Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Monti è un sobrio killer...Dimostrata la correlazio... »

Ieri al corteo della Federazione della Sinistra contro il governo Monti anche chi sostiene i disabili e le loro famiglie

Post n°6361 pubblicato il 13 Maggio 2012 da cile54

"Mai più a testa bassa"

Al corteo contro il governo Monti parteciapno varie e numerose realtà. Non manca chi sostiene i diritti dei disabili e delle loro famiglie:  «Mai più a testa bassa» è lo slgan. Una vera e propria staffetta, nella quale disabili e familiari si sono passati di mano in mano una torcia a simboleggiare le 'Olimpiadi dei dirittì. Ad organizzare la manifestazione «Non siamo un mondo a parte ma una parte del mondo», svoltasi stamane è stato il Coordinamento Nazionale Famiglie di Disabili Gravi e Gravissimi.

A Caracalla dopo il corteo è stato allestito il «Villaggio dei Diritti», un sit-in con lezioni dedicate agli studenti sui temi della disabilità, presentazione di libri, giochi per i più piccoli, musica, un angolo dedicato a consulenze professionali specifiche, un'area ristoro e tanto altro fino alle 19.00.

Ha partecipato l'assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte. "È importante affermare i diritti dei disabili in tutti i campi, dall'assistenza al tempo libero fino al lavoro. Ho inviato una lettera al ministro Fornero - ha detto Forte - per chiedere l'innalzamento delle penali per le aziende che non rispettano le quote di assunzione dei disabili. Sarebbe una riforma a costo zero, che però aiuterebbe l'integrazione e l'innalzamento della qualità della vita delle persone con disabilità. Perchè per chi partecipa attivamente alla vita sociale, è provato che migliorano anche gli effetti delle cure". "Credo che sia dovere delle istituzioni esserci. - ha aggiunto Forte parlando al termine del corteo - Dobbiamo aprirci alle istanze del territorio, delle associazioni e delle famiglie, che oggi sono in difficoltà ma continuano ad assistere i propri figli e i propri cari, anche a rischio di perdere il lavoro e di un complessivo impoverimento. Non è solo una questione legata all'assistenza, ma culturale". "Chiediamo il riconoscimento giuridico dei caregiver - ha dichiarato Maria Simona bellini, presidente del Coordinamento, Maria Simona Bellini -  che oggi manca. Non vogliamo essere sollevati dal nostro impegno d'amore per i nostri cari. Ma chiediamo il prepensionamento per i familiari di disabili gravi e gravissimi».

Sul senso della giornata Bellini ha poi aggiunto «stiamo cercando l'unità con le altre realtà, perchè fino ad oggi è mancata ed è invece fondamentale per affermare i diritti dei disabili. Vogliamo unire famiglie, associazioni, operatori, i disabili che sono in grado di autorappresentarsi e le istituzioni. A tal riguardo, è importante la sensibilità dimostrata dall'assessore Forte. Oggi siamo qui da tutta Italia per affermare che le famiglie sono il vero welfare di questo Paese, vanno sostenute».

Isabella Borghese

12/4/2012 www.controlacrisi.org

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963