Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Davide è uno dei giovani...E' anche un problema di... »

L'ennesimo caso di repressione della lotta sindacale. Inquietanti episodi di retaggio di un’altra tragica epoca dimenticata

Post n°7539 pubblicato il 23 Marzo 2013 da cile54

«Foglio di via» al Si-Cobas Esiliato il sindacalista che ha difeso gli appalti Ikea

 Espulso dalla città per tre anni. Con il foglio di via emesso nei giorni scorsi dal questore Calogero Germanà, il segretario nazionale del sindacato Si-Cobas, Aldo Milani, non potrà più seguire direttamente le lotte degli immigrati che lavorano nelle imprese di facchinaggio al polo logistico Le Mose di Piacenza. «È la conseguenza di una delle quattro denunce a mio carico – ha spiegato Milani – tutte legate alle proteste dei mesi scorsi. La mia posizione non cambia: è stata una battaglia sacrosanta per vedere rispettati i diritti dei lavoratori, quindi non ci pentiamo di nulla».

 Il foglio di via a uno dei protagonisti delle vertenze aperte nel settore della logistica, che era stato direttamente impegnato nelle trattative alla direzione provinciale del lavoro per la riammissione degli operai che avevano organizzato i picchetti davanti al deposito Ikea de Le Mose, viene denunciato da più parti come un fatto gravissimo. «Pensare di risolvere una questione sociale con un foglio di via ci sembra incredibile – osserva Nando Mainardi, segretario regionale emiliano di Rifondazione comunista – il retaggio di un’altra epoca. Invece è il 2013. Riteniamo che questo episodio debba inquietare e preoccupare tutti, anche chi non ha condiviso il merito sindacale delle vertenze e delle mobilitazioni dei Si-Cobas. È evidente che ciò che si vuole allontanare è il conflitto sociale, quando l’unica risposta possibile dovrebbe riguardare la democrazia e i diritti».

 Anche la Fiom prende posizione, denunciando il caso sul suo giornale metalmeccanico I-mec con l’esplicito e azzeccato titolo «Foglio di via ai diritti sindacali», e segnalando: «Impedire a un sindacalista di fare il suo mestiere, utilizzando una misura amministrativa che in genere viene applicata a soggetti considerati dediti alla commissione di reati, è un precedente pericoloso e inaccettabile».

 La lotta dei lavoratori delle cooperative di facchinaggio che operano in appalto nel gigantesco deposito-magazzino dell’Ikea, fornitore di punti vendita in mezzo continente, era iniziata la scorsa estate. La vertenza aveva l’obiettivo di applicare in sede aziendale il contratto nazionale del trasporto merci e logistica. Il risultato era stato raggiunto, ma da allora le cooperative di facchinaggio (Cristal, San Martino ed Euroservice) del Consorzio Cgs, sorta di general contractor cui la multinazionale svedese del mobile ha affidato tutta una serie di servizi, avevano iniziato a discriminare i lavoratori iscritti al sindacato intercategoriale di base guidato da Aldo Milani. Di qui nuove proteste e ripetuti picchetti davanti al polo logistico Le Mose, di fronte ai quali le forze dell’ordine avevano risposto con durezza, fino alle ripetute, violente cariche del 2 novembre scorso documentate anche dalle telecamere del Tg3.

 Il Si-Cobas era stato fermo nel richiedere la reintegra sul posto di lavoro dei facchini, soprattutto egiziani, che erano stati sospesi per la loro attività sindacale. In parallelo si era opposto ai trasferimenti di alcuni di loro operati dai vertici delle cooperative di facchinaggio, ritenendoli provvedimenti punitivi. A inizio anno era stato siglato un accordo, con le mediazione degli enti locali piacentini, che aveva portato al reintegro dei lavoratori. Ma non si erano fermate le lotte per ottenere migliori condizioni di lavoro nel settore, sfociate nell’odierno sciopero.

Riccardo Chiari

22/3/2013 www.ilmanifesto.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963