Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54maremontyAlfe0Sassar0licassetta2nomadi50m12ps12iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Vittime e mandanti USA. ...Ogni tanto la giustizia ... »

Spagna: anche in Italia la legge 194 č nel mirino di chi mal sopporta l’autodeterminazione delle donne

Post n°8470 pubblicato il 11 Gennaio 2014 da cile54

I rischi di un ritorno massiccio all’aborto clandestino sono elevatissimi

 

 

I rischi di un ritorno massiccio all’aborto clandestino in Spagna sono elevatissimi. Così come sarà pure possibile il riaffacciarsi di una differenziazione di classe: mentre alcune donne saranno costrette ad andare all’estero per interrompere la gravidanza, altre donne con minori possibilità economiche dovranno rischiare di morire d’aborto clandestino.

In Spagna il governo ha approvato un disegno di legge che cancella il diritto di scelta delle donne in materia di aborto e riporta il paese indietro di quasi trent’anni, quando l’interruzione di gravidanza era prevista solo in 3 casi: stupro, malformazione del feto e rischio per la salute della madre.

 Anzi, si va oltre perché, secondo la nuova normativa, la malformazione del feto può giustificare l’aborto solo nel caso che comporti un rischio concreto per la vita del nascituro.

 E’ un disegno di legge di natura fondamentalista che uccide il diritto di autodeterminazione della donna e fa carta straccia del principio di laicità.

I rischi di un ritorno massiccio all’aborto clandestino sono elevatissimi. Così come sarà pure possibile il riaffacciarsi di una differenziazione di classe: mentre alcune donne saranno costrette ad andare all’estero per interrompere la gravidanza, altre donne con minori possibilità economiche dovranno rischiare di morire d’aborto clandestino.

L’Italia non è lontana dalla Spagna. Nel nostro Paese la legge 194 è costantemente nel mirino di chi mal sopporta che siano le donne ad avere la prima e l’ultima parola sul loro corpo.

 Ed inoltre l’ingerenza delle gerarchie religiose nella politica non è certo inferiore a quella che si riscontra nel paese iberico.

Il Parlamento europeo lo scorso dicembre ha respinto per la seconda volta e in via definitiva il rapporto della parlamentare portoghese Estrela su “Salute e diritti sessuali e riproduttivi”. La proposta di risoluzione invitava gli stati membri dell’Unione a sviluppare una legislazione che permettesse ad ogni persona di vivere liberamente la propria sessualità e di decidere se interrompere la gravidanza senza alcun rischio.

 La proposta è stata respinta, mentre è stato approvato il testo alternativo del Ppe per soli sette voti: 334 contro 327.

 Determinante, per la bocciatura della proposta, è stata l’astensione di sette parlamentari del PD.

In Italia, come sappiamo bene, l’applicazione della legge 194 incontra notevoli difficoltà a causa del progressivo aumento dell’obiezione di coscienza del personale sanitario, favorendo il ritorno all’aborto clandestino ed alla cancellazione del diritto all’interruzione volontaria della gravidanza.

 In Lombardia si è fatto di tutto per mettere in discussione la legge 194 ed ostacolarne l’applicazione. In particolare favorendo l’obiezione di coscienza anche a livello di strutture consultoriali, tanto che la Regione concede finanziamenti pubblici anche ai consultori famigliari privati che praticano un’obiezione di struttura rifiutandosi di applicare la legge.

Contemporaneamente sta crescendo in Europa, ad opera dei vari Movimenti per la vita, una campagna contro l’autodeterminazione delle donne (sono state raccolte 2 milioni di firme sotto un testo che reclama l’abolizione delle leggi che permettono l’aborto).

 Una lobby fondamentalista e misogina, quella dei Movimenti per la vita, che influenza molto la politica europea.

Siamo molto preoccupate. Perché riteniamo ciò che sta avvenendo un arretramento assai pericoloso sia rispetto al principio di laicità sia nei confronti del diritto alla salute.

 Crediamo sia necessario mettere in campo tutte le nostre energie per costruire, anche a livello europeo, una forte mobilitazione in grado di riaffermare il nostro diritto all’autodeterminazione e alla salute.

Nicoletta Pirotta

IFE (Iniziativa Femminista Europea)

10|01|14 IFE Italia/FAE

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963