Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Se non si legge non ci s...La vicenda accaduta ad A... »

Il ministro mente sapendo di mentire. I tagli apportati sono tanti, insostenibili e molto superiori a quelli dichiarati

Post n°7197 pubblicato il 24 Dicembre 2012 da cile54

I conti truccati di Balduzzi

“La Sanità italiana può vincere la sfida della sostenibilità e questo nonostante l’apporto importante dato dal settore al riequilibro dei conti pubblici”. Sono parole del ministro Renato Balduzzi, pronunciate alla recente conferenza stampa dedicata al bilancio dell’attività di governo in campo sanitario, che, tradotte dal politichese, significano: “Stiamo facendo a pezzi la sanità pubblica, per rimettere a posto i conti dello stato, mantenendo però l’opzione di una sanità pubblica rabberciata ma ancora sostenibile, nonostante la Bce e i sui diktat”.

Una conferenza stampa sovraccarica di numeri, a partire dal dossier che raccoglie le performance del sistema sanitario nazionale in termini di finanziamento dello stato, fornito a spese del sistema sanitario stesso. Il punto è che i conti non tornano.

Come mai, infatti, Balduzzi sostiene che dal 2012 al 2015 saranno 24,7 miliardi di euro ad essere sottratti alla sanità? Mentre per le regioni questa cifra ammonta a 35,1 miliardi di euro? A chi bisogna credere? Si tratta, per altro, di una differenza che distingue il “cattivo” dal “pessimo”. Perché anche 25 miliardi sono una cifra enorme da sottrarre alle economie già esangui di una sanità ridotta allo stremo.

Il punto è che non c’è limite al peggio e che non c’è dubbio che siano più credibili le stime delle Regioni. Quello che è certo è che la distanza che esiste fra le valutazioni del governo e quelle delle Regioni appare enorme. La differenza di vedute, per altro, non riguarda soltanto le cifre. Per le Regioni, infatti, questi tagli decreteranno la morte del sistema, per il governo, viceversa, quest’ultimo sarà perfettamente in grado di sopravvivere. Anzi di produrre un significativo miglioramento dei percorsi assistenziali.

Come si possano fare le “nozze coi fichi secchi” non è ancora chiaro, anche se è evidente che con questo andazzo non saranno più disponibili nemmeno i fichi secchi. Ricordiamo, infatti, che quello che fino ad oggi ha speso la sanità pubblica rispetto al Pil, pari al 7,1% di esso, è 2 punti al di sotto della media degli standard di spesa europei. E questo al netto degli episodi di corruzione e di clientelismo dilapidatore che riducono ulteriormente la quantità reale di danaro che si trasforma in servizi.

Nella conferenza stampa si è parlato anche di Lea (livelli essenziali di assistenza), di cui è attesa la revisione entro il prossimo 31 dicembre, come previsto dal decreto sanità del ministro Balduzzi. Un passaggio fondamentale che speriamo sia sotto il controllo di un governo diverso da quello attuale. Anche sulla partita dei ticket è ormai chiaro che non sarà il governo Monti a decidere come attuare la norma del decreto Tremonti del 2011, la quale mette in programma 2 miliardi di impegno in termini di nuovi ticket, a partire dal 2014.

Una grave minaccia per la sopravvivenza stessa del sistema il cui profilarsi non è attenuato dall’ipotesi di nuove forme di compartecipazione come quella dell’ipotizzata franchigia sui servizi sanitari pubblici. Se la tara dell’evasione fiscale non verrà rimossa, quella della franchigia rischia di diventare un’ulteriore forca caudina per chi le tasse le paga, e cioè i “soliti noti” lavoratori a reddito fisso.

Per concludere, Balduzzi mente sapendo di mentire. I tagli apportati sono tanti, insostenibili e molto superiori a quelli dichiarati (che sono già insopportabili). E le prospettive sono fosche. A meno che il governo che prenderà il posto di quello Monti non sia completamente diverso dal precedente. E’ quello che ci auguriamo e per cui lavoriamo. Per salvare non solo la sanità pubblica ma la democrazia.

Roberto Gramiccia

Resp. nazionale sanità Rifondazione Comunista

21/12/2012

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963