Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La povertà, la disoccupa...Ma davvero la rete è il ... »

Caso Marlane Marzotto: un’intervista video Francesco De Palma, operaio della Marlane, deceduto da pochi mesi

Post n°7581 pubblicato il 02 Aprile 2013 da cile54

Luigi Pacchiano operaio della Marlane Marzotto di Praia a Mare, i cui dirigenti e responsabili sono sotto processo, ha descritto le condizioni di lavoro all’interno della fabbrica nel corso della sua deposizione. La mattina la battuta ricorrente tra gli operai era ”Oggi nebbia in val padana“, perchè appena entravano nella fabbrica racconta l’operaio ”non si vedeva a due metri di distanza tanto era il fumo che veniva sprigionato dalle vasche e dai pozzi dove venivano immerse le lane. Gli aspiratori non funzionavano e nell’aria stagnavano le puzze e le polveri che si sprigionavano dai telai pregne di acidi e di amianto”. Gli operai lavoravano senza mascherina, guanti o tute. “Appena arrivavano i bidoni con i coloranti la prima cosa che si faceva era togliere le etichette con il teschio ed i segnali di pericolo” afferma Pacchiano. La mistura si faceva con delle bacchette di legno ed a mano e si gettava tutto nelle vasche. “I veleni venivano da lì e tutti li respiravamo, perché la tintoria non stava in un reparto a se stante, ma nello stesso stabilimento diventato un unico reparto, mettendo tutti gli operai a rischio” ricorda l’operaio. Gli operai morivano come mosche e i dirigenti, quando spariva un operaio dicevano che si era licenziato. Troppi operai deceduti, lasciati morire da soli, confortati solo dalle proprie famiglie. Pacchiano parla di firme di licenziamento fatte fare sul letto di morte, di mancate visite mediche “Sarebbero bastati controlli seri e la messa in atto di misure cautelative sulla salute per salvare decine e decine di vite umane, ma a Marzotto interessava solo la produzione ed interessava solo che la fabbrica fabbricasse danaro, capitale, investimenti, produzione. Perché la fabbrica funzionava, gli operai sapevano fare bene il proprio lavoro. Il resto ai padroni non importava. Se un operaio moriva lo si sostituiva con un altro” afferma amaramente Luigi Pacchiano, parlando dell‘unica misura precauzionale presa dai dirigenti della fabbrica: far bere agli operai un litro di latte al giorno .

La dirigenza voleva risparmiare anche sui rifiuti prodotti dalla fabbrica e cominciò a seppellirli all’interno della fabbrica stessa. In un’intervista video Francesco De Palma, operaio della Marlane, deceduto da pochi mesi, riferisce tutti i particolari di come avvenivano i sotterramenti e fa anche i nomi di chi gli ordinava di farli. Quei veleni sono ancora lì e solo in parte ritrovati, in quanto a detta di De Palma tutta l’area della fabbrica era stata interessata ai sotterramenti, anche quell’area dove dopo sono stati costruiti alcuni capannoni. Questa intervista è depositata presso il Tribunale di Paola con richiesta di essere acquisita agli atti.

1/4/2013 www.net1news.org

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963