Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

NUMERO CARTACEO LUGLIO 2016

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 32 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 181
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

agostina.marchesesoloperte_sdfin_che_ci_sonolaura_torrimorositasdgl18marintoshmariateresa.savinodolcissima.ldcile54lucre611Elemento.ScostantebluiceeeSono44gattinfilax6.2licsi35penomadi50
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Per gli aggiornamenti quotidiani, il blog si avvale frequentemente dei siti: www.liberazione.it  www.rifondazione.it www.prctorino.it www.controlacrisi.org   www.globalist.it     www.italia.attac.org http://bellaciao.org www.ilmanifesto.it     http//maurobiani.it       http://it.peacereporter.net www.sbilanciamoci.info www.contropiano.org http://www.lila.it       www.emergency.it www.medicisenzafrontiere.it www.diario-prevenzione.it www.womenews.net www.osservatoriorepressione.org/ www.migrantitorino.it www.superando.it

-----------------------------------

Trovi Lavoro&Salute             e franco cilenti anche su Facebook

 

 

« Lorsignori del Fondo Mon...Le vecchie schiavitù ris... »

Contro la psichiatria di potere, per la chiusura definitiva delle carceri della mente. Anche degli OPG riproposti con falso nome

Post n°8531 pubblicato il 29 Gennaio 2014 da cile54

Italia, OPG o REMS? La minestra è sempre quella

Dalla chiusura degli OPG (ospedale psichiatrico giudiziario) all’apertura dei Rems (residenze per l’esecuzione della misura di sicurezza sanitaria), sia che permangano le vecchie strutture o che vengano istituite quelle nuove nulla cambia.

Se di facciata i nuovi edifici dovrebbero essere più simili a cliniche terapeutiche di educazione e riabilitazione degli internati, nella realtà queste strutture saranno istituzionali esattamente come le precedenti e l’unica cosa che cambierà sarà il passaggio della gestione dallo stato alla regione.

Dei mini OPG in piena regola che molto probabilmente frutteranno altri guadagni ai privati per la costruzione e la gestione degli stessi, appalti che già si stanno verificando in giro per l’Italia e che stanno già fruttando milioni di euro di finanziamenti regionali.

Gli avvoltoi imprenditoriali sembra proprio che non vogliano mollare l’osso, tanto più che anche in Sardegna si dovrebbero costruire altri manicomi a gestione regionale. In barba alle stesse sentenze della Corte Costituzionale 253/2003 e 367/2004, decreto legge 211 del 2011 con la conversione in legge nel febbraio 2012 e ulteriore modifica con la legge 57 di fine 2013 sembra che gli internati producano ancora un bel profitto per essere “trascurati” dai vari portafogli “in poltrona” sparsi in giro per l’Italia.

Parlando poi di altri tipi di avvoltoi, gli avvocati, sia che sorveglino prima “con la massima attenzione”1 per l’attuazione della legge chiusura opg o che vadano in sciopero “al fine di dare una scossa ad una politica debole e incapace di realizzare una riforma significativa in tema di giustizia”2, la situazione non crea nessun risvolto per chi deve ancora subire i soprusi di stato in questi lager legalizzati.

L’indignazione dei penalisti italiani si è creata solamente perché nella ultima riforma di giustizia 2014 (che comprende anche il decreto legge svuota-carceri oltre ai riferimenti sulla chiusura degli opg) i tagli economici vanno a toccare direttamente gli avvocati penalisti.

Mentre il problema sugli internati da chi fabbrica le leggi è opposto: gestire il profitto che producono, e trovare il modo per continuare a farlo. Una completa discrepanza delle personalità. Forse sono proprio gli avvocati che dovrebbero stare internati in reparto psichiatria.

Insomma, chi tira da una parte e chi tira dall’altra della fune, le prigioni psichiatriche continuano a rimanere belle che integre con tutta la loro infame violenza e nella piena attività.

Avvo-cato, avvo-ltoio capiterà a caso il prefisso della parola, ma nei fatti il paragone non si dissocia molto.

Il costo stimato per un Rems è di 6 milioni di euro (per la sola costruzione) con una capienza di 40 posti letto rispetto al centinaio abbondante degli attuali. I tempi di progettazione e appaltabilità sono fissati in 18 mesi e quelli di realizzazione sono definiti in 24 mesi. Il continuo del progetto è poi di realizzarne 21, uno per ogni regione (alla faccia della coerenza con quello che si dice e quello che si fa).

Tornando in Sardegna, per esempio, ne verrà costruito uno a Ploaghe in provincia di Sassari, in un ex ospizio gestito dalla Fondazione San Giovanni Battista che ha già ricevuto dalla Regione 25 milioni di euro nel 2012 e pochi mesi fa ne ha incassati altri 5.

Tenendo conto che in due anni sono stati dimessi solo 400 internati si è ben lontano da qualsiasi riforma o voglia di cambiare effettivamente strada, quello che cambia è il solo passaggio da programmi statali a programmi frammentati regionalmente, i cui relativi finanziamenti sono destinati quasi esclusivamente alla costruzione e alla gestione di nuovi manicomi regionali. Tanto più che se facciamo un piccolo calcolo si ottiene un numero di posti letto programmati praticamente pari al numero degli internati presenti oggi negli Opg.

Per una chiusura definitiva degli OPG.

1 http://www.asca.it/news-Carceri__penalisti__vigileremo_su_attuazione_legge_chiusura_Opg-1342690.html

2 http://www.altalex.com/index.php?idnot=64083

23/1/2014 www.osservatoriorepressione.info

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CON IL POPOLO PALESTINESE

 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

LA TRUFFA DEL DEBITO PUBBLICO

Il nuovo libro di Paolo Ferrero

---------------------------

PIGS! La crisi spiegata a tutti

"in parole povere"

in libreria e On line, http://www.deriveapprodi.org/2012/06/pigs/
.......................................................

 
---------------------
Lavoro e Salute sostiene l'iniziativa di legge dell'Associazione "Io sò Carmela" contro la violenza sui minori

Disegno di legge.
 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE