Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Maria Nadotti Giornalist...Che volete che importi a... »

Una societa malata terminale accenna un risveglio. Ma il virus aggredisce anche i sani,i col grillismo, dipietrismo e vendolismo

Post n°4093 pubblicato il 06 Dicembre 2010 da cile54

Il leaderismo uccide le virtù degli italiani

Siamo fragili, appiattiti, indifferenti, sregolati, cinici. Ma per il 44° Rapporto Censis il decisionismo è finito. «Una società pericolosamente segnata dal vuoto, indistinta, «senza più legge né desiderio». Il sociologo Giuseppe De Rita stavolta usa nettamente il linguaggio psicoanalitico per descrivere la situazione della società italiana. Siamo oltre l'era dei bamboccioni: tanti i giovani senza lavoro né occupazione, senza arte né parte, che vivono in un eterno presente

Da società «liquida» tendente piuttosto alla «mucillagine» quale eravamo, da insieme di individualità senza collante, ci ritroviamo oggi una «società pericolosamente segnata dal vuoto», dove cresce l'indistinto e si appiattiscono le soggettività, una società «senza più legge né desiderio». Per anni abbiamo delegato ai politici più decisionisti, per anni abbiamo abbracciato la fede del leaderismo e della personalizzazione estrema del potere credendo che carisma coincidesse con efficienza; per anni ci siamo fatti sedurre e «indebolire» «dal primato dell'offerta di oggetti in realtà mai desiderati». Poi, delusi e disillusi, senza più arte né parte, vuoti, poco fiduciosi nel futuro e in pieno «disinvestimento individuale dal lavoro», fiaccati da un «egoismo autoreferenziale e narcisistico», siamo diventati fragili, insicuri, spaesati, apatici, cinici, in preda a «pulsioni sregolate». Appiattiti i riferimenti alti e nobili, il nostro è un popolo «passivamente adattivo», «prigioniero delle influenze mediatiche», condannato al presente «senza profondità di memoria e futuro».

Il sociologo Giuseppe De Rita usa, forse per la prima volta così nettamente, il linguaggio della psicoanalisi per descrivere la situazione sociale del Belpaese nel 44° Rapporto Censis presentato ieri. E scarica Berlusconi: «L'icona del soggettivismo è al capolinea».

Siamo ormai oltre l'era dei bamboccioni: sono 2.242.000 i giovani tra i 15 e i 34 anni che non studiano, non lavorano e nemmeno più cercano un impiego. Il motivo? Più della metà degli italiani (e soprattutto gli stessi giovani) credono che sia perché non si «vogliono accettare occupazioni faticose o di scarso prestigio». Eppure la fotografia del Censis parla di un Paese che vede ridursi nettamente non solo il lavoro dipendente ma anche quello autonomo e imprenditoriale, un campo quest'ultimo che è ad alto rischio di «despecializzazione». Lo hanno detto e ripetuto in questi giorni gli universitari: senza investimenti nella ricerca anche il made in Italy muore. E infatti il Censis avverte: l'export italiano è diminuito e non risalirà «senza maggiori inziezioni di innovazione nei prodotti». Si lavora poco e si spende poco. «Mattone, liquidità, polizze: sono questi i pilastri ai quali le famiglie si sono ancorate per resistere alla crisi». Malgrado il 40% dei nuclei familiari dichiara di non avere risparmi e il 7,8% di non riuscire a rispettare le scadenze di mutui e pagamenti rateali, e malgrado la propensione al rischio degli italiani sia mediamente bassa, negli ultimi mesi però volenti o nolenti le famiglie che possono abbandonano la prudenza e tentano di mettere a frutto al massimo i loro risparmi. Visto che tutti subiscono la «moltiplicazione delle spese indesiderate» (contributi aggiuntivi per scuole, parcheggi, «multe che sostengono le esangui casse dei comuni», parcelle per la dichiarazione dei redditi, revisioni auto e caldaie, ecc) che equivalgono ad una vera e propria «tassazione occulta» pari a 2.289 euro all'anno per una famiglia di tre persone. Senza contare le spese extra per mense, lezioni private o per collaborare «forzatamente» alla piccola manutenzione degli edifici scolastici.

L'unica economia che ha ripreso a crescere con vigore è quella irregolare della sottofatturazione e dell'evasione fiscale (+5,2%). D'altra parte, spiega il Censis, «si vive senza norma, quasi senza individuabili confini della normalità, per cui tutto nella mente dei singoli è aleatorio vagabondaggio, non capace di riferirsi ad un solido basamento». «La desublimazione di archetipi, ideali, figure di riferimento rende labili i riferimenti alla legge». E che non esistano «attualmente in Italia sedi di auctoritas che potrebbero ridare forza alla legge», lo si comprende da un dato piccolo piccolo: negli ultimi tre anni il numero di Comuni in cui sono presenti sodalizi con la criminalità organizzata è salito da 610 a 672: vi vive il 22,3% della popolazione italiana. Eppure all'insicurezza individuale e collettiva, «il vero virus che opera nella realtà sociale di questi anni», si chiede di rispondere con più leggi, più ordine, più controllo. Oppure, per altri versi si pensa «che bisogna partire dal basso accrescendo le capacità, la preparazione, la coscienza dei singoli attraverso politiche che valorizzino il merito».

È il residuo di una cultura che viene da lontano e che, secondo De Rita, si sta avvicinando alla sua implosione finale. «Dopo il lungo ciclo iniziato con il craxismo negli anni '80, con la voglia di maggiore decisionismo e governabilità, oggi quasi il 71% degli italiani ritiene che la scelta di dare più poteri al governo e/o al suo capo non sia adeguata per risolvere i problemi del Paese». Troppe le promesse mancate e i provvedimenti che fanno tanto rumere nei media ma che finiscono nel nulla creando una «progressiva assuefazione allo sgonfiamento». Così, il «ciclo del soggettivismo» di cui Silvio Berlusconi è l'«icona» («con i soldi che Craxi non aveva, il Cavaliere ha realizzato il suo progetto di verticalizzazione e mediatizzazione del potere») ha «esaurito la sua vitalità e la sua potenza».

Il problema principale però è l'inconscio collettivo degli italiani: «Manca la materia prima su cui lavorare, il desiderio». Tornare a desiderare è la «virtù civile necessaria» per riattivare una società «troppo appagata e appiattita». Eppure qualche barlume di speranza il Censis lo vede: sta nei sogni apolidi degli imprenditori e dei giovani che lavorano e studiano all'estero, o vivono con un occhio al mondo. E sta pure nella «propensione a fare comunità, nei borghi, nei paesi». Nei luoghi collettivi (aggiungiamo noi), piccoli o grandi che siano, a misura d'uomo.

Eleonora Martini

04/12/2010

www.ilmanifesto.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963