Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« “Uniti contro la crisi” ...Fadil e sua moglie sono ... »

Il dossier che verrà esaminato a gennaio è partito dalla denuncia di un RLS. Intanto altri due morti sul lavoro

Post n°4084 pubblicato il 03 Dicembre 2010 da cile54

Sicurezza sul lavoro, l'Ue potrebbe aprire una procedura contro l'Italia

Il dossier, partito dalla denuncia di Bazzoni, RLS metalmeccanico, verrà esaminato a gennaio, intanto ha avuto per il momento il parere positivo dell'Unità che si occupa di "Salute, sicurezza e igiene sul luogo di lavoro". I passaggi della "riscrittura" del Testo unico firmata dal ministro Maurizio Sacconi in difformità delle Direttive europee sulla sicurezza sul lavoro, riguardano innanzitutto il famoso "salvamanager". Altri due articoli finiti sotto la lente di Bruxelles riguardano la valutazione del rischio di stress correlato e la proroga dei termini per la redazione del documento di valutazione dei rischi concessa alle nuove imprese. La direttiva di cui potrebbero avvalersi la Commissione europea è la "89/391/CEE" sulla sicurezza sul lavoro. Bruxelles ritiene invece fin d'ora che non ci siano elementi per contestare all'Italia un non corretto recepimento della direttiva europea di altre questioni sollevate dal ricorrente in merito alla valutazione del rischio per contratti o gare d'appalti, alla sorveglianza sanitaria (visite mediche prima dell'assunzione e dopo un'assenza prolungata), alla riduzione generalizzata delle sanzioni contro i datori di lavoro per la valutazione dei rischi e alla modifica dell'obbligo di inviare copia del documento di valutazione del rischio ai rappresentanti dei lavoratori.

Sul fronte degli incidenti sul lavoro c'è da registrare ieri la morte di un operaio senegalese di 51 anni. L'episodio è accaduto nel porto di Ravenna. Secondo i primi accertamenti, l'operaio è rimasto schiacciato da sacchi contenenti materiali inerti per le industrie della ceramica precipitati da un deposito che si trova nei pressi dell'area della Ifa srl. I sacchi di feldspato, questo il nome del materiale, sono della dimensione di circa un metro cubo e del peso di 12 quintali l'uno.

La vittima si chiamava Diop Gougnao, domiciliato a San Pietro in Vincoli, nel Ravennate, e dipendente della "Ap Adriatica Servizi srl", azienda specializzata in movimentazione merci a terra con sede a Godo di Russi, frazione alle porte della città romagnola. Diversi i colleghi dell'uomo che hanno assistito alla scena. L'Ifa aveva subbappaltato il servizio di stoccaggio a terra alla ditta di Godo la quale dispone di propri operai, carrelli e supervisori.

Un'altro operaio, bolognese di 40 anni, è morto nella mattina in un incidente sul lavoro all'inceneritore rifiuti del Frullo a Granarolo Emilia, alle porte di Bologna. L'uomo - secondo la ricostruzione fornita dai carabinieri - poco dopo le 9.30 stava eseguendo un intervento di manutenzione alla macchina che gestisce l'avanzamento dei rifiuti verso il forno, quando è rimasto letteralmente schiacciato da una griglia. I sanitari del 118 hanno potuto solo constatare il decesso dell'operaio, che era sposato e aveva tre figli.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963