Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Farmaci in Italia: nel 2...Lavoro e Salute sostiene... »

Denuncia di Rifondazione Comunista: c'è il rischio che il minore venga affidato al padre che ha usato violenza contro la madre

Post n°6624 pubblicato il 07 Luglio 2012 da cile54

A proposito di affido condiviso e Pas

Nel silenzio mediatico più abietto e vergognoso, in questi giorni, si sta perpetuando un attacco bipartizan ai diritti dei figli minorenni vittime di violenza, sia essa assistita o diretta, ed alle loro madri.

In quest’ottica, Rifondazione Comunista della Basilicata interpreta la discussione portata in Senato, dei disegni di legge n. 957 (PDL-UDC), n. 2800 (IDV), n. 2454 (PD e Radicali), n. 3289 (UDC-SVP) sull’affido condiviso e del n. 43 (Sen. Peterlini) sulla doppia residenza, come una vera e propria aberrazione legislativa priva di alcun motivo d’essere.

Questi ddl nascono, in primis, col fine di introdurre, da parte del legislatore, il concetto di PAS, finta sindrome mai ascritta a nessun albo delle malattie psichiche, e INVENTATA da Richard Gardner, personaggio quantomeno ambiguo che, tra l’altro, ebbe a sostenere che la pedofilia è intrinseca in ogni essere umano.

Ovviamente, di parere opposto all’esistenza di questa falsa malattia esistono centinaia di pagine di letteratura scientifica da cui si evince che la PAS ha l’unica ragion d’essere nella giurisprudenza e nella difesa di pedofili, violenti e genitori inadempienti.

Attualmente il solo Brasile la annovera come sindrome esistente e, quindi, con effetti legali.

In altri paesi, come gli Stati Uniti o la Spagna è stata rigettata subito tanto dalla comunità scientifica quanto dagli organi della magistratura competenti; mentre in Canada e in Gran Bretagna dopo una prima applicazione è stata poi respinta per l’evidente infondatezza scientifica e per i gravi danni cui portava. Spiegare nello specifico i meccanismi legali, e solo legali, perché, come già chiarito, essendo inesistente, la pas non ha meccanismi medici, è al contempo semplice e riduttivo.

Trattasi di un paletto legislativo che può essere usato ogni qualvolta non ci sia possibilità di affido condiviso, ponendosi in priorità anche rispetto ai casi di violenza assistita.

Nei paesi dove trova o ha trovato applicazione l’uso a fini legali della PAS, non è raro il caso in cui la madre, volendo difendere sé stessa ed il figlio da un eventuale padre violento, è stata esclusa dall’affidamento proprio grazie al ricorso alla SINDROME DA ALIENAZIONE GENITORIALE.

Praticamente, nel momento in cui venisse negato l’affido condiviso al violento, questi, ricorrendo alla pas, potrebbe vedere riconosciuta un’operazione di plagio da parte del genitore affidatario, e quindi vedersi affidato il minore anche laddove il bimbo stesso avesse assistito alle percosse del violento (verosimilmente padre) nei confronti della vittima (verosimilmente madre).

Tutto questo è possibile partendo da un mancato riferimento specifico ad un’eventuale impossibilità all’affidamento del minore al genitore violento ed all’assunto che la madre sia affetta da isteria e tendenze manipolatorie, insomma, il concetto de “La madre malevola”.

Ovviamente, quest’operazione ha l’intento di “costringere” le parti all’affido condiviso, ma, assai spesso, ottiene solo di inibire le denunce delle violenze domestiche subite per paura di perdere l’affido dei bambini.

A questo va aggiunto alla discussione il reintegro di norme mirate al ripristino della patria potestà, infatti, se pure soggetto alla potestà dei genitori fino alla maggiore età o all’emancipazione, dovessero sussistere condizioni di pericolo o grande pregiudizio per il figlio, il padre ha diritto a prendere provvedimenti urgenti e indifferibili, norma condivisibile se includesse entrambi i genitori, ma così come viene presentata alla discussione in aula non può essere definita meno che discriminatoria.

Siamo sicuri potrebbero bastare già le ragioni fin’ora elencate per provocare indignazione in ognuna ed ognuno di noi, ma, purtroppo, la discussione della vergogna non si ferma qui. Infatti, il legislatore, pretende di entrare negli accordi presi tra le parti per la divisione dei beni.

Si arriva a mettere agli atti che, per esempio, la situazione di chi ha la disponibilità dell’abitazione non debba cambiare nel tempo, pretendendo di fare di un’eventuale moglie separata,una vedova bianca.

Questa, infatti, dovrà rimanere sola e legata al posto in cui risiede al momento della divisione, pena la perdita dell’abitazione, dovendo quindi rinunciare a lavori che non siano entro un determinato chilometraggio e ad una vita sentimentale “normale” pena l’alienazione dal suo bene.

Per questi motivi, Rifondazione Comunista della Basilicata si ripromette di fare quanto possibile per opporsi a questa visione unilaterale e patriarcale della società, promuovendo e partecipando ad ogni iniziativa messa in essere per far sì che leggi discriminatorie come queste non vedano mai la luce.

Fabio Faggi

6/7/2012 www.rifondazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963