Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« 7mila posti letto in men...Altri 54 migranti morti ... »

Lettera a un'amica morta due anni fa a Roma dopo il calvario nei pronto soccorso. La lotta per vivere nella Roma di Alemanno

Post n°6645 pubblicato il 11 Luglio 2012 da cile54

Lettera di Esmeralda Tyli a Regine'

Due anni fa’, alle 5.50 del 9 luglio, il tuo cuore decise di smettere di lottare. Anni passati a letto, combattendo contro le tante malattie gravi. Che forza!! Che dignità avevi!! Io ero solo la tua badante e tu la mia signora. Ma ci volevamo bene..tanto bene. Ridevamo, scherzavamo, parlavamo e ci raccontavamo per ore e ore. Soffrivamo in due quando stavi male, quando avevi dolori atroci, quando dovevi sopportare il calvario dei giorni e giorni passati su una barella nei corridoi dei pronti soccorsi, con tutto lo sforzo dei medici per trovarti una sistemazione adeguata.

Situazioni che potevano far perdere la forza e la voglia di lottare anche a persone più giovani e meno sofferenti di te. Ma tu no..non che non mollavi. Tu eri una lottatrice. Tu amavi la vita, i valori..tu amavi la gioia!! Tu eri gioia. Tu eri il mio esempio.

Cosa mi manca di te?? Tutto..ma proprio tutto. Non solo la musica che echeggiava in casa, con la voce di Callas, Pavarotti, Villa, Mina, Ferri…le tue due ore e mezza di parole crociate al giorno che non hai mai smesso di farle ovunque..a casa, in ospedale..sempre. Quella tua frase “i miei neuroni anche se invecchiati, non possono vivere senza la loro ginnastica quotidiana..”, era mitica! La lettura dei giornali, riviste, i programmi tv tanto amati Quark, Geo&geo, approfondimenti politici, programmi di storia…Le discussioni sulla politica che facevamo. E poi “Doctor House”, “Grey’s Anatomy” e i film di Anna Magnani che per noi due era la diva…altri film in bianco e nero di cui eravamo tutte e due appassionate. Mi manca correre da Fassi a comprarti il tuo gelato di turno, secondo i gusti che volevi in quel momento, portarti di sorpresa i tramezzini gelato…o correre da Roscioli, perché tu volevi la pizza bianca (come fanno loro la piazza bianca, non lo fa nessuno..) o la crostata al cioccolato..o il castagnaccio quando era stagione di castagne. Hai lottato fino all’ultimo, Regine’..fino all’ultimo. Non hai mai smesso di lottare..e io insieme a te. Non ho mai smesso di lottare accanto a te anche quando i medici oramai avevano detto che non c’era nulla da fare..anzi..che avevo battuto un record da guiness. Ti ricordi, Regine’..ti ricordi come mi hai presa in giro anche due ore prima di andartene??  … Ironizzavi dei miei occhi stanchi da mesi e mesi insonni..(sì..mesi e mesi che non si poteva dormire…stavi male, Reginella mia..stavi male..dovevo essere sempre vigile). Abbiamo riso fino a due ore prima che tu te ne andasti, mentre bevevi quel pò di succo di frutta..La tua risata oramai era fiacca..quasi spenta. Fin quando due ore dopo si è spento anche il tuo cuore.

Regine’..tu mi manchi tanto. Sono passati due anni da quel dì..ma non sono ancora abituata con la tua assenza. Non so dove sei..non lo posso sapere. Magari sei con i miei amatissimi nonni da qualche parte, e forse mi stai guardando.

Allora..allora oggi ti dico che ho bisogno di te, della tua energia, della tua forza..del tuo esempio.

Perché eri una lottatrice, e oggi tocca a me di lottare. Per motivi diversi dai tuoi di quei momenti…ma devo lottare.

Sostienimi, Regine’..dammi la tua forza!!

Ciao, Regine’..sto ascoltando Callas in questo momento..la sto ascoltando insieme a te.

Mi manchi molto!!

P.S. Il prossimo anno, quando di nuovo scriverò, Alemanno non ci sarà più. E quell’amarezza che hai provato in quel giorno del 2008 sarà passata. Ma è successo proprio quello che tu dicesti quel giorno..ti ricordi?? “Spegni quella tv, piccola mia..spegnilo. Con questo qui Roma muore”…Sì, Regine’..è successo proprio così..Roma è stata violentata da quell’individuo e i suoi simili. Ma il prossimo anno non lo lasceremo lì al Campidoglio a fare i suoi porci comodi…e lo faremo anche per te. Anche se non sei più qui tra noi, lo faremo anche per te…

Ciao grande DONNA!!

Esmeralda Tyli

www.migrantitorino.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963