Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cielostellepianeticile54industriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2nomadi50m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« In Val Susa uno degli ul...9 milioni di italiani ne... »

Familiari, ex lavoratori, attivisti. «Stiamo dimostrando che la democrazia è partecipazione, non può essere una scatola vuota»

Post n°7419 pubblicato il 16 Febbraio 2013 da cile54

Processo d'appello contro Eternit

Un anno e un giorno dopo. Ancora sveglia presto, ancora in viaggio - in pullman con le bandiere sulle spalle - verso Torino. «Perché la lotta per la giustizia non è finita» dice Romana Blasotti Pavesi di Casale Monferrato, presidente dell'Afeva (associazione familiari e vittime dell'amianto). Al Palagiustizia è iniziato il processo d'appello Eternit sulle migliaia di morti per mesotelioma tra lavoratori e cittadini. Il 13 febbraio scorso, con una sentenza storica, i due imputati - la testa della multinazionale - Louis de Cartier de Marchienne, belga ultranovantenne e lo svizzero Stephan Schmideiny, 66 anni, erano stati condannati a 16 anni di reclusione, per disastro ambientale doloso e omissione dolosa di cautele antinfortunistiche negli stabilimenti italiani del gruppo. «Vorrei tanto alzarmi un giorno - racconta Romana con gli occhi lucidi - e pensare che sia tutto finito. Ma dobbiamo andare avanti. Ho fiducia del lavoro di Guariniello e dei collaboratori».

Il mesotelioma e la sua lunga latenza sono una brutta bestia. Il picco dei decessi nella città di Casale, la più colpita dalla tragedia, non è ancora stato raggiunto. La strage continua. «La scorsa settimana sono morti due casalesi, tre settimane fa altri due. È uno stillicidio». Il pm Raffaele Guariniello sta lavorando a due nuovi fascicoli: l'Eternit bis, con i morti esclusi dall'attuale dibattimento e il ter sugli italiani che lavoravano l'amianto negli stabilimenti stranieri. Ma, attualmente, uno dei primi problemi dei familiari delle vittime è il risarcimento. Tra le oltre 6.300 le parti civili costituite in primo grado, 800 avevano ottenuto il riconoscimento di una provvisionale per quasi 100 milioni di euro. Tuttora non hanno ricevuto un euro dall'azienda. I legali del barone belga, poche settimane fa, hanno chiesto la sospensione degli indennizzi.

Le difese hanno chiesto una revisione completa del processo di primo grado. Oggetto dell'imputazione è l'attività dell'Eternit nello stabilimento di Casale (Alessandria), ma anche in quelli di Cavagnolo (Torino) («Non dimenticateci, il nostro paese ha avuto 100 morti su 2000 abitanti» ricorda Giovanna Zanellato), Rubiera (Reggio Emilia) e Bagnoli (Napoli), anche se in questi due casi il reato è prescritto.

Ieri l'udienza è durata meno di un'ora, assenti come in primo grado gli imputati. A sostenere l'accusa ci sono di nuovo i pm Guariniello, Colace e Panelli. Come sempre affollata l'aula: oltre 10 pullman (500 persone) tra familiari, ex lavoratori, attivisti. «Stiamo dimostrando che la democrazia è partecipazione, non può essere una scatola vuota» spiega Bruno Pesce, coordinatore Vertenza amianto, parlando nel corso del presidio organizzato dall'Afeva e da Cgil, Cisl e Uil davanti al Tribunale. Presenti anche i comitati francesi e belgi.

Mauro Ravarino

15/02/2013 www.ilmanifesto.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963