Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54cielostellepianetiindustriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2nomadi50m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Tempi bui per la civiltà...I comitati: Tutto il nos... »

Il 9 febbraio 2013 a Milano s'inaugura la nuova sede del servizio volontario per i rifugiati e vittime di tortura

Post n°7320 pubblicato il 25 Gennaio 2013 da cile54

Nuova vita (e nuovo spazio) per il centro Naga-Har


Il Naga-Har è parte strutturale del Naga: un’associazione di volontariato, laica e apartitica, costituitasi a Milano nel 1987 allo scopo di promuovere e di tutelare i diritti di tutti i cittadini stranieri, rom e sinti, senza nessuna discriminazione. Al centro dell’attività del Naga vi è la salute, riconosciuta come diritto inalienabile dell’individuo. Infatti, dalla sua fondazione, il Naga ha posto come priorità quella di garantire un’assistenza medica, legale e sociale ai propri utenti. La “filiale” Naga-Har è nata invece nel 2001 con il preciso scopo di dare un supporto ai richiedenti asilo nella procedura di riconoscimento dello status di rifugiato ma anche quello di proporre un processo non medicalizzato di cura delle ferite invisibili lasciate da tortura e persecuzione, attraverso attività formative e socializzanti.

Dopo anni, in cui l’unica sede dei due servizi era in via Zamenhof 7/a, il Naga-Har ha trovato uno nuovo spazio più a ridosso del centro storico di Milano, in via San Colombano. Il centro tiene invariati i suoi orari di apertura (tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30) e le sue attività; come i corsi di italiano e di informatica, le attività musicali, sportive, e i corsi di fotografia e di arte.

Dalle parole del fondatore del centro, Italo Siena, si indovina la volontà di investire nuove energie: “In questa nuova sede, continueremo a portare avanti le nostre attività, ma ne saranno sperimentate anche di nuove, come l’apertura di una ciclofficina gestita dai nostri ospiti e in collaborazione con le tutte le realtà del quartiere che saranno interessate” e di continuare a seguire la strada tracciata negli ultimi dieci anni: “Le vittime della tortura sono state ‘tradite’ da altre persone; per questo l’attività del Centro oltre a fornire supporto nella procedura di riconoscimento dello status di rifugiato, mira a far riacquistare loro fiducia negli altri, attraverso diversi tipi di attività socializzanti, dalle partite di calcio ai corsi di fotografia. [...] Il semplice fermarsi ad ascoltare le singole storie nella loro profonda unicità ed irriducibilità, consente di recuperarne la dimensione umana negata”.

La festa ufficiale di inaugaurazione della nuova sede di via san Colombano è fissata per il 9 febbraio 2013 dalle ore 16.00. La festa è aperta a tutti i soci, agli amici dei soci e agli ospiti del centro. Apri qui la locandina dell’inaugurazione del Naga-Har.

Fonte: viedifuga.org

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963