Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Ritrovato il corpo di un...Finalmente il no all'OG... »

Il governo degli F35 parla di corda in casa dell'impiccato. E non destina neanche un euro per le politiche sociali

Post n°7981 pubblicato il 13 Luglio 2013 da cile54

Conferenza disabilità: al via l'appuntamentonazionale di Bologna

«Alla IV Conferenza Nazionale sulle Politiche della disabilità, che si apre oggi a Bologna, il governo Letta non dovrebbe proprio presentarsi - chiede Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione comunista - perché diretta espressione dei precedenti esecutivi, Berlusconi e Monti, principali responsabili del peggioramento delle condizioni di vita di milioni di persone con disabilità. Dal 2008 ad oggi, in nome dell'austerità e del pareggio di bilancio, hanno praticamente azzerato i fondi nazionali sul sociale e tagliato i trasferimenti a regioni e comuni per miliardi di euro, causando la chiusura di migliaia di servizi sociali territoriali, dall'assistenza ad anziani e disabili agli asili nido. Per il 2014 non è stato stanziato nemmeno un euro alfondo nazionale per le politiche sociali e nemmeno per quello sulla non autosufficienza, mentre per gli F35 si spendono miliardi! Una vergogna che ha raggiunto l'apice con la recente bocciatura dell’Italia da parte della Corte digiustizia Ue sull'inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro: non sono cittadini di serie B! In Italia serve una nuova politica sociale, basata su tre proposte chiare, da finanziarsi con una patrimoniale sulle grandi ricchezze e tagliando gli F35: definire subito i livelli essenziali di assistenza sociale per rendere esigibili diritti e prestazioni sututto il territorio nazionale; definire e finanziare con almeno 2 miliardi di euro un piano nazionale per la non autosufficienza, attivando processi dideistituzionalizzazione e sostenendo l’assistenza domiciliare diretta e indiretta; adeguare le norme in materia di occupazione delle persone con disabilità, prevedendo forti sanzioni per le aziende che non le rispettano».

A Bologna, intanto, Maria Cecilia Guerra, aprendo la IV Conferenzanazionale ha chiesto di «Riconoscere alle persone disabili i diritti di tutti».

«La ratifica da parte del nostro Paese della Convenzione Onu sui diritti dei disabili è vincolante e non va pensata con leggerezza - ha ricordato l'erede di Josefa Idem alle Pari Opportunità - Per la prima volta, si afferma che le persone disabili hanno pari opportunità, facendo propria l’enunciazione dei diritti umani del 1948. Non si vuole fare dei disabili delle categorieprotette e speciali, ma riconoscere loro i diritti che hanno tutte le altre persone. Questa affermazione si sposa con una concezione nuova della disabilità». Guerra ha ricordato infatti, che «la disabilità non è una condizione oggettiva della persona, ma deriva dall’interazione e dal rapporto con l’ambiente e spesso nasce o risulta aggravata da barriere, architettoniche, ambientale e culturali. Se riconosciamo questa definizione allora l’impegno che abbiamo sottoscritto con la ratifica è quello di rimuovere queste barriere per permettere ai disabili di essere protagonisti della propria vita e delle proprie scelte, protagonismo sintetizzato dal motto “nulla su di noi, senza di noi”».

La Conferenza è l’occasione per avviare un confronto pubblico sul Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità. Approvato dal Consiglio dei ministri, il Programma passerà in Conferenza unificata e dovrà avere l’ok da Comuni, Province e Regioni e poiverrà adottato come Decreto del Presidente della Repubblica. «Il percorso - ha sottolineato Guerra - coinvolge tutta la filiera istituzionale e ha un senso se ciascuno di coloro che lo sottoscrive, considera vincolante la messa a puntodegli impegni». In questo senso, la Conferenza è un momento importante e nella tavola rotonda di domani, 13 luglio, le istituzioni sono chiamate a rispondere a obiezioni, domande, sollecitazioni da parte dei gruppi di lavoro. Le conclusioni saranno trasmesse al Parlamento per individuare eventuali correzioni alla normativa. «E’ importante - ha continuato il vice ministro -che le istituzioni si mettano in filiera e agiscano insieme. Abbiamo zone d’Italia, come l’Emilia-Romagna, in cui c’è una grande attenzione, ma ci sono dislivelli territoriali insostenibili se vogliamo parlare di diritti umani».

