Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Invece di tagliare le sp...Denuncia di Rifondazione... »

Farmaci in Italia: nel 2011 il Ssn ha risparmiato, i cittadini no. Mentre nei prossimi tre anni 80mila posti letto in meno

Post n°6623 pubblicato il 07 Luglio 2012 da cile54

Il costo delle cure: +34% di ticket

Alcuni dati contenuti nel rapporto dell’Osservatorio sull’impiego dei medicinali (Osmed) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), presentato ieri a Roma nella sede di via del Tritone, sono illuminanti per capire le conseguenze dei tagli lineari sulla spesa pubblica non accompagnati da una appropriata politica di riassetto dei servizi. Nel 2011 la spesa farmaceutica a carico del Ssn è diminuita del 4,6%, mentre per i cittadini – malati o ipocondriaci che siano – è aumentata rispetto all’anno precedente del 5%. Non solo: la proliferazione di ticket – fissi, regionali, addizionali, ecc. – ci è costata il 34% in più rispetto al 2010.

Dunque lo Stato ha risparmiato anche grazie allo sconto obbligatorio imposto alle farmacie dal precedente governo che ha permesso una diminuzione dei prezzi del 6,1%: dei 26,3 miliardi di euro di fatturato annuo del mercato farmaceutico totale, la spesa territoriale a carico del Ssn è stata di 12,4 miliardi (-4,6%). Malgrado l’incremento (+0,2%) delle prescrizioni verso categorie di medicinali più costose e un lieve aumento dei consumi (+0,7%). Anche se oltre un quarto della spesa complessiva nel 2011 riguarda i farmaci erogati attraverso le strutture pubbliche (ospedali, Asl, ecc), ed è pari a 7,5 miliardi. In totale, a carico del Ssn c’è il 76% della spesa farmaceutica totale.

Contemporaneamente però l’esborso a carico dei cittadini è aumentato fino a raggiungere la cifra di 6,3 miliardi di euro (+5%). Non solo perché la coperta è stretta, ma anche perché è cambiato il modo di comperare medicinali da parte degli italiani, probabilmente a causa di un maggiore fai-da-te: infatti, l’acquisto privato dei farmaci di fascia A (cioè quelli rimborsabili dal Ssn) è aumentato del 21%, mentre è cresciuta del 3,7% la spesa privata per i medicinali con ricetta e per l’automedicazione (+0,4%). Consumiamo però più farmaci generici: il 55,7% del consumo totale (oltre 1,8 miliardi di confezioni di medicinali acquistate nel 2011, 30 pro capite in media) riguarda i cosiddetti farmaci «a brevetto scaduto», ossia quelli che vengono prodotti da diverse case farmaceutiche, che costano il 32,2% della spesa totale. Ma anche nell’uso dei medicinali c’è una forte disomogeneità tra nord e sud della Penisola: la Sicilia ha il record massimo di consumi, la Provincia autonoma di Bolzano il minimo. Diverse anche le tipologie di medicine: al nord, e soprattutto tra le donne, si consumano più antidepressivi (+5,4% rispetto al 2003, come media nazionale) e al sud più antidiabetici. Gli immigrati mediamente usano meno farmaci degli italiani, in particolare meno antidepressivi.

Ma il peso maggiore per le tasche dei pazienti italiani è quello dei ticket – quelli fissi per ricetta e/o confezione, confermati da 12 regioni, e quelli introdotti per la prima volta l’anno scorso dalle regioni Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Basilicata – che «raggiunge nel 2011 un’incidenza della spesa farmaceutica lorda del 10,8% (era del 4,2% nel 2007)», come si legge ancora nel rapporto dell’Aifa. «Ma la nostra preoccupazione prioritaria – ha detto ieri il direttore generale dell’Aifa, Luca Pani – è la salute dei malati e quindi l’appropriatezza delle prescrizioni, non siamo interessati solo al dato quantitativo ma soprattutto alla qualità delle prescrizioni». Motivo in più per temere la spending review: «Ci adatteremo alla decisioni del governo, cercheremo di far quadrare i conti ma – ha aggiunto Pani – si potrebbero creare dei problemi riguardo una serie di farmaci innovativi che stanno arrivando, per un valore complessivo di 300 milioni, e dobbiamo sapere se il Ssn intenderà continuare a coprirli o no». 

Eleonora Martini

06/07/2012 www.ilmanifesto.it

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963