Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« I diari di Sergio Marchi...Sono circa 5mila le pers... »

Il grande neuropsichiatra infantile scomparso domenica. Fondatore della neuropsichiatria infantile in Italia

Post n°4331 pubblicato il 09 Febbraio 2011 da cile54

Il "segreto" di Bollea per curare i bambini

Il prof. Bollea ci ha lasciati. Era nato nel 1913 in Piemonte (Cigliano Vercellese) ed ha attraversato in pieno il "Secolo Breve". Ne ha vissuto la catastrofe della guerra (quanti racconti sulla sua campagna di Russia) e ne ha saputo interpretare il periodo delle grandi trasformazioni sociali, rivoluzionando il modo di essere medico.

Giovanni Bollea è unanimemente considerato il fondatore della neuropsichiatria infantile in Italia, ha dato dignità ad una disciplina composita, nata con l'intento di assistere e curare i più deboli. Ma l'opera ed il pensiero di Bollea va molto oltre; è stato lungimirante nel tracciare i fondamenti di ciò che attualmente definiamo "salute mentale" o meglio quello che è utile fare per evitare la disabilità o per lo meno ridurla. In questo senso è stato un ricercatore ed un vero clinico, sempre attento alla persona più che alla malattia. A lui dobbiamo la chiusura delle scuole speciali e la teorizzazione di una scuola dove avvenisse l'integrazione di tutti.

La legge 517 del 1977 promulgata un anno prima della legge 180 (chiusura dei manicomi) ha sancito l'integrazione dei disabili ed è una legge - nonostante le difficoltà per attuarla - invidiata da tutto il mondo. Bollea ha avuto una particolare attenzione nei confronti dell'istituzione scolastica, ricordiamoci la creazione delle equipe psico-medico-pedagogiche. Il termine stesso già ci suggerisce quale dovesse essere il pensiero vincente per la salute mentale in età evolutiva: l'integrazione dei saperi e la presa in carico complessiva della persona, non solo esclusivamente in senso medico, psicologico o pedagogico.

Oltre alla salute mentale c'è un'altra parola chiave che sintetizza l'opera del prof. Bollea: "prevenzione". La presa in carico terapeutica in età evolutiva ha un fine terapeutico, abilitativo, ma anche e soprattutto preventivo, non solo nel senso di evitare il danno o il disturbo per lo sviluppo ma anche per ridurlo, per limitarlo, per circoscriverlo. Da qui l'amorevole interesse per i genitori dei bambini e per la loro sofferenza; per loro, tra gli altri, ha scritto "Le madri non sbagliano mai", "Genitori grandi maestri di felicità" (Feltrinelli), oltre ai numerosissimi articoli che hanno posto l'accento sulla coogenitorialità; ovvero sull'importanza, per i bambini, delle cure non solo della madre ma anche del padre. Anche in questo è stato antesignano di un ruolo, quello paterno, di cui i padri stessi si sono resi conto solo recentemente. Chi ha conosciuto il prof. Bollea, che sia allievo o genitore, ricorda le "prescrizioni-consiglio" che scriveva rivolte soprattutto ai padri.

Il prof. Bollea ha tenuto insieme le composite discipline della neuropsichiatria infantile, le ha coltivate tutte ed ha saputo spaziare dalla neurologia alla psicoanalisi, curandone nell'Istituto Universitario di Via dei Sabelli l'approfondimento scientifico.

La grande eredità che ci lascia è quella di non abbandonare comunque mai l'integrazione dei saperi. Ciò che ha caratterizzato Bollea nella sua vita umana e professionale sono stati la modernità e l'ottimismo. Ha saputo sempre attualizzare il suo pensiero ed il suo impegno civile; lo ricordiamo, non tanti anni fa, impegnato in battaglie ecologiste: solo in un mondo rispettoso dell'ambiente, pensava, si può crescere bene.

Qualche anno fa, inaspettatamente, lo incontrai, come ospite relatore, ad una conferenza di medicina antroposofica; la sua visione universale e fuori dagli schemi ha sempre caratterizzato la modernità del suo insegnamento, che è arrivato ottimisticamente oltre il "secolo breve".

Del suo grande insegnamento rimangono tante cose ma è giusto ricordare il segreto per curare i bambini: mantenere uno stato mentale vicino a quello dell'infanzia. Solo così possiamo capirli.

Enrico Nonnis

Neuropsichiatra infantile, dir. naz. Psichiatria democratica

08/02/2011

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963