Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La tragedia della diossi...Ai confini della realtà:... »

Pare che i commedianti della tragicomica politica di potere non si rendano conto dello stato di coma del popolo pagante

Post n°8481 pubblicato il 14 Gennaio 2014 da cile54

Un cavallo di Troia chiamato Renzi

Troia. E, di conseguenza, il Cavallo di Troia. Quello inventato dall'astuto Ulisse per prendere di sorpresa ed espugnare con l'inganno la città che da dieci anni resisteva ai greci assalitori nella omonima guerra. Lo racconta Virgilio nel suo "Eneide".

I Greci, incapaci di avere ragione della città con le armi e l'assedio, finsero di andarsene lasciando come grazioso dono un magnifico, gigantesco cavallo di legno. Esultarono gli stolti troiani, brindarono alla vittoria, fecero festa e poi andarono a dormire, senza pensiero dell'astuto Ulisse.

Il quale, dentro il cavallo, ci aveva messo un bel po' di guerrieri, che nottetempo saltarono fuori, aprirono le porte della città, fecero entrare i soldati che in quattro e quattr'otto la misero a sacco, la incendiarono, massacrarono gli abitanti (e uno degli assalitori, tale Aiace Oileo, riuscì persino a stuprare la vergine Cassandra aggrappata all'altare di Atena).        .

Beh, questo avveniva intorno al 500 prima di Cristo. Ma la mitologica storia mi è venuta in mente - d'accordo, mutatis mutandis e accantonati gli epici contesti - riflettendo un pochino su una vicenda che è di oggi-oggi, sotto i nostri occhi. Per dire, Renzi dentro il Pd.

L'astuto Ulisse ancora una volta è riuscito a farsi aprire le porte e a depositare dentro le mura il cavallinoditroia facendolo passare - suprema astuzia ulissiana - per tale Matteo Renzi. E come gli sciocchi troiani di 2.600 anni fa, ci sono cascati, lo hanno lasciato entrare.  Anzi, i babbei, lo hanno accolto come «una risorsa» mandata dagli dei. I quali dei - come si sa da tempo immemorabile - accecano chi vuole perdere. Tanto che quei poveri "ciecati" del Pd nemmeno si accorsero che il cavallo di troia se lo stavano creando addirittura con le proprie mani.

A quel tempo, primi anni Duemila, il Matteo era un "Renzi chi?". A quel tempo, non molto lontano, "Renzi chi?" era un senza arte né parte, marmottino boy scout, ex pipino, ex margheritino, ex rutellino, con alle spalle la bellezza di 11-giorni-11-di-lavoro nell'azienda di famiglia, e poi via in politica (sempre meglio che lavorare).

Ben poggiato sulle spalle del padre Tiziano, ex democristianone  di potere, ha facile carriera nei ranghi cittadini del Partito popolare e delle amministrazioni locali, diventando pure presidente della Provincia (sempre meglio che lavorare); e quando nasce il Pd naturalmente vi si iscrive.

Tuttavia continua ad essere "Renzi chi?". Poi però venne il 2009, la corrida Pd ha in palio il nuovo sindaco di Firenze, una gran bella poltrona. I "ciecati" dagli dei, trainati da quel Veltroni soprannominato "I care", avevano nel frattempo trasformato l'ex partito solido-solido in partito liquido-liquido; inventato le primarie di partito aperte a tutti; e mandato in campo quattro candidati Pd in gara contrapposta tra loro: il Lapo Pistelli sponsorizzato da Veltroni; la Daniela Lastri  sponsorizzata dai seguaci di Livia Turco; il Michele Ventura sponsorizzato da D'Alema-Bersani; l'Eros Cruccolini sponsorizzato da Claudio Fava. I quattro Pd tutti insieme - "solo" tutti insieme - totalizzano intorno al 61%. Ma dentro le mura c'è il cavallino di troia Renzi, sponsorizzato da tutta l'area moderata-margheritina-cattolica, il quale così si becca - da solo - il 40,52%.

Il colpo è riuscito. Gli altri quattro, uno per uno, sono battuti, lui ha vinto. È  nato il "sindaco di Firenze".

Con il cavalloditroia Renzi dentro le mura, può quindi iniziare e proseguire la devastazione; rottamati e asfaltati giacciono in centro e in periferia, teste cadono, elettori si perdono a milioni e iscritti a centinaia di migliaia, l'Alieno è al comando.

E a differenza di 2600 anni fa, non c'è stato nemmeno bisogno dell'astuto Ulisse.

Maria R. Calderoni

12/01/2014 www.liberazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963