giovani.

 •Portare l’età della pensione a 67 anni vuol dire lasciare a spasso per cinque anni di più quei giovani che potrebbero invece sostituire occupati ormai demotivati e a fine carriera (senza dimenticare che ogni “anziano” occupato costa economicamente almeno due neo-assunti): l’Italia non è un Paese per giovani. Tanti auguri.

 

Paolo Collo

14-11-2011

http://domani.arcoiris.tv

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963