Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54cielostellepianetiindustriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2nomadi50m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Un approccio al tema del...Ecco cosa dicono i grill... »

Milano, inizia l'udienza preliminare per l'esplosione che causò la morte di 4 operai. Giustizia come per i morti ThyssenKrupp

Post n°6635 pubblicato il 09 Luglio 2012 da cile54

Il rogo all'Eureco di Paderno Dugnano

 

Dopo più di un anno e mezzo dal rogo all'Eureco di Paderno Dugnano, a causa del quale sono morti ben quattro operai e altri tre sono rimasti gravemente ustionati, domani a Milano si aprirà l'udienza preliminare nei confronti del titolare dell'azienda che si occupa di stoccaggio e smaltimento dei rifiuti.

A chiedere il processo per Giovanni Merlino è stato il pm milanese Piero Basilone che ha contestato i reati di omicidio colposo plurimo aggravato dal numero delle vittime e dalla violazione delle norme sulla sicurezza, lesioni colpose gravissime, incendio colposo, frode fiscale (accusa formulata nell'ambito di un'indagine parallela a quella per l'incendio), nonché stoccaggio e smaltimento illecito di rifiuti.

Merlino che, su richiesta di Basilone e della collega di Monza Manuela Massenz è finito in carcere poco più di un anno dopo il rogo, lo scorso aprile è stato posto agli arresti domiciliari. Il gip Giuseppe Vanore, nella sua ordinanza di custodia cautelare, aveva parlato di ''un imprenditore privo di scrupoli (...) dedito esclusivamente, e a ogni costo, ad aumentare i propri profitti, abusando della sua posizione ''. Ha anche aggiunto quanto fosse stato consapevole ''dei gravissimi rischi'' dovuti ''all'organizzazione del lavoro al'interno dello stabilimento''.

Il pomeriggio del 4 ottobre 2011 secondo la ricostruzione, una miscela di gas sprigionatasi dai rifiuti pericolosi che la ditta aveva il permesso di stoccare ma non di trattare, è esplosa a causa di una scintilla provocata, forse, da un muletto in avaria.

Nelle settimane successive all'esplosione e all'incendio dopo atroci sofferenze sono morti Harun Zequiri e Sergio Scapolan. Non ce la A seguire Salvatore Catalano e Leonard Sheu.

Catalano, poi, avrebbe dovuto sposarsi due settimane dopo l'incidente con la nuova compagna, Antonella, anche lei dipendente dell'Eureco. Un matrimonio desiderato a tal punto che si è tentato di celebrare comunque le nozze quando l'operaio era ricoverato in coma a Niguarda. Purtroppo lui non ha mai riaperto gli occhi.

Così domani questa tragedia approderà in un'aula di giustizia. Comincerà l'udienza preliminare per Merlino e, come è stato annunciato dal sindaco, il comune di Paderno Dugnano dovrebbe costituirsi parte civile.

E proprio in occasione dell'udienza preliminare in mattinata, a partire dalle 9, il "Comitato per la difesa e la salute nei luoghi di lavoro e nel territorio" e altre associazioni di lavoratori hanno organizzato un presidio davanti al Palazzo di Giustizia di Milano, non solo per mantenere accesi i riflettori sulla vicenda, ma anche per denunciare che le famiglie di coloro che hanno perso la vita nel rogo o che sono rimasti feriti ''da un anno e mezzo vivono senza aiuti e ammortizzatori sociali''.

 

08/07/2012

 

COMITATO A SOSTEGNO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME E DEI LAVORATORI EURECO

mail: comitatovittime.eureco@gmail.com

 

t.: 335 6863489

per solidarietà, donazioni al c.c.p.: AIEA

IBAN IT44 E076 0101 6000 00079385746 - causale “PRO LAVORATORI EURECO”

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963