Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54Afroditemagicacielostellepianetinomadi50industriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« In questa triste classif...Disoccupato si dà fuoco ... »

“Bisogna aiutarli a casa loro!”. Mentre le multinazionali continuano a trarre linfa dai loro territori, forzandoli cosi partire

Post n°8947 pubblicato il 07 Luglio 2014 da cile54

Italia sta bollendo di razzismopurtroppo! E gli immigranti l’hanno ben capita!

C’è chi sopporta seguendo un piano bendeterminato e c’è chi prova ad adattarsi diventando a sua volta razzista controgli altri stranieri piu sfortunati, facendo corpo comune con il razzismoindigeno. C’è chi pensa di andare via alla prima opportunità offerta, e c’è chinon ci pensa per non complicarsi la vita inutilmente! Storie d’immigranti!

Ho incontrato saltuariamente una ragazza serbaquesta settimana. Nulla di particolare, sennonché, è qui in Italia da 22 anni enon ha un parere buono del paese di quale cittadina poi è diventata! Appena leho detto non fossi io stesso italiano si è sbilanciata dicendo tutto e di piùsu come gli italiani con il loro razzismo diventato congenito, stianodiventando insopportabili! Una ragazza serba che ha sposato un italiano, chevive qui da 22 ani e che ha il passaporto della repubblica, non uno sfigato su ungommone soccorso nel mare l’altro ieri! E fosse che lei era un casoparticolare. Ma non né trovo straniero che la pensi bene sugli italiani ultimitempi io!

Sono rimasto colpito di tutta la sua veemenzanel descrivere “l’italiano” come persona falsa, nella sua cristianità prima ditutto. Le ho detto che ci sono anche degli italiani buoni, che non sono tuttirazzisti e che non odiano tutti noi stranieri, solo perché vivono con la paurache le portiamo via il benessere, il lavoro, il posto nella loro societàstravolta, cosi come certa politica e mass-media hanno insegnato loro. Mi harisposto che anche quando ne trovi uno buono, a mano a mano vai avanti nelconoscerlo e la confidenza si costruisce scopri comunque che qualche radice,qualche pensiero contorto razzista, gli passa per la testa.

Ehi si! Non le posso dare torto. L’hoesperimento io! Amici reali o solo virtuali una volta molto gentili, adesso sidimostrano molto agguerriti contro qualsiasi forma di “invasione straniera!”Convintissimi che i barconi con migliaia d’immigranti che arrivano dall’Africasiano la fonte di tutti i loro mali. Provano a coprire il loro razzismo condiscorsi generici del tipo: “Non c’è posto per tutti!”, “Bisogna aiutarli acasa loro!”

Mentre le multinazionali continuano a trarrelinfa dai loro territori, forzandoli cosi partire, qui l’italiano medio trovasempre soluzioni ridicole e inapplicabili al fenomeno stesso. Come sarebbero icanali umanitari o un macropiano europeo contro l’immigrazione.

Di questo passo, poiché la stragrandemaggioranza degli stranieri in Italia ha ben messo da parte in un angolo delsuo cuore qualche risentimento di fronte al razzismo ville e inutile (direi io,da parte della maggioranza degli italiani), lo scontro è garantito.

La domanda che sorge inevitabile è: che cosaguadagna un paese come Italia dal suo essere sempre più razzista? Fermal’immigrazione? Ferma i gommoni? Ferma l’emorragia del lavoro? Conserva ilbenessere?

No, ovviamente no! Niente di questo è fattibileattraverso l’odio. Nemmeno se si mettesse a sparare sui gommoni potrebbe averetutto ciò! Mentre tutto quest’odio pubblicizzato sui social e sottolineato daimedia di destra, può solo avere un risultato scontato: non ci sarà stranieroche amerà questo paese considerandolo suo; ma solo un posto qualsiasi dovebisogna adattarsi in attesa di tempi migliori!

Beh, fatte voi razzisti! Tanto nessuno può maicambiare la vostra idea, me né sono da tempo accorto!

6/7/2014 www.migrantitorino.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963