«Se parliamo di disabilità, dobbiamo ricordarci che parliamo di persone e allora le dobbiamo considerare nella loro interezza, oltre alle caratteristiche personali va tenuto conto anche dell’interazione con l’ambiente». Il Programma di azione biennale va in questo senso prevedendo linee di intervento che riguardano il riconoscimento e la certificazione, il lavoro, la scuola, i servizi, la mobilità e la salute. Guerra ha tenuto a insistere in particolare sulla questione del lavoro. «Rilevante disoccupazione di lungo periodo, non partecipazione ai programmi di formazione e abbandono scolastico sono le 3 situazioni che riguardano spesso le persone con disabilità - ha spiegato guerra- e che determinano molto spesso esclusione sociale e povertà. Se interveniamo solo sulla disabilità senza vedere la necessità di affrontare il problema sociale della povertà o quello di garantire alti livelli di partecipazione scolastica o l’inserimento in alti segmenti del mercato del lavoro, non faremo molta strada».

La crisi sta peggiorando la situazione. «La crisi non colpisce tutti nello stesso modo, ma colpisce in modo particolare le persone che possono essere più facilmente messe ai margini - ha affermato poi Guerra - e i disabili sono sicuramente più esposti». Tutti gli studi dimostrano un forte legame tra le condizioni del mercato del lavoro e le condizioni delle persone disabili. Ecco perché, «bisogna accendere dei fari su marginalità e crisi per evitare che il nostro Paese, che pure ha una legislazione avanzata e ha precorso, in certi i casi, i tempi, faccia dei tragici passi indietro». La crisi poi si unisce alla discriminazione. «L’Unar ci dice che sono in aumento gli episodi di discriminazione verso le persone disabili - prosegue il vice ministro - La casistica è nota e arriva spesso sui giornali, ma spesso la discriminazione si intreccia ad esempio con l’immigrazione: è il caso di un bambino a cui, a Caserta, è stato negato il sostegno perché figlio di immigrati irregolari e privo della documentazione necessaria o quello di tante persone Lgbt che in un contesto discriminatorio non riescono a esprimere la propria affettività». Gli episodi di discriminazione «hanno radici nei deficit culturale profondo del nostro Paese. E’ una questione di vigilanza su cui ciascuno di noi è chiamato a rispondere per non cadere nel luogo comune di chi di fronte alla diversità reagisce discriminando».

Questa, secondo il vice ministro, è «la cosa più grave che sta dietro la campagna dei falsi invalidi», ha detto Guerra, «se ci sono persone che usufruiscono di agevolazioni indebitamente vanno perseguite, ma sappiamo che il problema è contenuto. Quello che la campagna ha fatto però è creare un’immagine che ha segnato nel profondo la sensibilità delle persone che sono state additate come parassite o vessate da procedimenti di verifica e doppie visite su cui è necessario intervenire».

Da parte loro le associazioni patiscono da anni i tagli ai servizi e le dismissioni del pubblico. La FISH, ad esempio, ha partecipato ai lavori dell’Osservatorio ed ha seguito in modo propositivo l’elaborazione del “Programma”, ma «mantiene una sua autonomia sulle strategie e le priorità da seguire per garantirne l’applicazione in tempi rapidi. È necessario intervenire da subito con azioni prioritarie per affrontare le molte emergenze e per garantire l’inclusione delle persone con disabilità», spiega la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.

 Per questo motivo durante la Conferenza, e nei diversi gruppi di lavoro, la FISH insisterà con una sua piattaforma per il recepimento di impegni reali, operativi e tempestivi. «La FISH non ritiene la Conferenza un punto di arrivo ma piuttosto un punto di partenza per le successive azioni politiche, di monitoraggio, di proposta di cui continuerà a rendere conto non solo alle organizzazioni federate, ma a chiunque abbia interesse per i diritti umani delle persone con disabilità».

 

Checchino Antonini

12/07/2013 www.liberazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963