Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Gli orrori della magnifi...Compro oro. La crisi por... »

Questi sono veri e propri omicidi sociali. I mandanti e esecutori li conosciamo tutti, ma siamo privi di giustizia sociale

Post n°6166 pubblicato il 29 Marzo 2012 da cile54

L'Italia non cresce, si suicida

Di lavoro si muore e - da un po' di tempo - si muore sempre di più anche per mancanza di lavoro. L'ultima vittima si chiama Giuseppe Pignataro, aveva 49 anni e faceva l'imbianchino. Si è tolto la vita gettandosi dal balcone della sua abitazione: non trovava più lavoro e non era in grado di mantenere la famiglia. Ma il suicidio di Pignataro non è un caso isolato: solo in Puglia negli ultimi trenta giorni altre quattro persone hanno tentato di togliersi la vita per motivi economici: tre ci sono riusciti (uno era un piccolo imprenditore) uno è «salvo» per miracolo.

Suicidi e tentati suicidi nel Meridione negli ultimi mesi si stanno moltiplicando: l'emarginazione sociale, la povertà (spesso assoluta) crescente, la mancanza di prospettive e l'assenza di ammortizzatori sociali collegata alla difficoltà di trovare lavoro (soprattutto per giovani e donna) stanno spingendo molti alla disperazione. Anche un lavoro in «nero», qualsiasi lavoro, diventa una chimera e l'unica certezza è farla finita. Di fronte alla tragedia della morte c'è chi sostiene che non bisogna fare polemiche e speculazione. Giusto. L'unica domanda che mi permetto di fare è: Pignataro, con la riforma Monti/Fornero avrebbe trovato un posto di lavoro non a tempo indeterminato, ma in grado di garantirgli almeno un reddito? Di più: licenziare un po' di lavoratori con la devastazione dell'articolo 18 servirà a far trovare lavoro ai tanti Pignataro del Sud d'Italia? La scritta sulla maglietta «Fornero al cimitero» non è ironica, ma balorda e falsa: l'inazione della Fornero sulle politiche attive del lavoro rischia di mandare al cimitero altre persone. Soprattutto lavoratori disperati, ma non solo, visto che la «moria» colpisce anche gli imprenditori, soprattutto nel Nord-Est.

Secondo Luca Zaia, governatore del Veneto, dall'inizio della crisi «sono più di qualche decina gli imprenditori che si si sono suicidati durante questo periodo di crisi». Non è una esagerazione, visto che i dati vengono confermati dalla Cgia di Mestre e dalla Caritas. Da questi dati drammatici è nata anche l'iniziativa di «Life auxilium», uno sportello aperto da Confartigianato di Aslo-Montebelluna. Certo le motivazioni dei suicidi nel Nord-Est sono differenti. Non c'è la paura della povertà assoluta, di una caduta dei consumi, ma quella di una qualità della vita diversa che diventa progressivamente pessima. È il decadere di un ruolo sociale che a sinistra forse può non piacere, ma va rispettato: il padroncino che si sente sempre più solo e non vuole tradire i suoi dipendenti, non vuole chiudere e cambiare vita. E, quindi, preferisce il gesto estremo, spesso facendola finita con un colpo di pistola o impiccandosi nell'azienda che è stata la sua vita.

In Italia questi suicidi coinvolgono soprattutto i titolari delle piccole imprese. Spesso persone che si uccidono non per la vergogna dei debiti, ma per l'impossibilità di incassare soldi dallo stato o da altri privati. Spesso piccole cifre: da 100 a 500 mila euro. E questo perché piccolo sarà pure bello, come diceva il Censis, ma è estremamente rischioso, soprattutto da un punto di vista finanziario. Per essere chiari: non si riesce a incassare i crediti, la scadenza dei pagamenti delle fatture si è progressivamente allungata: tre mesi, 6 mesi, 24 mesi. E lo stato (in senso lato, visto che spesso sono coinvolti gli enti locali) è il pagatore peggiore: secondo stime fondate deve liquidare almeno 70 miliardi di euro alle imprese private che gli hanno fornito merci o servizi. A Roma vengono chiusi cantieri a lavori praticamente ultimati perché il comune non paga. E Alemanno, con qualche ragione. da la colpa ai mancati trasferimenti dello stato centrale. E molte imprese falliscono, parecchi imprenditori si suicidano in una sorta di selezione naturale della specie. Nel 2011 la chiusura di imprese ai sopravanzato di oltre 40 mila unità le nuove aperture. Anche su questo punto Monti non ha fatto nulla. Nel senso che non ha stanziato soldi per chiudere - almeno parzialmente - le pendenze finanziarie con le imprese.

Il colpo di grazia, poi, lo hanno dato le banche: Draghi (e la Bce) le ha inondate di soldi (all'1%) ma gli effetti sul sistema economico non si sono visti: nuovi crediti alle imprese non vengono concessi e i mutui alle famiglie stanno crollando. La realtà è che mentre Monti «salva l'Italia», gli italiani muoiono. Purtroppo, in senso fisico. E a ucciderli non è l'articolo 18.

Galapagos

28/3/2012 www.ilmanifesto.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963